Il Borgo dei tre Colli

Brisighella è un borgo in provincia di Ravenna sovrastato da tre colli di rocce gessose su cui sorgono tre edifici simbolo della città: la Rocca, la Torre dell’Orologio e il Santuario di Monticino.

La storia del borgo di Brisighella inizia tra la fine del 1200 e gli inizi del 1300, quando Maghinardo Pagani prima, e i  Manfredi di Faenza dopo, costruiscono su due pinnacoli di gesso, le loro rocche difensive. Fu per un periodo occupata da Cesare Borgia, per poi passare sotto il controllo di Venezia, fino al 1509, quando cadde sotto il potere dello stato Pontificio, fino al 1860.  Tre secoli che permisero un grande progresso economico, dovuto alla produzione di seta, castagne e carbone, che grazie all’espansione del commercio arrivano fino in Oriente.

Le-vie-di-brisighella

Oggi, all’interno del Borgo di Brisighella, si respira un’atmosfera medievale, grazie alle piccole vie che si intersecano tra le case basse ed arroccate.  Un particolare interessante all’interno del borgo è la Via degli asini.  Il nome “Via degli Asini” deriva dagli “schioccatori di frusta”, uomini che usavano questo strumento per guidare gli asini durante il cammino ed è tutt’ora percorribile.

brisighella-la-roccaLa sua Rocca sorge invece su uno dei tre pinnacoli ed è composta dal “Torrione Veneziano” del XVI secolo e dell’antico “Torricino”, che risale al 1300, costruito dai Manfredi di Faenza ed è raggiungibile attraverso una lunga scalinata che parte dal centro della cittadina.

La Torre dell’Orologio posta su un altro dei tre colli, ha una caratteristica particolare: il quadrante esterno è basato su 6 settori, al posto dei classici 12, e ore e minuti sono segnati da un’unica lancetta corta.

Il Santuario di Monticino, immerso nei cipressi, venne costruito invece nel XVIII secolo ed è un luogo panoramico, da qui si gode una splendida vista sia sul borgo che sulla valle. In onore della Madonna del Monticino dal 1662, ogni 8 settembre viene celebrata una delle più antiche Sagre della Romagna.

Insieme questi tre edifici e la disposizione del  borgo ai loro piedi, rendono Brisighella un luogo unico nel suo genere!

Dove dormire e dove mangiare a Brisighella?

  • Ristorante Cantina del Bonsignore, via Recuperati 4, Brisighella. Tel. 054681889
  • Ristorante La Grotta, via Metelli 1, Brisighella. Tel. 054681488
  • Albergo ristorante La Rocca, via Delle Volte 10, Brisighella. Tel. 054681180
  • Albergo La Meridiana, viale delle Terme 19, Brisighella. Tel. 054681590

Prodotti tipici:

  • Olio extravergine d’oliva Brisighello DOP
  • Tartufo Marzolino
  • Salumi e carni di mora romagnola
  • Pera volpina
  • Carciofo Moretto
  • Vini: Sangiovese di Romagna

Per informazioni:

Pro Loco Brisighella
Via Naldi 2, 48013 Brisighella RA
TEL. 054681166
EMAIL:iat.brisighella@racine.ra.it

Le ginestre, gli olivi, i cipressi, i colli, le atmosfere nebbiose o notturne, il paesaggio innevato, i vicoli silenziosi del villaggio nei meriggi d’estate, l’alba e il crepuscolo, il mutare dei colori al passo con le stagioni, la vita domestica che s’intuisce dalle luci accese delle case…” Giuseppe Ugonia nei suoi acquerelli descrive Brisighella così.

1 commento

Trackbacks & Pingbacks

  1. […] Scopri le bellezze di Brisighella […]

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *