Longiano, il Villaggio Ideale D’Europa

Longiano, è situato a 12 km da Cesena ed a 39 km da Forlì. Il paese si affaccia sulle colline della Valle del Rubicone, e sullo sfondo si può scorgere la vicina Riviera Romagnola.

Il borgo, le cui origini antichissime risalgono al VII e VIII secolo, fu fondato attorno all’antico castello, fulcro della civiltà del paese. Il territorio fu per secoli conteso tra Rimini e Cesena, fino a quando i Malatesta presero il sopravvento e governarono il borgo fino al 1463. Questo fu un periodo prospero, nonostante i numerosi tentativi di attacco dei cesenati, che provocò la distruzione del castello.

Il regno malatestiano a Longiano finì quando i Borgia irruppero nel borgo, incendiando l’archivio comunale e saccheggiando il paese, poiché i Longianesi si rifiutarono di cedere la fedeltà ai nuovi signori. Longiano fu teatro di numerosi avvenimenti storici importanti, che cambiarono profondamente le sorti italiane, tra cui il passaggio di Garibaldi. Come ci ricorda una lapide, Garibaldi, in fuga da Roma, fu aiutato dagli stessi Longianesi a raggiungere il mare a Cesenatico.

Entrando nel paese, circondato da un’imponente cinta muraria, attraverso una delle tre porte d’accesso, si può vedere distintamente il castello, che sovrasta il borgo. Il Castello Malatestiano del XII secolo, ospita nelle sue sale numerosi musei, tra cui La Fondazione Tito Balestra, intitolata al poeta e collezionista d’arte Longianese. La raccolta comprende le opere dei più grandi artisti del ‘900 italiani e stranieri (Gattuso, Morandi, Sironi, Goya, Chagall ecc.). Altro elemento imperdibile, è il Teatro Petrella, inaugurato nel 1870, e ancora oggi palcoscenico attivo di numerose opere teatrali.

Oltre all’arte, che è l’elemento immancabile e ricorrente di questo paese, il paesaggio naturale e i percorsi che potete fare in bicicletta o a piedi sono molteplici, che vi porteranno tra le colline della Valle del Rubicone. Il perfetto connubio tra arte, storia, gastronomia e le numerose possibilità escursionistiche  turistico-ambientali, hanno fatto sì che Longiano si guadagnasse nel 2005 il riconoscimento di Bandiera Arancione, rilasciato da Touring Club Italia.

Per Informazioni:

Pro Loco di Longiano

Via Cannella 61, Longiano FC

Telefono:  3356068089

E-Mail: iat@comune.longiano.fc.it

Dove Dormire e dove mangiare a Longiano?

• Agriturismo Locanda della Luna & Antico Frantoio, via balignano 956, tel. 0547.665566
  • B&B Casa dei Grilli, via IV Novembre 49, tel. 0547.665540
  • Agriturismo 26punto80, via Felloniche 2680, tel. 0547.665378
  • Ristorante Terre Alta, via Olmadella 11, 0547.666138