calici-di-stelle-

Calici di Stelle

Un buon bicchiere di Vino sotto una pioggia di Stelle Cadenti

Anche quest’anno da Giovedì 3 a Lunedì 14 Agosto 2017 vi aspetta Calici di Stelle. Movimento Turismo del Vino, Città del Vino e l’Associazione dei comuni vitivinicoli d’Italia, si uniscono per dare vita ad un evento unico nel suo genere che si sviluppa con una miriade di appuntamenti, da nord a sud, dalla Val d’Aosta alla Sicilia. Vino e offerta culturale, insieme alla magia dei territori sotto le stelle, sono l’abbinamento vincente della manifestazione, in una formula che unisce la filosofia del buon bere a eventi, spettacoli, design e arte.

calici-di-stelline

Molto importante, per questa edizione, il tema che rappresenterà il filo conduttore di Calici di Stelle 2017 sarà dedicato alla solidarietà in favore dei territori colpiti lo scorso anno dal terremoto, con una raccolta  fondi derivante dalla vendita di speciali calici serigrafati e realizzati per l’occasione.

Ecco qui di seguito alcune delle città aderenti in Emilia Romagna:

Brisighella (RA)

A Brisighella l’appuntamento con la notte dei Calici di Stelle sotto i tre colli è Sabato 5 Agosto.  Il borgo diventerà una cantina a cielo aperto dove le migliori produzioni vitivinicole delle colline brisighellesi si incontreranno con l’emozionante musica del festival Strade Blu.

Dove mangiare e bere:

• Ristorante Cantina del Bonsignore, via Recuperati 4, Brisighella. Tel. 054681889
  • Trattoria S. Eufemia, via Rio Cò 7, Brisighella. Tel. 054688072
  • Ristorante La Grotta, via Antonio Metelli 1, Brisighella. Tel. 054681488

Castell’Arquato (PC)

Anche a Castell’Arquato potrete bere sotto le stelle il Giovedì 10 Agosto. Artisti in centro, stand gastronomici, intrattenimenti musicali e performance musicali nel centro storico del borgo allieteranno la vostra serata dalle ore 19:00 alle ore 24:00.

• Ristorante Enoteca del Borgo, via Riorzo 1, Castell’Arquato. Tel. 0523804199
  • Stradivarius, via Sforza Calolzio 36, Castell’Arquato. Tel. 0523803381
  • Locanda del Verro, via Sforza Calolzio 9, Castell’Arquato. Tel. 0523803388

Pianello Val Tidone (PC)

Nella splendida cornice di Piazza Umberto I, sabato 5 Agosto a partire dalle ore 19.00 fino alle ore 24.00 si terrà l’evento Calici di Stelle una degustazione di vini di quindici cantine vitivinicole della zona.
Durante la serata verrà servito un primo piatto da abbinare ai vini in degustazione, il tutto accompagnato da un sottofondo musicale proposto da un gruppo che allieterà la serata.

Dove mangiare e bere:

• Agriturismo la Colombaia, Colombaia di Arcello, Pianello Val Tidone. Tel. 0523994614
  • Pizzeria Ristorante La Rocchetta, via Largo dal Verme, Pianello Val Tidone

Clicca qui per visualizzare l’evento!

Santarcangelo di Romagna (RN)

Mercoledì 9 e Giovedì 10 Agosto a Santarcangelo Di Romagna torna l’evento Calici di stelle.“Due notti di gusto romagnolo per riempire la mente ed il cuore con l’ospitalità tipica di questa terra”.  Il tutto all’insegna del bere poco e bene. Le serate sono allietate, inoltre, da numerosi appuntamenti musicali e spettacoli nei punti più caratteristici della città. Percorrendo scalinate e viuzze, illuminate dalla tenue luce dei lampioni, si raggiunge il punto più alto del suggestivo borgo medievale da cui alcuni astrofili invitano ad osservare la volta celeste.

Dove mangiare e bere:

• La Sangiovesa, Piazza Beato Simone Belacchi 14, Santarcangelo di Romagna. Tel. 0541620710
  • Ristorante Lazaroun, via del Platano 21, Santarcangelo di Romagna. Tel. 0541624417
  • Trattoria del Passatore, via Camillo Benso Cavour 1, Santarcangelo di Romagna. Tel. 0541625466

Verucchio (RN)

Calici di Stelle, manifestazione organizzata dall’associazione “Verucchio Insieme”, si svolge l’11 e il 12 agosto, fra le viuzze acciottolate del nostro piccolo borgo medioevale. In questa cornice vengono proposte degustazioni di vini – presentati dalle migliori cantine del territorio romagnolo –  accompagnate da buona musica dal vivo. Inoltre, sparsi per il paese, sono disseminati punti gastronomici e dal terrazzo panoramico della Rocca si osservano le stelle con astronomi qualificati.

• Al Mastin Vecchio, via Dei Martiri 4, Verucchio. Tel. 0541670084
  • La Rocca, la Rocca 34, Verucchio. Tel. 0541679850
  • Ristorante La Fratta, via Bruno Brizzi 9, Verucchio. Tel. 0541671181

Ziano Piacentino (PC)

Sabato 5 Agosto, nel piccolo comune di Ziano Piacentino, in una cornice rustica, di buon cibo e buona gente, degustazioni in musica  dalle ore 20:00 alle ore 24:00 presso il bellissimo Castello di Seminò.

• Antica Trattoria del Tempio, via Creta 6, Ziano Piacentino. Tel. 05238682
  • Il Negrese, loc. Negrese 308, Ziano Piacentino. Tel. 0523864804