Alcuni anni fa è tornata attuale una antica credenza bagnese secondo la quale il bosco dell’Armina, vicinissimo al centro storico, sarebbe abitato dai fantastici Gnomi, qui emigrati dalla foreste del nord Europa. Per iniziativa di un gruppo locale ha così preso vita l’apprezzato: Sentiero degli Gnomi.
Il sentiero, segnalato da un colorato cartello, inizia dai giardini pubblici di Bagno di Romagna, in via Lungosavio. Attraversato con un ponte il fiume Savio, si è già immersi nel bosco e nella fantasia: si sale inoltrandosi nel folto della vegetazione, tra scogli e massi, costeggiando il torrente Armina. Il sentiero è largo, agevole, sicuro, scandito ed accompagnato da ponticelli, cartelli con disegni, sculture di pietra, sagome di animali, casette di legno ove i bimbi lasciano messaggi per gli amici Gnomi. Giunti ad una fonte, si prosegue sulla sinistra ancora in leggera salita e, seguendo le indicazioni, a destra fino alla “Radura degli Gnomi” ove si può sostare su sedili di legno prima di ridiscendere verso la fonte.
E’ un sentiero di poco più di 2 km, di facile percorrenza, che si compie con tranquillità, frequentato da un grande numero di persone di ogni età: per molti è l’occasione di una passeggiata gradevole e rilassante, per altri il primo incontro con la natura; per i bimbi quello con la fantasia, col piacere di incontrare favole, per i loro genitori col desiderio di raccontarle di nuovo. Potere degli Gnomi!
Sito web: www.ilsentierodeglignomi.com