Passeggiata Culturale a Ravenna.

L’appuntamento con Alessandro Gulinati, alla scoperta di Ravenna, è fissato per sabato 23 Luglio presso l’ingresso della stazione ferroviaria di Ferrara alle ore 9.00 e partenza con il treno Regionale Veloce delle ore 9.22, con possibilità di raggiungere Ravenna con i mezzi propri alle ore 10.30, davanti la stazione ferroviaria della stessa.

Unpli Pro Loco Emilia Romagna - Passeggiata Culturale RavennaRavenna, Patrimonio dell’Umanità protetto dall’UNESCO, è una città ricca di arte e cultura. La città mosaico, eletta per ben tre volte capitale: Impero Romano d’Occidente, Regno Goto, Impero Bizantino in Europa.

Luogo di eterno riposo per Dante Alighieri e grande fonte di ispirazione per il poeta George Gordon Byron, che giunse a Ravenna per inseguire un amore di nome Teresa Gamba Guiccioli, portò gloria ad un altro poeta che, grazie ad una poesia colma delle sensazioni provate nel visitare la città, nel 1877, vinse l’Oxford Newdigate Plaza: il nome del poeta è Oscar Wilde.

Il programma a cura di Alessandro Gulinati prevede:
Ingresso nel centro storico, visita guidata del Battistero degli Ariani e della Basilica di San Lorenzo. Raggiungeremo la Basilica di San Vitale attraversando Piazza del Popolo e visiteremo il Mausoleo di Galla Placidia.

Unpli Pro Loco Emilia Romagna - Mosaico RavennaPausa pranzo, dopo la quale parteciperemo alla visita guidata del Battistero Neoniano, della Basilica Cattedrale e del Museo dell’Arcidiocesi all’interno della quale si trova la Cappella di Sant’Andrea. Proseguiremo con la visione della Cripta della Chiesa di San Francesco, dei Chiostri Francescani, della Tomba di Dante Alighieri per poi raggiungere il Palazzo di Teodorico e la vicina Basilica di Sant’Apollinare Nuovo. Al termine entreremo nella Chiesa di San Giovanni Evangelista dove sono conservati i mosaici tardo antichi e medioevali, che danno i brividi tanto sono di lavorazione e tecnica perfetta.

La prenotazione è obbligatoria.

Il biglietto d’ingresso ai monumenti diocesani è di Euro 8,50. Il costo della partecipazione alla visita guidata è di Euro 12 per gli adulti, Euro 10 per i soci Pro Loco Ferrara e gli studenti, la partecipazione dei ragazzi fino a 14 anni è gratuita.

[line]

Per prenotazioni ed informazioni:
Alessandro Gulinati: 340-6494998
e-mail: ale.gulinati@gmail.com