Pro Loco Bellaria Igea Marina APS

Presidente:Berardi Rocco
Indirizzo:Piazza del Popolo – Palazzo Comunale, 47814, Bellaria Igea Marina (RN)
Telefono:3496028245
Email:rocco.berardi1960@gmail.com
Sito Web:
Facebook:https://www.facebook.com/Pro-Loco-Bellaria-Igea-Marina-Aps-102545281807921

Antico borgo marinaro, meta di vacanza di famiglie emiliane e lombarde agli inizi del ‘900 che qui vi hanno eretto le loro “ville al mare”, oggi Bellaria Igea Marina è una moderna e graziosa cittadina che ospita turisti da tutta Europa.
Per diversi anni è stata insignita della Bandiera Blu per la qualità ambientale e dei servizi.

La posizione strategica, al centro della Riviera Adriatica, consente di raggiungere in breve bellissime città d’arte.

La splendida spiaggia, i parchi naturali, le strutture sportive, gli eventi culturali e gli spettacoli, lo shopping nelle isole pedonali, i tanti cocktail-bar e ristoranti, le moderne strutture alberghiere rendono piacevole la vacanza e la vita cittadina.

Il soggiorno a Bellaria Igea Marina è accompagnato ogni giorno dalla qualità della cucina genuina e dalla cordialità dei suoi abitanti.

Itinerari cicloturistici

Per la sua conformazione il nostro territorio presenta caratteristiche che lo rendono particolarmente adatto ad essere percorso in bicicletta, sia da chi voglia cogliere l’occasione per una passeggiata rilassante sulle due ruote, sia da quanti intendano vivere la vacanza coniugando vita all’aria aperta, attività sportiva e rispetto per l’ambiente.

Piste ciclabili e itinerari cicloturistici, pianura e collina dalle pendenze più dolci a quelle più ripide e dunque più impegnative offrono la possibilità di scegliere il proprio percorso ideale, da affrontare su bici da strada oppure in mountain-bike. Un interessante percorso è quello denominato “Rocche e castelli della Signoria dei Malatesta” che, partendo da Bellaria Igea Marina, attraversa le Valli del Marecchia e del Conca, toccando le cime di Torriana, Montebello, San Marino e Montefiore.

Sul versante della Valle dell’Uso molto affascinante è la “Mini 9 colli” che, sempre con partenza ed arrivo a Bellaria Igea Marina, si snoda attraverso Sogliano, Mercato Saraceno, Perticara, San Leo e San Marino.

Molti alberghi della costa sono espressamente organizzati per soddisfare le esigenze dei cicloturisti, dall’offerta di orari flessibili a quella di servizi tecnici per le biciclette. Presso gli uffici di informazione turistica, inoltre, è possibile trovare materiali specifici su itinerari in bicicletta attraverso il territorio, dalle vallate del Marecchia e del Conca, splendide dal punto di vista naturalistico e ricche di testimonianze storico-culturali, fino ai morbidi pendii dell’entroterra cesenate o alle colline del vicino Montefeltro.

In Valmarecchia

Quasi una cerniera tra il mare e le prime pendici dell’Appennino, le colline della Valmarecchia costituiscono l’immediato entroterra di Bellaria Igea Marina. La valle, attraversata dal fiume Marecchia da cui prende il nome, ha dato i natali alla famiglia dei Malatesta, la Signoria che dal XIII al XVI secolo estese il suo dominio su larghe parti della Romagna, delle Marche e della Toscana, conservando il proprio centro tra Rimini e le colline circostanti che serbano intatte le tracce di un passato fastoso.

In Valmarecchia il fascino della natura incontra quello di piccoli borghi, spesso fortificati, ricchi di storia, cultura e tradizioni, di rocche, castelli e torri che sorgono su rupi maestose, di chiese e musei che racchiudono tesori d’arte preziosi.

Fonte: Comune Bellaria Igea Marina