La Fortezza della valle del Samoggia

Importante per la storia emiliana, circondato da un Parco Regionale di circa mille ettari, in cima a un colle boscoso, il borgo di Monteveglio, in provincia di Bologna, sovrasta la valle del torrente Samoggia con il suo castello, le sue mura e la pieve di Santa Maria.

I primi insediamenti certi nella zona di Monteveglio risalgono al I secolo d.C. di cui possiamo ancora trovare alcune testimonianze nel Parco regionale dell’Abbazia. Dopo Etruschi e Romani, divenne una fortezza bizantina e successivamente nel X secolo fu data in feudo ai Canossa che rafforzarono il territorio con una ricca rete di castelli e fortificazioni. Per tutto il Medioevo, il borgo  e il suo castello furono contesi tra la guelfa Bologna e la ghibellina Modena. Nei secoli seguenti il borgo visse però una fase di decadenza fino a diventare nel 1810 Comune autonomo. Oggi fa invece parte del Comune unico di Valsamoggia.

Monteveglio_abbaziaOggi, il bellissimo Parco Regionale dell’Abbazia di Monteveglio è un area naturalistica di circa mille ettari al cui interno in cima al colle che domina il paese è situato il borgo di Monteveglio antica, attorno all’antica pieve di Santa Maria che  costituisce la principale attrazione del comune. Sede del centro visite è la trecentesca Torre castellana raggiungibile attraverso una breve gradinata in legno e le viuzze acciottolate del paese.

Molto importante è l’Abbazia di Santa Maria Assunta, eretta tra il XI e il XII secolo, oggi è la sede della Comunità dei Fratelli di San Francesco. La sua semplice facciata in stile romanico cela al suo interno tre navate di grande splendore con archi ogivali d’ispirazione araba.

Infine, vi è la Piccola Cassia, ovvero un’antica via di comunicazione tra il centro Italia e l’Europa su cui un tempo camminavano i Romani, i Longobardi e poi in tempi più recenti i mercanti e i pellegrini. Di grande fascino è il tratto che da Monteveglio sale fino al borgo di Serravalle.

Dove dormire e dove mangiare a Monteveglio?

  • B&B Abbazia Trattoria del Borgo, via San Rocco 12, Monteveglio. Tel. 0516707982
  • Agriturismo Ca’ Nova del Tenente, via Volta 27, Monteveglio. Tel. 3482283289

Prodotti tipici:

  • Gnocco fritto
  • Tartufo bianco di Savigno
  • Uva Saslà
  • Vini: Colli Bolognesi Classico Pignoletto DOCG

Per informazioni:
Pro Loco Monteveglio
P.zza della Libertà, 40050 Montezeglio BO
Tel. 3452968313
Mail: prolocomonteveglio@libero.it

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *