Ott
Sagra della Salamina da Sugo al Cucchiaio @ Madonna Boschi (FE)
Ott 10 giorno intero

Apoteosi del gusto Ferrarese con la degustazione della Salamina da sugo al Cucchiaio, prodotta dai locali Norcini della Pro Loco, insieme ai piatti della tradizione.

Prenotazioni al 3407095358

Il Baule in Piazza @ Pontelagoscuro FE
Ott 11 giorno intero

volantino-con-idea1_duzyz0ybA Pontelagoscuro torna il Baule in Piazza, organizzato dalla Pro Loco in base alla convenzione stipulata con il Comune di Ferrara, in collaborazione con il Centro Idea, l’Associazione “Le Botteghe del Tuo Paese”,  Legambiente di Ferrara e la Parrocchia di San  sia come visitatore.
Buon Baule!!

Per partecipare come hobbisti, clicca qui.

Sagra della Salamina da Sugo al Cucchiaio @ Madonna Boschi (FE)
Ott 11 giorno intero

Prenotazioni al 3407095358

Mercatino del Riuso @ Molinella BO
Ott 11@16:04–17:04

Piazza Martoni, lateralmente a Via Costa (marciapiede fino alla Piscina comunale), dalle 08:00 alle 18:00

Mercatino del riuso.

Iniziativa che si tiene la seconda domenica del mese a Molinella, con esclusione di luglio e agosto.
Tutte le indicazioni, moduli di adesione, orari e recapiti, sono disponibili pure nella pagina del sito dedicata.
Ott
Danze Storiche e Popolari @ Formigine (MO)
Ott 16@13:33–14:33

Il Corpo di Ballo della Pro Loco di Formigine “Oltre il Castello” ti invita a partecipare alle prove di Danze Storiche e Popolari a livello amatoriale che si terranno tutti i venerdì dalle 21,15 alle 22,30 nella Palestra delle Scuole Elementari Ferrari di Formigie.

Imparerai i passi base per danzare quadriglie, valzer ottocenteschi e danze contadine.

Sono prove gratuite, aperte alle coppie ed ai singoli dai 16 anni in su.

Ott
Danze Storiche e Popolari @ Formigine (MO)
Ott 23@13:33–14:33

Sono prove gratuite, aperte alle coppie ed ai singoli dai 16 anni in su.

Autunno Ducale nelle Terre Estensi @ Ferrara
Ott 24–Ott 25 giorno intero

Mostra Mercato in Piazza Castello a Ferrara

Le tradizioni del Ducato Estense in una rassegna di piante, fiori, frutti dimenticati, eccellenze enogastronomiche tipiche della terre degli Este.

Itinerario nei sapori e nella storia, mercati, laboratori, conferenze, visite guidate, rievocazioni storiche, degustazioni e spettacoli.

La manifestazione vuole essere anche un punto di incontro e di confronto per operatori, associazioni, istituzioni e scuole che hanno come obiettivo la salvaguardia delle essenze antiche e dimenticate, l’educazione all’ambiente con particolare attenzione alle peculiarità territoriali locali.

I ristoranti del luogo proporranno menù di antiche ricette preparate per l’occasione e in più punti del mercato saranno proposti assaggi  e prelibatezze di prodotti del territorio e non solo.

La biodiversità e le eccellenze alimentari saranno il filo conduttore del mercato, ricco di varietà tradizionali di frutti ed ortaggi stagionali locali, piante da frutto, erbe aromatiche ed officinali, confetture e succhi artigianali, miele e derivati di produzione biologica, birre artigianali, farine macinate a pietra, uova biologiche, formaggi e salumi tradizionali, funghi e tartufo.

Autunno Ducale nelle Terre Estensi @ Ferrara
Ott 25–Ott 26 giorno intero

Mostra Mercato in Piazza Castello a Ferrara

Il Vecchio e l’Antico @ San Giovanni In Marignano RN
Ott 25 giorno intero

Nel centro di San Giovanni in Marignano ogni quarta domenica del mese si svolge il tradizionale mercatino di antiquariato, modernariato e collezionismo, le cui bancarelle si snodano lungo via Vittorio Veneto fino ad arrivare alla Galleria Marignano e largo della Libertà.

Collezionando @ Sasso Marconi BO
Ott 25@9:30–18:30
Collezionando @ Sasso Marconi BO | Sasso Marconi | Emilia-Romagna | Italia

A partire da domenica 29 marzo riprendono le domeniche di festa di Sasso Marconi che, dal mattino a sera, vedranno animarsi la centrale Piazza dei Martiri e le vie del centro cittadino con il mercatino del riuso e bancarelle con opere d’arte e d’ingegno.

Ad ogni appuntamento verrà abbinato un evento tematico: si comincia da marzo con Sasso in Fiore, si prosegue in aprile con Pompieropoli e in maggio con La scienza in Piazza.

Ai quasi 100 banchi che hanno già aderito faranno inoltre da contorno stand gastronomici con crescentine e tigelle (nel Piazzale del Mercato).

“Collezionando” è organizzato da Pro Loco Sasso Marconi, ‘infoSASSO’ e Città di Sasso Marconi.

www.infosasso.it