Gen
4
Mer
I Re Magi a Portoverrara @ Portoverrara FE
Gen 4@18:00

Re Magi a CavalloA Portoverrara arrivano i Re Magi!

Mercoledì 4 Gennaio, dalle ore 18, grande festa in Piazza a Portoverrara con apericena, musica, lotteria e l’arrivo dei Re Magi, a cavallo, che porteranno in dono la calza a tutti bambini.

Feb
16
Gio
cyberBullismo @ Pontelagoscuro FE
Feb 16@21:00

Conoscere Capire Prevenire Combattere.

CyberBullismo_PontelagoscuroIncontro pubblico con: Annalisa Conti (psicologa e scrittrice), Alessandro Canella (esperto in informatica e sicurezza in rete e Roberto Vitali (presidente dell’associazione Soprusi Stop.

La Curva della Felicità @ Ferrara FE
Feb 16@21:00
La Curva della Felicità @ Ferrara FE | Ferrara | Emilia-Romagna | Italia

Ancora una volta Dino Armas ci presenta un personaggio emarginato dalla società. Un personaggio complesso, pieno di contraddizioni, forse nate dal rapporto con i suoi genitori. Forse dalla sua propria follia. L’attrice Ambretta Balboni e la regista Grazia Fogli, ci porteranno nel mondo particolare di questa donna appassionata e combattiva, contro tutto e tutti, compresi i suoi fantasmi.

 

Mar
9
Gio
Perle e Delfini – Incontro informativo @ Pontelagoscuro FE
Mar 9@21:00
Perle e Delfini - Incontro informativo @ Pontelagoscuro FE | Pontelagoscuro | Emilia-Romagna | Italia

Incontro formativo e informativo sulle problematiche dell’eccesso di peso nell’età evolutiva.

Dopo un primo incontro svoltosi in gennaio rivolto ad operatori professionali, questo secondo incontro sarà aperto anche alle famiglie.
Di seguito un cenno sui contenuti della serata, durante la quale sarà presentato il libro “Perle e Delfini” di Rita Tanas.
Rita Tanas, pediatra endocrinologa, ha cercato di capire il perchè dell’obesità e come affrontarla nella pratica senza favorire altre patologie, in uno dei paesi che porta il primato dell’epidemia: l’Italia. Tale epidemia è purtroppo causata e sostenuta da un ambiente sfavorevole: bambini e ragazzi in sovrappreso sono vittime di un mondo obesogeno generato da adulti poco responsabili. Qualunque derisione, anche inconsapevole, determina danni gravi.
 
La soluzione è un progetto sostenibile di miglioramento di salute e qualità della vita, investendo risorse su strumenti disponibili di documentata efficacia con il coraggio di abbandonare quelli dannosi, superare le resistenze e cambiare le posture nelle relazioni interpersonali.
 
Dopo aver cercato di gestire il problema con la consueta terapia prescrittiva (le diete), Rita Tanas ha sviluppato un approccio innovativo basato sulla relazione empatica per sostenere motivazione e autoefficacia nelle famiglie, sfruttando così la loro capacità di fare scelte migliori.
 
Tale approccio ha dato ottimi risultati in ambulatori sia di base che ospedalieri. La sua condivisione con tutti i professionisti, sanitari e non, e gli educatori che ruotano intorno ai bambini ed ai ragazzi in famiglia, a scuola, nel dopo-scuola, in palestra, e in parrocchia, potrebbe dare risultati significativi, sia sul peso che sul benessere psicologico di intere famiglie.
L’ingresso è libero per tutti.
Ai partecipanti che ne facciano richiesta sarà rilasciato l’attestato di partecipazione.

 

Mar
25
Sab
La congrega d’Ametista @ Concordia sulla Secchia MO
Mar 25@16:30–18:00

congregaSabato 25 Marzo Concordia vi aspetta con un bellissimo spettacolo di burattini, dalle ore 16:30 presso la sala conferenze del Comune.
E dopo lo spettacolo..merenda per tutti!

Prenotazione obbligatoria, si richiede un contributo di 5 euro a bambino.