Parma si tinge di….Medioevo

Il Palio di Parma, che si svolge annualmente nella città di Parma, è una manifestazione rievocativa dell’antica “Corsa dello Scarlatto” ed è una delle celebrazioni più care ai parmensi. Le prime notizie che si hanno sono relative all’anno 1314, quando si festeggiò il fidanzamento di Giberto da Correggio con Maddalena Rossi; fu un’unione molto fortunata da cui nacquero anche 5 figli: Giovanni, Beatrice, Donella, Vannina ed Elisabetta.

La manifestazione, in quegli anni, si svolgeva il 15 d’Agosto di ogni anno, dove era prevista una corsa dalla Porta Nova alla Piazza del Comune e combattimenti a cavallo con armi che, però, non ferivano l’avversario.

Nel 1448, si preferisce devolvere l’equivalente del premio destinato al Palio delle Donne a quei cittadini di Piacenza, rifugiati a Parma, a seguito del saccheggio subìto nel 1447.

Palio di Parma - Pro Loco Emilia Romagna UnpliCome accade ogni anno, dal 1978, la festa popolare è incentrata sulla staffetta fra le 5 squadre rappresentanti le antiche porte cittadine (ognuna rappresentata da un gruppo di sbandieratori): i verdi di Porta Santa Croce, i bianchi di Porta San Francesco, gli azzurri di Porta Nuova, i gialli di Porta San Michele ed i rossi di Porta San Barnaba.

Ai partecipanti venivano fornite lance ed un paio di lunghe calze o calzoni, di colore differente, affinchè i cavalieri potessero essere divisi per squadre. Dal secolo successivo, la corsa dei “Barbieri” , con la quale il Palio andò ad identificarsi, venne riservata ai nobili (tra gli invitati troviamo gli Sforza di Milano, gli Este di Modena e Ferrara ed i Gonzaga di Mantova) e cessata totalmente nel 1800.

Oggi sono previste tre gare di velocità: una con asini, una corsa delle donne, e una corsa degli uomini, in ognuna delle quali ci si disputa un telo dipinto, scelto tramite un concorso che si svolge ogni anno, in cui deve apparire la Madonna ed un elemento architettonico che identifichi la città di Parma.

Anche quest’anno il Palio vi aspetta il 17 e 18 Settembre per farvi rivivere momenti del Medioevo.

Scarica Qui il programma completo del Palio di Parma!

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *