Festa del Cotechino e Grande Fiera d’Agosto @ Pianello Val Tidone PC
Ago 23@19:00

Un appuntamento fisso da oltre cinquant’anni quello di Pianello Val Tidone: la Festa del Cotechino e la Grande Fiera d’Agosto! L’evento richiama a se migliaia di visitatori da tutta la Val Tidone, dal capoluogo di Piacenza e soprattutto dal vicino oltrepò pavese e sud milanese.

Grazie ai volontari della Pro Loco in collaborazione con le associazioni, da Venerdì 23 Agosto si potranno degustare diversi piatti tipici pianellesi e piacentini preparati con i più famosi insaccati del maiale (Cotechini e Salame Cotto). Negli stand troverete numerosi piatti tipici locali quali, tortelli, pisarei e fasö, formaggi, salumi, il celebre batarö e tante altre cose buone preparate con gli insaccati del maiale (cotechino e salame cotto). Tutto è accompagnato dai vini locali e dalla musica.

Appuntamento dal 23 al 25 Agosto con la tradizionale “Festa del Cotechino” e il 28 con la “Grande Fiera d’Agosto”.

Quattro giornate di festa nel cuore della Val Tidone!

Segui il programma:

Festa del Cotechino (dal 23 al 25 agosto):  https://bit.ly/2YwA5Hb

Grande Fiera d’Agosto (28 agosto):  https://bit.ly/33hxC2i

Non mancate!

Funo in Festa @ Funo BO

Siete pronti???
Stiamo arrivando anche quest’anno con Funo in Festa!

6 serate di ottima musica e buon cibo! Divertimento assicurato!

Sagra degli Spaghetti @ Morciano di Romagna RN
Ago 23@19:00

Torna la Sagra degli Spaghetti, l’evento di Morciano di Romagna dedicato al formato di pasta più conosciuto nel mondo! Stand gastronomici, spettacoli e musica vi aspettano!

inCOZZAti Estate @ Tagliata di Cervia (RA)
Ago 23@19:30

L’associazione Riviera dei Pini presenta l’ultima occasione per l’estate di partecipare ad “inCOZZAti Estate”, dopo il successo dei 5 giorni di “inCOZZAti” dal 25/04/2019 al 28/04/2019, il 14 Giugno e il 12 luglio l’Associazione Pro Loco Riviera dei Pini, organizza “inCOZZAti Estate”, Venerdì 23 AGOSTO dalle ore 19:30, presso il Parco dei Gemelli a Tagliata di Cervia, si potranno gustare le nostrane Cozze alla Marinara, Seppie con piselli, risotto di pesce e fritto misto oltre alla piadina con prosciutto e patatine fritte, il tutto in una location suggestiva, il parco dei Gemelli, allestita a festa. Ad allietare la serata l’animazione del comico romagnolo Sgabanaza!

L’Associazione Pro Loco Riviera dei Pini, grazie al gruppo affiatato di volontari, alcuni veterani, storici del mondo della Riviera dei Pini, altri più giovani ma con tanto entusiasmo, mettono in campo questa nuova avventura attorno a “La Casina”, di recentissima costruzione, che si presta a fare festa e essere punto di incontro e aggregazione.

Non occorre la prenotazione, con possibilità anche dell’asporto.

Calendario eventi Premilcuore @ Premilcuore (FC)
Ago 24 giorno intero

Tra gli appuntamenti della Pro Loco Premilcuore ricordiamo:

13 Luglio: Cena Medievale
2/3/4 Agosto: Sagra del Cinghiale con raduno mtb
14/15 Agosto: Sagra del Tortello alla Lastra
17/18 Agosto: L’Originale Sagra della Fiorentina
13 e 20 Ottobre: Sagra della Castagna

Ferrara Buskers Festival @ Ferrara (FE)
Ago 24 giorno intero

Il più grande e il più antico festival dedicato ai musicisti di strada. A presto nuove informazioni!

Festa di San Bartolo @ Dovadola (FC)
Ago 24 giorno intero

Gran menù di tartufo nero:

• crostini misti
  • tagliatelle fatte a mano al tartufo
  • scaloppine al tartufo

Apertura stand alle ore 19

In collaborazione con l’Associazione Tartufai Dovadolesi e tutte le associazioni di volontariato di Dovadola.

Alle ore 21 Spettacolo con i comici di Cialtronight, Vasumi, Zambianchi, Bardi.

Fiera del Sangiovese @ Coriano RN

Pro Loco Coriano organizza
Sabato 24 – Domenica 25 Agosto 2019
Ingresso Libero
con il patrocinio di Comune di Coriano, Terre di Coriano e Regione Emilia-Romagna
con il contributo di Visit Romagna e la collaborazione di Strada dei Vini e dei Sapori dei Colli di Rimini

Sangiovese Street Festival “TUTTA ROMAGNA” – Special Edition, una edizione completamente dedicata alla “Romagnolosità” …alle nostre radici.
Sarà il Sangiovese il protagonista assoluto: i migliori vini dei produttori del nostro territorio saranno il cuore pulsante della manifestazione

Inoltre sotto la direzione artistica di Sergio Casabianca il centro di Coriano sarà animato da coinvolgenti spettacoli dall’animo romagnolo:
Sabato 24 agosto
Sergio Casabianca e Marco Moretti in “TANIMODI IN PILLOLE”
Roberto Mercadini in “RAPSODIE ROMAGNOLE”
Le Bestie Offese in “QUANDO IL ROCK INCONTRA IL DIALETTO”
Domenica 25 agosto
Alberto Guiducci in “IN VINO VERITAS”
Francesca Airaudo e Francesco Checco Tontii in “RADICI”
Sergio Casabianca in “MEGLIO RIDERCI SU”
Ovviamente non mancheranno la piada della Pro Loco Coriano e le tradizionali specialità gastronomiche dei ristoratori corianesi

La Corrida Poggese @ Castel San Pietro Terme (BO)
Ago 24 giorno intero

4° edizione de “La Corrida Poggese”, sfida tra dilettanti con balli, musica e varietà, che si terrà presso la Pista Polivalente di Poggio Grande.

Presenta la serata Andrea Nicolini.

E’ gradito che il pubblico partecipante sia munito di pentole, tegami, campanacci…

Ludi di San Bartolomeo @ Formigine MO
Ago 24 giorno intero

Il cuore di Formigine vive all’ombra del suo Castello che, una volta all’anno, si anima degli echi di epiche battaglie, si scioglie in un tripudio di musiche, s’illumina di mille luci e scoppia infine fra i riflessi magici di spettacolari fuochi, soprattutto quest’anno in cui si celebra il decimo anniversario dei restauri che hanno restituito la fortezza ai cittadini.

La Pro Loco di Formigine “Oltre il Castello” e il Comune di Formigine hanno il piacere di invitarti alla XV° Edizione dei Ludi di San Bartolomeo.

Giorni di eventi in cui si respirerà la cultura medievale tra spettacoli e pietanze servite nella Taverna del Gufo e alla Locanda del Gnocco.

Per il programma visita la pagina Facebook della Pro Loco Formigine!