Rocca_Possente_(Stellata,_Bondeno)

La Possente Rocca di Stellata: tra passato e presente.

La Rocca di Stellata è ormai conosciuta per l’evento che sin dalla prima edizione si svolge nel suo meraviglioso parco golenale: il Bundan Celtic Festival (21/22/23 Luglio 2017), che quest’anno giunge alla sua XIII edizione, ma storicamente riconosciamo nel sito di Stellata una vocazione difensiva militare che si è espressa dal medioevo all’età moderna; la notizia della presenza di fossati e trincee sembra risalire agli anni attorno al Mille, mentre è citato un forte a Ficarolo, sulla sponda opposta del Po, già nel XI secolo.

La posizione rivierasca dell’abitato di Stellata lungo la sponda destra del Po, esattamente di fronte all’abitato di Ficarolo, posto sulla riva sinistra del fiume, ripete uno schema tradizionale nella distribuzione degli insediamenti fluviali, che ritroviamo lungo tutto il corso del Po e degli altri fiumi di pianura.

Il controllo della navigazione fluviale, in particolare lungo il Po, il quale costituiva la maggiore arteria di traffico di uomini e merci dell’interna Pianura Padana, comportava a Stellata – Ficarolo la presenza di uno scalo o di un porto. Questa naturale funzione di Stellata insita nella sua stessa posizione topografica si accentua ancor più quando, con le rotte di Ficarolo del XII secolo, il Po forma un nuovo alveo e la biforcazione del corso principale del fiume nel più antico Po di Ferrara a meridione e nel più recente Po di Venezia a settentrione, era situate proprio a Stellata – Ficarolo, che diventa così un nodo strategico di primaria importanza, posto alla radice stessa del sistema deltizio del Po.

Nicolò II d’Este, che nel 1385 fece costruire in Ferrara il Castello estense di San Michele, munì di un forte anche Stellata facendo costruire una nuova rocca detta Rocca Possente, sul luogo della precedente.

Appare evidente leggendo le pagine della storia di Ferrara del Frizzi che la Rocca doveva essere munita di ulteriori difese che venivano rinforzate in occasione di eventi bellici sia nel Po che attorno all’edificio e lungo gli argini.

Notizia di una nuova edificazione è riferita all’anno 1557, per volontà del Duca d’Ercole II d’Este assieme al figlio Alfonso. Un’altra distruzione sembra sia avvenuta nel 1587, ma la storia delle edificazioni e delle distruzioni della Rocca di Stellata appare piuttosto complessa.

Dopo la devoluzione del ducato estense allo stato pontificio, nel 1598 i papi continuarono a prestar attenzione a Stellata, in quanto oggettivamente era un sito strategico importante.

La Rocca attuale, che il restauro ha restituito alla sua forma originaria, presenta una pianta a stella, a quattro punte, inseribile in un quadrato.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *