Laboratori di Territorio: una nuova visione per le Pro Loco

laboratori-di-territorio-logoLaboratori di Territorio è il progetto promosso da UNPLI Emilia-Romagna e NEXT – Nuova Economia per Tutti, finanziato dalla Regione Emilia Romagna e sviluppato per offrire alle Pro Loco una nuova visione basata sulle opportunità che possono nascere mettendosi in “rete” con il territorio.

I volontari delle Pro Loco, approfittando del momento di pausa forzata dalle attività, hanno partecipato con interesse a questi momenti formativi e, confrontandosi con esperti in ambito di sostenibilità, reti sociali e comunicazione, hanno definito obiettivi e programmato attività da realizzare per implementare il turismo e l’informazione turistica, sfruttando le peculiarità del territorio. Un altro tema molto sentito è il maggiore coinvolgimento dei giovani nelle diverse attività della Pro Loco.

Per garantire la massima sicurezza di tutti i volontari e partecipanti, UNPLI e NEXT hanno ri-organizzato gli incontri adottando la modalità online, ri-progettando tutto il corso in modo da essere efficace anche con sessioni di formazioni e didattica a distanza.