Il progetto Laboratori di Territorio, promosso da UNPLI Emilia Romagna e NEXT – Nuova Economia per Tutti, ha visto concludersi con ottimi risultati la prima fase di incontri formativi rivolti ai dirigenti delle Pro Loco aderenti.

Come previsto dal progetto, l’obiettivo del primo ciclo è stato offrire alle Pro Loco una nuova visione del proprio territorio, per costruire un percorso di dialogo con la popolazione volto a valorizzare il territorio stesso, in un’ottica di sostenibilità economica, ambientale e sociale.

I primi incontri si sono svolti da settembre a novembre 2020 in modalità online, con sessioni di formazione e didattica a distanza, per garantire la massima sicurezza di tutti i partecipanti.

Visto il protrarsi dell’emergenza sanitaria, UNPLI e NEXT si sono impegnate per rimodulare le attività previste dal progetto, ripensandole e riadattandole in modalità online e rivedendo in alcune parti gli obiettivi specifici, per poterli allineare con l’attuale situazione.

I due successivi incontri che si sarebbero dovuti svolgere in presenza con ciascun gruppo di Pro Loco saranno sostituiti da almeno tre incontri online.

In questi momenti formativi si proseguirà con la creazione di “Reti di sostegno locale” per coinvolgere gli stakeholder principali delle Pro Loco e avviare con loro una progettualità condivisa.

L’obiettivo è rafforzare il presidio sul territorio e valorizzare connessioni e legami attraverso la creazione di Agenzie territoriali di comunità che, attraverso il consolidamento delle reti e dei servizi di prossimità locali, siano in grado di aggregare servizi favorendo anche la contaminazione tra buone prassi.

Il momento che stiamo vivendo spinge a un necessario ripensamento del ruolo delle Pro Loco; ruolo che diventerà sempre più centrale per lo sviluppo delle comunità e sarà necessario per potenziare le “reti di sostegno a livello locale”.

Consapevoli di questo, le Pro Loco che hanno aderito al progetto hanno saputo sfruttare il momento di pausa forzata dalle proprie attività abituali per investire energie nella formazione.

Questo percorso infatti porterà le Pro Loco a ricoprire sempre di più il ruolo di aggregatori dei servizi del territorio e a diventare un punto di raccordo tra cittadini e associazioni, in grado di supportare le realtà presenti sul territorio attraverso un’azione di coordinamento su diversi livelli: informazione, promozione e sviluppo progettuale.

Per ulteriori approfondimenti sul progetto consulta la pagina dedicata: Laboratori di Territorio o il sito di Next Economia