Pro Loco Villa d’Aiano

Email:brunetta56@libero.it
Sito Web:http://www.prolocovilladaiano.it/

Escursioni

Tutto il territorio si presta a interessanti escursioni essendo dotato di molti sentieri sui quali non è raro incontrare vari tipi di animali: daini, caprioli, cervi, ecc..
Abbastanza comune è la poiana che sorvola in compagnia di cornacchie e falchi le più alte creste della zona come il Monte Bagaro, monte Grande d’Aiano, Sasso Baldini, monte Nuvolati.
Nel piazzale parcheggio del paese è visibile in bacheca la mappa dettagiaa dei vari percorso.

L’Orrido di Gea
L’itinerario prende il via dall’oratorio della Madonna dei Cerreti sulla via Mingoino.
Si procede lungo il sentiero voschivo fino al mulino di Paiarolo oltre il quale si risale il corso d’acqua del torrente Gea per raggiungere i resti del magnifico mulino.
Il mulino disponeva di sei macine azionate da pale ad acqua per macinare frumento e castagne.
Il percorso ad anello prosegue verso Sasso Baldino-monte Alberto, borgata Gualandi, monte Novoleti per ritornare a Villa d’Aiano passando per antiche mulettiere formate da ciottolato composto “pietra a pietra”e da muri a secco, con le stupende “posatoie”, che scavate nella roccia servivano a riposarsi senza togliersi dalle spalle il sacco di farina appena macinato.
Il percorso, privo di difficoltà, si effettua in 4-5 ore ed è segnalato da segnavia CAI 400/3 ( percorso Belvedere) n. 158 e n. 168/A.

Fonte: Pro Loco di Villa d’Aiano