Il Cotechino, precursore di ogni tipo di “insaccato”, conosciuto come il papà dello zampone, veniva fatto a mano dai “lardaroli” e “salsicciari” modenesi, che si riunirono in corporazione autonoma solo a partire dal 1547, ma è del 1745 (circa) la prima citazione ufficiale del cotechino: la prima ricetta compare l’anno successivo.

Unpli Pro Loco Emilia Romagna - CotechinoNel 1966 a Pianello Val Tidone, un comune della provincia di Piacenza, nasce “La Festa del Cotechino”, l’evento celebrativo dei prodotti del maiale e dei salumi DOP piacentini. I festeggiamenti di questo insaccato precedono la Fiera di Agosto, che da secoli si tiene l’ultimo mercoledì di Agosto.

Mercoledì 26 Agosto, in occasione della fiera,  oltre alle macchine agricoli, agli artigiani ed agli hobbisti, saranno presenti più di 200 bancarelle di merci varie. Ma non è finita qui…con la collaborazione del gruppo giovane Val Tidone, si potranno gustare i Batarò, simili a panini, ma con un particolare impasto di farina di grano e mais, serviti con salumi e formaggi. Sul palco l’esibizione dei gruppi “I Tumatis” e “Piña Colada”

Potrete degustare diversi piatti tipici pianellesi e piacentini, preparati con Cotechini e Salame Cotto; non mancheranno i famosi Pisarei e Fasò ed altre specialità ancora.

Le migliori orchestre saranno presenti per garantire buona musica e divertimento, animando il centro storico del paese durante le giornate di festa e per le vie del paese bancarelle ed esposizioni, banco di beneficenza, mercato, luna park e tanto altro.

Un’occasione per tutti di visitare la Val Tidone, le risorse storiche, naturalistiche e turistiche. Potrete visitare la Rocca d’Olgisio o il Museo Archeologico della Val Tidone a Pianello e conoscere i prodotti tipici locali ed i vini DOC piacentini!

Clicca Qui per maggiori dettagli sull’evento!

 

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *