Il Palio delle Contrade è una manifestazione a carattere storico che si svolge nelle vie del paese e prevede un ricco programma che spazia dai momenti per i bambini e le famiglie fino alle gare tra contradaioli per il titolo di contrada regina di Bobbio!!!
PROGRAMMA
Sabato 22 GIUGNO
MATTINA | ASPETTANDO IL PALIO
SPETTACOLO ITINERANTE
POMERIGGIO | DALLE 16.00 tutto dedicato ai bambini!!!!
LABORATORI GIOCOLERIA MEDIOEVALE
GIOCHI ANTICHI
SERA | DALLE 21.00 partenza Ponte Gobbo
CORTEO STORICO CONTRADE
LANCIO DELLA SFIDA
SPETTACOLO A SORPRESA
Le tagliatelle sono una specialità romagnola. Con l’ausilio del mattarello stendere l’impasto era un’operazione relativamente facile.
Un po’ alla volta l’azdora assottigliava l’impasto, fino ad ottenere una grande ‘luna’, tonda, morbida e di spessore variabile un millimetro – un millimetro e mezzo. Si giungeva al momento fatidico del taglio. La larghezza di tradizione non superava mai i sei millimetri, in nessun caso!
Poiché una sua misura superiore avrebbe sconfinato ne ‘tagliatella larga’ che è emiliana e non romagnola.

Torna la tradizionale Sagra del Maccherone al Pettine di Pieve di Cento.
La festa celebra il tipico formato di pasta sfoglia tirata a mano con il mattarello e “arrotolata” su di un vecchio telaio chiamato pettine.
PRIMI:
Gramigna con salsiccia e noci – Maccheroni al pettine al ragù Maccheroni al pettine al tartufo – Maccheroni al pettine panna e speck
SECONDI:
Scaloppina al tartufo – Costata di manzo alla griglia Grigliata mista – Salsiccia alla gliglia con patatine Prosciutto e melone
CONTORNI:
Insalata mista – Patatine fritte

Piropo, Luci sul Fiume
Ritorna l’evento più atteso dell’estate Pro Loco, preparatevi anche quest’anno a un sontuoso spettacolo pirotecnico a cura di Parente Fireworks Italy, azienda numero uno del settore.
Si parte dalle ore 19:00 con l’apertura dell’area ristoro che vedrà la presenza, oltre che del ristorante Il Beccaccino sul Po’ e del bar Life Lido Po Boretto, di un gruppo di truck food che vi riveleremo nei prossimi post!
Dalle ore 20:00 animazione con artisti di strada, spettacoli itineranti e giochi d’epoca per grandi e piccini a cura di Focoleria!
Alle ore 22:30 lo spettacolo si sposta, come da tradizione, sulle acque del grande fiume con l’animazione proposta dal gruppo dei canottieri e a seguire lo show pirotecnico!
Il paese di Goro dedica al suo prodotto più importante questo omaggio.
Un’occasione per deliziare il vostro palato con deliziose ricette a base di vongole, pesce e tanto altro ancora.
Non perdetevi la possibilità di effettuare escursioni gratuite in barca nella sacca di Goro e nelle oasi naturalistiche, molto suggestive, con partenze tutti i sabati e le domeniche di sagra, alle ore 17 dal Porto di Gorino. Obbligatoria la prenotazione, al numero dell’Ufficio di Informazioni Turistiche: 335 1720739
Domenica 16 giugno, ore 18, in occasione della tradizionale processione in mare, la Motonave Principessa ed altre imbarcazioni adibite al trasporto passeggeri, ospiteranno gratuitamente a bordo i turisti per seguire la suggestiva processione. In questo caso NON SERVE PRENOTARSI. E’ sufficiente presentarsi agli imbarchi, zona porto peschereccio, fino ad esaurimento posti.
Domenica 30 giugno, unico giorno in cui lo stand gastronomico sarà aperto anche a pranzo, in occasione del VII Vespa & Vongole raduno.
Menù fisso a base di pesce. Non è necessaria la prenotazione
NOVITA’ ASSOLUTA DI QUESTA EDIZIONE 2019:
Quest’anno la 21^ Sagra della Vongola Verace di Goro e 140^ Fiera di Sant’Antonio”, lancia lo slogan:
“SALVIAMO IL MARE! UTILIZZIAMO SOLO PRODOTTI BIODEGRADABILI”. Tutto il materiale utilizzato per la manifestazione sarà solo biodegradabile, bandita la plastica! Un occhio di riguardo all’ambiente, al nostro mare!!!
Impegno ecologista in linea e in appoggio con le attuali politiche ambientaliste per ripulire il nostro amato mare dalle migliaia di tonnellate di rifiuti plastici tanto nocivi per l’ecosistema e che crea la moria dei suoi abitanti.
Ogni serata sarà animata da eventi musicali e spettacoli di ogni genere.
Luna Park in funzione per tutta la durata dell’evento, con apertura ore 16.00
Per essere aggiornati sugli eventi data per data, durante la manifestazione, seguiteci sulla pagina facebook: Ufficio Turistico Goro, il nostro strumento più aggiornato e utilizzato per promuovere gli eventi del territorio. Oppure Pagina Facebook: Pro Loco Goro.
L’evento è organizzato dall’Associazione Turistica Pro Loco Goro, con il patrocinio del Comune di Goro e la collaborazione di associazioni di volontariato.
Pro Loco Goro – prolocogoro@tiscali.it
INFO: Ufficio Informazioni Turistiche di Goro – 335 1720739 – email: iat@comune.goro.fe.it