Premio Nazionale Salva la tua lingua locale

La cerimonia di premiazione avverrà Giovedì 9 Febbraio 2017 in Campidoglio a Roma.salva-la-tua-lingua-locale.jpg

Tra i vincitori anche Lia Cucconi, dialetto emiliano romagnolo di Carpi (MO), che si è meritata il primo posto nella categoria “Poesia Inedita“.

La giuria del Premio Nazionale “Salva la tua lingua locale” è composta da Pietro Gibellini (Presidente), Ugo Vignuzzi, Franco Loi, Vincenzo Luciani, Luigi Manzi, Cosma Siani, Toni Cosenza.

La manifestazione è organizzata dall’Unione Nazionale delle Pro Loco d’Italia, in collaborazione con Legautonomie Lazio, il Centro di documentazione per la poesia dialettale “Vincenzo Scarpellino”, il Centro Internazionale Eugenio Montale e l’Ong “Eip-Scuola Strumento di Pace”. All’iniziativa parteciperà, fra gli altri, il sottosegretario al Ministero dell’Istruzione, Vito De Filippo.

Tornando al premio “Salva la tua lingua locale” pieno successo anche per la sezione riservata alle scuole che ha registrato l’adesione di oltre 40 istituti con oltre 800 alunni coinvolti.

Gli elaborati dei vincitori e dei finalisti delle singole categorie sono stati raccolti in un’antologia che sarà distribuita durante la cerimonia. Inoltre è stata realizzata la registrazione audio e l’archiviazione, a futura memoria, di tutti gli elaborati inediti presentati.

Un grazie va a tutti quelli che hanno aderito ed alle Pro Loco che hanno contribuito alla partecipazione degli autori ed alla diffusione del Premio, tra cui la Pro Loco Badi (BO) e la Pro Loco Russi (RA).