Mag
24
Gio
38° Fiera di Maggio @ Sant'Agata Bolognese (BO)
Mag 24 giorno intero

La Fiera di Maggio di Sant’Agata Bolognese non ha bisogno di presentazioni: uno degli appuntamenti più attesi di tutta l’area persicetana; una vera Sagra tradizionale del paese, con esposizioni, mostre, sport, gastronomia e spettacoli. L’intero paese si apre a decine di migliaia di visitatori, mettendo in mostra il meglio della produzione agricola, artigianale ed industriale del territorio e il meglio dell’offerta culturale e di spettacolo.

Per il programma clicca qui!

 

Corso di Cucina – Dall’Autunno allo Zenzero @ Bondeno (FE)
Mag 24 giorno intero

Amanti della buona cucina, accorrete!

Bondeno organizza per voi un corso di cucina presso il nuovo Centro Cucina Bondeno – Via Autieri d’Italia, 5 alle ore 20.30.

Le iscrizioni si possono effettuare presso Salumeria Tartari, P.zza Garibaldi – Bondeno (FE).

Programma:

Giovedì 26 Aprile
Tagliatelle emiliane con abbinamenti tanto tradizionali quanto ricercati.

Mercoledì 2 Maggio
Pesce: come trattarlo, sezionarlo, abbinarlo e cuocerlo.

Mercoledì 9 Maggio
Carni e tagli: misurazione della qualità delle carni. Tagli non convenzionali.

Mercoledì 16 Maggio
Briciole di salute: cucina ricca, bilanciata e salutare.

Giovedì 24 Maggio
Olio di oliva extravergine: impariamo a degustarlo e a valorizzarlo.

Posti limitati!

Mag
26
Sab
Verdepiano @ San Giorgio di Piano (BO)
Mag 26@9:55–10:55

Ricco il programma della XI edizione de “Il Verde Piano” dove potrete trovare, dalle ore 9.30, stand di vivaisti lungo via della Libertà e Piazza Indipendenza.

Tutto il giorno saranno attivi stand gastronomici presso il Bar Bone ed il Bar Scarlet Rose.

Mag
27
Dom
Quattro Passi tra Vigneti e Cantine @ Ziano Piacentino PC
Mag 27 giorno intero

Quattro passi tra i vigneti è un iniziativa nata per far conoscere i vini, i sapori, i panorami che le colline di Ziano Piacentino sanno offrire. Il ritrovo è previsto alle ore 10,30 presso la prima cantina in programma. Si comincia con una visita guidata nel cuore della cantina in cui saranno mostrate le varie fasi della lavorazione necessarie alla trasformazione delle uve in pregiato vino. Un ricco buffet accompagnato dai vini della cantina stessa, darà l’energia per iniziare la passeggiata tra altre cantine e la campagna con sentieri sterrati ma adatti a tutte le età per apprezzare le bellezze dei nostri paesaggi.

 

 

Verdepiano @ San Giorgio di Piano (BO)
Mag 27@9:55–10:55

Ricco il programma della XI edizione de “Il Verde Piano” dove potrete trovare, dalle ore 9.30, stand di vivaisti lungo via della Libertà e Piazza Indipendenza.

Tutto il giorno saranno attivi stand gastronomici presso il Bar Bone ed il Bar Scarlet Rose.

L’Amicizia al Centro della Vita @ Pieve di Rivoschio (FC)
Mag 27@12:30

Memorial Claudio Venzi

Programma

Ore 12.30 Pasta Party e grigliata per tutti

a seguire…Giochi Insieme
Quale modo migliore per ricordare Claudio? Se non giocare a Tiro alla Fune, Corsa con i Sacchi, Pentolaccia.

Ore 16.00 Santa Messa presso la Chiesa di Pieve di Rivoschio

Giu
1
Ven
Festa dla Burtleina
Giu 1 giorno intero

Venerdì 1 Giugno
Diego Zamboni – Ingresso 5 € (apertura dalle ore 19.00)

Sabato 2 Giugno
Orchestra Fabio Cozzani – Ingresso 2 € (apertura stand dalle ore 19.00)

Domenica 3 Giugno 
Valentina Valenti – Ingresso ad Offerta (apertura stand dalle ore 19.00)

In caso di pioggia verrà garantito il servizio degli stand gastronomici, posti sedere coperti.

 

Feste delle Rose @ Trevozzo Val Tidone (PC)
Giu 1 giorno intero

La tradizionale Festa delle Rose a Trevozzo ripercorre una tradizione paesana in cui gastronomia, divertimento e commercio portano in strada allegria e divertimento per il primo weekend di giugno.
Vi aspettiamo a Trevozzo con le specialità piacentine, la famosa Tagliata della Pro loco Strà Trevozzo, salumi DOP piacentini, tortelli piacentini, pisarei, grigliate, gnocco fritto, e tanto tanto altro!

Non mancherà la musica, il ballo e il divertimento a Trevozzo in Val Tidone per la Festa delle Rose con il seguente programma:

Domenica 2 Giugno 

Dalle 9:00
Panino con Cotechino per colazione

Ore 11:00
Santa Messa con benedizione e distribuzione delle rose

Ore 12:30
Apertura stand gastronomici per il pranzo

Ore 19:30
Apertura stand gastronomici con piatti della tradizione piacentina, salumi Dop (coppa, salame e pancetta), tagliata di manzo, spiedini, salamelle e la tipica “Torta delle Rose”. Tutto condito da ottimi vini della Val Tidone.

Ore 19:45
Esibizione di danza moderna con il gruppo danza di Life and Sport asd

Ore 21:00
Serata danzante con l’Orchestra Macho

Nel corso della serata ad ogni donna presente verrà donata una rosa!

Sagra della Ciliegia @ Longiano FC
Giu 1 giorno intero

Longiano torna a celebrare la ciliegia, il rosso frutto di stagione che ispirò Tonino Guerra che assieme a Tito Balestra definì Longiano “Valle dei Ciliegi”.

La grande sagra dedicata alla ciliegia di Longiano: la Pro loco di Longiano, col patrocinio del Comune, organizza tre giorni di spettacoli, concerti, stand gastronomico, giochi, mostra pomologica, mercatini. 

Voglia d’Estate @ Savigno (BO)
Giu 1@14:31–15:31

Sta arrivando l’estate e Savigno è già pronto ad accogliervi per tutti i mesi di Giugno, Luglio e Agosto con serate gastronomiche e musicali, cene a tema, sagre, mercatini, eventi sportivi, escursioni, raduni, spettacoli teatrali ed iniziative per tutte le età.