Tra Medioevo e Street art

Il borgo di Castellarano, in provincia di Reggio Emilia, si trova su uno sperone di roccia arenaria a sinistra del fiume Secchia, ai piedi dell Appennino reggiano. E’ un borgo ben conservato e la sua origine medievale è ben valorizzata da monumenti come la sua  Rocchetta o la storica porta d’accesso alla città. Ha anche una particolarità moderna però, la Street Art! 

Ritrovamenti archeologici attestano che il territorio di Castellarano fu abitato fin dal Neolitico. Successivamente, furono numerosi i popoli che vi si stabilirono: i Liguri, gli Etruschi, i Galli,i Romani e i Longobardi. Nel 1187 giurò fedeltà al comune di Reggio e successivamente diventò proprietà degli Estensi. Dal 1501 fu governata dal ramo degli Este-San Martino che apportarono numerose migliorie al borgo e in particolare alla Rocca e governarono fino a quando nel 1815 il borgo tornò nelle mani degli Estensi.

rocchetta-castellarano

Foto di Debora Bondi – Sagra dell’Uva

Oggi Castellarano è formata da vie acciottolate con sassi di fiume e vi sono presenti ancora alcune antiche case a schiera o quelle più signorili a corte.

La Rocchetta di Castellarano è una piccola rocca a pianta irregolare che circonda il centro storico. Il suo centro è la Parrocchia di Santa Maria Assunta. La Rocchetta ha una struttura di epoca Matildica, abitata prima da Bonifacio di Canossa, poi dagli Estensi, che la trasformarono in una residenza per le vacanze. Con Napoleone la Rocchetta venne venduta alla famiglia Casali, che tutt’oggi risiede in una parte della struttura.

fuochi-castellarano

Foto di Massimo Zanichelli – Festa dell’Uva

Particolari sono anche la struttura neogotica del Municipio, ornato con merli, fregi, cornici e stemmi e la Torre dell’Orologio di fianco alla Rocca utilizzata in passato come torre di vedetta.

Il suo angolo moderno è rappresentato come abbiamo detto dalla Street Art: una creazione di 200 metri che costeggia la pista ciclopedonale della cittadina a fianco del fiume Secchia raffigurante 48 animali del luogo.

Dove dormire e dove mangiare a Castellarano?

  • Hotel ristorante pizzeria Il Castello, via Radici Nord, Castellarano. Tel. 0536825226
  • Agriturismo San Valentino, via Rontano 35, Castellarano. Tel. 0536854212
  • Pizzeria Salepepe Osteria della Pizza, via Mulino 11, Castellarano. Tel. 0536850205
  • Agriturismo Il Vecchio Borgo, via Montebabbio 22, Castellarano. Tel. 0536854004

Prodotti tipici:

  • Gnocco fritto e tigelle
  • Erbazzone
  • Tortelli agli spinaci o al radicchio
  • Aceto balsamico di Reggio Emilia
  • Busilan (dolce tipico)

Per informazioni:

PRO LOCO CASTELLARANO
Piazzale Cairoli 10,42014,Castellarano RE
Tel. 339 3947299
Email: organizzazione@proloco-castellarano.org

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *