Le Pro Loco nel Comitato di Coordinamento dei Borghi Mibact.

Ieri mattina, durante l’appuntamento organizzato dal Mibact, in collaborazione con “Borghi – Viaggio Italiano”, a cui erano presenti, per l’Emilia Romagna, Stefano Ferrari (Presidente UNPLI Emilia Romagna) ed Enzo Barboni (Presidente Provinciale di Ferrara), è stato presentato anche il “Comitato di Coordinamento per i Borghi Turistici Italiani”: istituto in attuazione della Direttiva con la quale il Ministro Dario Franceschini ha indetto, per il 2017, “l’Anno dei Borghi d’Italia”.

Comitato nel quale è stato inserito anche il Presidente delle Pro Loco d’Italia, Antonino La Spina che si è detto onorato, in quanto questo riconoscimento premia l’impegno profuso, nel corso degli anni, dall’Unione Nazionale delle Pro Loco d’Italia sui temi della tutela del patrimonio immateriale culturale, dell’informazione ed accoglienza turistica.

Da qualche tempo l’UNPLI sta lavorando alla realizzazione di un registro on line del patrimonio culturale immateriale e di un calendario delle ritualità, strumenti che possono rappresentare la base per la promozione emozionale e per la tradizione dei territori, ai fini di una valorizzazione turistica dei borghi.

Al convegno sono intervenuti, fra gli altri, il sottosegretario Mibact Dorina Bianchi ed i lavori sono stati conclusi dal Ministro Dario Franceschini.

Scopri ed iscriviti a “Memoria Immateriale”, il canale YouTube dedicato alla patrimonio culturale ed immateriale dei territori!

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *