Quando:
Contatto:
Pro Loco Ferrara

Mostra Mercato in Piazza Castello a Ferrara

Le tradizioni del Ducato Estense in una rassegna di piante, fiori, frutti dimenticati, eccellenze enogastronomiche tipiche della terre degli Este.

Itinerario nei sapori e nella storia, mercati, laboratori, conferenze, visite guidate, rievocazioni storiche, degustazioni e spettacoli.

La manifestazione vuole essere anche un punto di incontro e di confronto per operatori, associazioni, istituzioni e scuole che hanno come obiettivo la salvaguardia delle essenze antiche e dimenticate, l’educazione all’ambiente con particolare attenzione alle peculiarità territoriali locali.

I ristoranti del luogo proporranno menù di antiche ricette preparate per l’occasione e in più punti del mercato saranno proposti assaggi  e prelibatezze di prodotti del territorio e non solo.

La biodiversità e le eccellenze alimentari saranno il filo conduttore del mercato, ricco di varietà tradizionali di frutti ed ortaggi stagionali locali, piante da frutto, erbe aromatiche ed officinali, confetture e succhi artigianali, miele e derivati di produzione biologica, birre artigianali, farine macinate a pietra, uova biologiche, formaggi e salumi tradizionali, funghi e tartufo.