XXII° Edizione “Il Borgo dell’Olio Novello”: il Mercatino dei Sapori di Natale.

Torna l’inverno e come per incanto il Castello di Montegridolfo si rianima con i profumi ed i sapori tipici del nostro territorio e che vede come “ospite d’onore” il prodotto principe di ogni tavola, l’olio extravergine di oliva.

Domenica 17 dicembre 2017, in questo luogo magico, si celebra infatti, per la XXII° volta, il “Borgo dell’Olio Novello”, la storica manifestazione dedicata alla valorizzazione dell’olio e dei prodotti più significativi ed apprezzati.

Un’edizione rinnovata che vede, oltre al Concorso Regionale degli oli extravergini di oliva – Premio “Il Novello di Romagna 2017”, una piccola ma significativa Mostra mercato dei Sapori di Natale aperta a tutti i produttori agricoli di questa terra di confine tra Romagna e Marche.

Inoltre, grazie ad O.L.E.A. ed alla collaborazione dei Viandanti dei Sapori, per il secondo anno consecutivo è in via di sviluppo con i bambini delle scuole elementari del Comune di Montegridolfo e dei comuni limitrofi, il progetto l’Olio in Casa, finalizzato a verificare qualità e consumi dell’olio utilizzato giornalmente nelle famiglie ed incentivarne il consumo.

I risultati del progetto saranno resi noti al pubblico nella giornata dell’evento assieme alla premiazione del concorso.

Sempre a cura di O.L.E.A. verrà organizzato un breve incontro teorico-pratico, con degustazione guidata gratuita aperta al pubblico per imparare a riconoscere un olio di qualità da uno scadente, intitolata: PresentiamOLI, mentre a cura di ARPO Emilia Romagna, sarà presentata l’attività a favore dei produttori ed il progetto di filiera sulla qualità dell’olio dell’Emilia Romagna.

Ovviamente non ci si è dimenticati del Natale ed a tal fine la Pro Loco di Montegridolfo organizza il mercatino di Natale, l’Addobbo dell’Albero, assieme all’arrivo di Babbo Natale e poi, musiche e spettacoli di strada per grandi e piccini.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *