Laghi dell'Emilia Romagna

Alla scoperta dei laghi dell’Emilia Romagna

Circondati da una natura incontaminata, nel verde dei boschi e dei prati, dalle acque chiare e fresche, i laghi dell’Emilia Romagna attendono solo d’essere scoperti. Traversata da fiumi, costeggiata dal mare, questa regione possiede alcuni dei luoghi più suggestivi d’Italia. Immersi in un vero e proprio paradiso naturale, i dell’Emilia Romagna sono una valida alternativa per chi abbia voglia di trovare un pò di refrigerio in acqua dolce!

Partendo dalla provincia di Bologna, uno dei dell’Emilia Romagna più importanti è quello che sorge nel Parco Regionale dei Laghi. Posto nel settore centrale dell’Appennino Bolognese, il parco possiede due ampi bacini di origine artificiale: Suviana e Brasimone. I laghi, attrezzati per le esigenze del turismo estivo, offrono l’opportunità di effettuare canottaggio e windsurf, oltre a godere della bellezza delle acque. Altro importante lago nella provincia di Bologna, è quello di Santerno, nei pressi di Castel del Rio.

Circondato dall’appennino, per quanti non vogliano rinunciare al fascino della montagna, si trova il lago Santo o lago Baccio, le cui acque fresche vi ristoreranno a qualsiasi ora del giorno. Sulle pendici del Monte Comero troviamo, invece, Lago Lungo, Lago Pontini e il Lago di Acquapartita. I tre specchi d’acqua, luogo di relax e pesca sportiva, sono circondati da castagneti secolari e prevedono itinerari per escursionisti a piedi, in bicicletta e a cavallo.

Fra i laghi dell’Emilia Romagna, in una pittoresca cornice a 1300 metri sul livello del mare, non possiamo non citare il lago Calamone. Fra i più belli dell’Appennino Reggiano, con i suoi boschi di faggi che circondano il borgo e l’imponente profilo del monte Ventasso che lo domina, questo luogo risulta di grande interesse naturalistico sia d’estate che nella stagione invernale per chi ama lo sci di fondo o lo sci alpino. Ai piedi del Monte Nuda, infine, sorge il paese di Cerreto. Nato ai piedi del lago che rispecchia il monte, questa è un’altra località nota sia come meta estiva che invernale.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *