Carnevale di Cento 2016

Un ritorno al futuro!

Un’edizione particolarmente sentita quella di quest’anno: il Carnevale torna a sfilare nel centro storico di Cento, fortemente danneggiato dal terremoto del 2012. Un anno di rinascita quindi, dove rivedremo il suggestivo spettacolo prendere vita lungo Corso Guercino per 5 domeniche a partire dal 31 Gennaio. Gran finale previsto per Domenica 28 febbraio con la proclamazione e premiazione del carro vincitore e lo spettacolo piromusicale nel piazzale della Rocca che accompagnerà il rogo di Tasi, la maschera tradizionale centese.

Un ricco programma di eventi e iniziative collaterali che accompagneranno i turisti in queste domenica di festa e un prezzo speciale per la prima domenica per festeggiare il ritorno in centro storico.

La storia

Del Carnevale di Cento si hanno notizie già agli inizi del XVII° secolo quando l’artista Giovanni Francesco Barbieri, detto il Guercino, dipinse numerosi affreschi rappresentanti le scene del carnevale centese.

Fu solo agli inizi del 1900 che i Centesi decisero di creare un proprio personaggio da incoronare Re del Carnevale, che rappresentasse la coscienza dei cittadini. Così nacque la figura di Tasi, ovvero Luigi Tasini, personaggio realmente esistito e stimato e dalla storia un po’ bislacca in quanto preferì prendere come compagna una volpe bianca (che tutt’ora troviamo adagiata sulla spalla della maschera) anziché moglie.

Dal 1993 il Carnevale di Cento è gemellato con il Carnevale di Rio de Janeiro, un carnevale unico al mondo.

[line]

Informazioni

Cento Carnevale d’Europa
Tel. 051-904252
Fax. 051-6832230
info@carnevalecento.com
www.carnevalecento.com

Domenica 31 Gennaio: biglietto unico € 7,00
Domenica 7-14-21-28 Febbraio: biglietto intero € 13,00
Bambino sotto 1,20 mt ingresso gratuito
Riduzioni per gruppi min. 25 persone con prenotazione obbligatoria via email

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *