Unpli Pro Loco Emilia Romagna - Coppa Piacentina DOP

L’origine della Coppa Piacentina, l’insaccato italiano a base di carne suina, tipico della provincia di Piacenza, un tempo conosciuto con il termine “Bondiola”, a cui Carpaneto Piacentino dedica la sua “Festa della Coppa“, è legata alla tradizione familiare tramandatasi nelle cascine di pianura, dove questo salume, allora così pregiato, era destinato al consumo nei giorni di festa o come gratifica ai mietitori per incentivarli a lavorare di più.

Le prime testimonianze, riguardanti questo salume, arrivano dal Medioevo, dove i suoi lussureggianti traffici toccarono tutta la pianura padana sin dal XV secolo. Dal 1996, la Coppa piacentina è caratterizzata dalla DOP (che comprende il territorio della provincia di Piacenza, con altitudine inferiore ai 900 metri).

Unpli Pro Loco Emilia Romagna - Coppa PiacentinaLa principale caratteristica è data dalla sua “dolcezza”, che richiede percentuali di sale basse ed un uso delle spezie particolarmente calibrato. Viene prodotta con carne di suini allevati esclusivamente nel territorio delle regioni Emilia Romagna e Lombardia, anche se tutte le operazioni devono essere condotte all’interno del territorio di Piacenza, così come esclusivamente devono avvenire all’interno di Piacenza, confezionamento, affettamento e porzionamento.

E’ un salume dal profumo dolce ed intenso e presenta un leggero aroma speziato che richiama le note del pepe; la carne rappresenta una consistenza soda e compatta che richiede una conservazione in frigorifero e, se a tranci, avvolta in un panno inumidito con vino bianco secco, affinchè se ne prevenga la disidratazione.

Quali abbinamenti utilizzare con la Coppa Piacentina?

Assolutamente da provare l’accostamento con i fichi, oppure da provare con la salsa rosa (un mix di maionese, ketchup, senape e worchester) che è l’abbinamento migliore per un panino farcito, accompagnato da un bel bicchiere di prosecco o moscato.

La Coppa e la sua Festa

Carpaneto Piacentino celebra questa delizia da 60 anni con la sua celebre Festa della Coppa! Clicca qui per informazioni e programma della Festa.

Noi vi auguriamo Buon Appetito!