San Mauro Pascoli 

San Mauro Pascoli è un comune di 11.611 abitanti in provincia di Forlì-Cesena, a circa 40 km dal capoluogo. Il nome originario era San Mauro di Romagna, per via di una chiesa dedicata a San Mauro, vescovo di Cesena. Nel 1932 viene cambiato in San Mauro Pascoli, in onore del poeta Giovanni Pascoli, che nacque il 31 dicembre 1855 nella casa di famiglia vicina alla centrale piazza Mazzini. Situato nella provincia di Forlì Cesena, San Mauro Pascoli dista appena 7,5 km dal mare. Questa piccola cittadina ospita annualmente una grande varietà di eventi e di feste tradizionali. Tra questi la Festa di San Cono da Teggiano nella prima domenica di Giugno, la festa di Carnevale, la festa della conchiglia a Luglio, la festa della Madonna dell’Albertazzo la domenica dopo Pasqua, la festa d’autunno a fine Ottobre, il Palio del Ciabattino a settembre e il rally di San Crispino tra Aprile e Maggio. Un evento molto sentito è l’esposizione dei macchinari agricoli d’epoca che si tiene il 29 Giugno. Pur essendo un piccolo centro, San Mauro Pascoli ogni anno riceve la visita di molti turisti che con dei tour organizzati possono visitare luoghi storici.

La casa Pascoli diviene un monumento nazionale nel 1924, dopo esser stata recuperata a causa dei danni della seconda guerra mondiale, e trasformata in un piccolo museo. Questo, custodisce oggetti appartenuti alla famiglia del poeta, e al poeta stesso: la sua culla, i mobili dello studio di Bologna, quasi tutte le prime edizioni delle opere pascoliane, dediche, fotografie e carteggi.

A San Mauro Pascoli meritano, inoltre, grande attenzione, il Mausoleo della famiglia Pascoli, la “Torre di Giovedìa” nella tenuta Torlonia, le Fornaci Romane, la Cappella della Madonna dell’Acqua nella piccola chiesa omonima, costruita nel 1616, l’ex Oratorio San Sebastiano e la Casa natale di padre Agostino Antonio Giorgi.