La Pro Loco di Marola vi invita alle sue serate di astronomia e passeggiate nei boschi.
28 Luglio ore 21
“Osserviamo il Cielo”: passeggiata per osservare la volta celeste con il telescopio.
11 Agosto ore 21
“Notte di San Lorenzo”: camminata notturna nei boschi di Marola, con guida, per osservare (con un po’ di fortuna) la caduta delle comete.
Per entrambe le date è gradita la prenotazione al: 3386744818
Raduno presso sede Pro Loco.
Costo partecipazione 5 € a persona, per ciascuna serata.
Nel cuore di Sissa si erge imponente la Rocca dei Terzi.
I Terzi, che nel 1329 divennero “Signori” di Sissa, fecero costruire una castello a difesa del loro territorio.
Per lungo tempo la fortezza fu teatro di tumultuosi avvenimenti, più volte danneggiato per esigenze difensive, ha conservato intatto il suo torrione (o mastio); la Torre, la più alta della bassa parmense (27 m), a dimostrazione di un passato tanto ricco di gloria, di sventure e di sangue. Dalla sua cima, nelle giornate limpide, la vista spazia dalle Alpi agli Appennini con alcuni scorci del grande fiume e dei paesi limitrofi.
Durante i secoli, la Rocca è stata un importante “ospitale” per i pellegrini in viaggio verso Roma lungo la via Francigena. Lo testimoniano i suggestivi “graffiti parietali” tardo medioevali, che si possono ammirare alle pareti della torre, testimoni del passaggio dei pellegrini.
Agli inizi dell’Ottocento l’antico fortilizio si presenta nella sua edizione definitiva: due corpi ben distinti in cui domina la torre quattrocentesca che conserva intatta la corona di caditoie e i lunghi beccatelli che rinserrano il corpo sporgente del blocco murario e profonde finestre a strombo, mentre si segnala la scomparsa del ponte levatoio (di cui rimane l’incassatura per la trave di sostegno), e il “Palazzo” che circonda la torre con chiare strutture dell’epoca settecentesca: inserimenti in cotto (finestre, fasce marcapiano, scalette, bugnati).
Sino a tutto l’Ottocento la Rocca di Sissa era accessibile frontalmente per mezzo di uno stretto ponticello in muratura.
Da Piazza Roma, “la Piazzola” per i sissesi, un altro ponticello, ortogonale al precedente, congiungeva l’abitato con la sede del dazio comunale, isolato da un muretto che con le spallette dei ponti formava un quadrilatero nettamente staccato dalla parte occidentale del paese.
Una serie di abbattimenti successivi, l’uso della rocca come sede degli uffici comunali e di aule scolastiche, hanno portato agli inizi del ‘900 alla costruzione di un monumentale scalone in muratura, cemento e marmiglia, dirimpetto alla nuova strada battezzata “Via della Rocca”.
Gli interventi più recenti riguardano la scala laterale (facciata orientale), ricostruita in cotto e cemento negli anni Cinquanta del XX secolo, dall’architetto sissese Mario Vacca e lo scalone d’ingresso in cemento armato e legno sorto, previo abbattimento del precedente, nel 1986.
Il decorrere del tempo e il forte sisma che ha colpito l’area emiliana nel 2008 e nel 2012, hanno lasciato segni sulla Rocca, che necessitava di un importante restauro.
Nel novembre 2017, si è concluso il restauro del Torrione, primo tassello del recupero funzionale della Rocca dei Terzi, nell’aprile 2018 sono iniziati i lavori di restauro del Palazzo.

Mensilmente, da settembre a maggio compresi, ogni ultima domenica del mese prende vita il mercatino del riuso nel quale non possono perdere posto i possessori di regolare partita I.V.A. ; in questo senso vi sono regole e restrizioni che vanno assolutamente rispettate ed è decisione unanime porre i titolari di licenza di commercio nel contesto dei mercati regolari in essere ad Alfonsine, tutti i lunedì di ogni settimana, in Piazza della Resistenza o al giovedì in Piazza Monti. Questi “mercati” sono controllati e gestiti dall’autorità comunale stessa.
Il nostro mercatino è ispirato all’usato e alle opere dell’ingegno. Ancora a tutt’oggi si attendono delucidazioni sulle variabili inerenti la quantità di merce esposta e relativo controvalore di scambio dei vari settori.
Sagra del Cinghiale a Ponte Uso di Sogliano (presso Piazzale della Chiesa). Ingresso Libero.
Durante i giorni di festa saranno aperti stands gastronomici e bar. Specialità a base di cinghiale. Stands aperti anche in caso di pioggia.
Intrattenimento musicale con l’orchestra “Ragazzi di Romagna” e “Casadei Danze Show” (spettacolo varietà).
La Pro Loco Serravalle vi aspetta Sagra di San Francesco!
Tutte le sere stand gastronomico con piadine, pinzin, patatine fritte, ottima birra e vino fino a tarda notte!
Venerdì 27
ore 17.30 – 2° Camminata Festa d’Estate
ore 19.00 – Apertura Stand Gastronomico
ore 21.00 – Inizio torneo Ping Pong in piazza
ore 21.30 – Musica live con il gruppo “Pop Up”
Sabato 28
ore 19.00 – Apertura Stand Gastronomico
ore 20.00 – Cena di pesce sotto le stelle
ore 21.30 – Ballo Liscio con il duo “Laura e Patrizia”
Domenica 29
ore 19.00 – Apertura Stand Gastronomico
ore 21.00 – Finale torneo di Ping Pong
ore 21.30 – Miss & Mr. Estate 2018
ore 24.00 – Estrazione Lotteria
Tutte le sere animazione per bambini e pesca di beneficenza (dalle ore 21)

A partire da domenica 29 marzo riprendono le domeniche di festa di Sasso Marconi che, dal mattino a sera, vedranno animarsi la centrale Piazza dei Martiri e le vie del centro cittadino con il mercatino del riuso e bancarelle con opere d’arte e d’ingegno.
Ad ogni appuntamento verrà abbinato un evento tematico: si comincia da marzo con Sasso in Fiore, si prosegue in aprile con Pompieropoli e in maggio con La scienza in Piazza.
Ai quasi 100 banchi che hanno già aderito faranno inoltre da contorno stand gastronomici con crescentine e tigelle (nel Piazzale del Mercato).
“Collezionando” è organizzato da Pro Loco Sasso Marconi, ‘infoSASSO’ e Città di Sasso Marconi.
Menù:
Pappardelle al ragù di cinghiale
Paglia e fieno alla marinara
Caramelle di orata ai pomodorini
Ravioli radicchio rosso al gorgonzola
Baccalà e polenta
Fritto di calamari e patate
Grancotoletta e patate fritte
Brasola col Mànag e patate fritte
Piadineria
Stuzzicheria
Dolci
Apertura Stand ore 19 anche da asporto.
Info e prenotazioni: 05321824677
Venerdì 13 luglio 2018 ore 21,30 nell’ambito della Fiera di Santa Margherita a Cologna e della Sagra Pro Loco ” La brasòla col manag ” sarà presentato il libro- romanzo “Testa in su”
dello scrittore prof. Giorgio Astolfi e ambientato a Cologna negli anni ’60
Apre il presidente della Pro Loco di Cologna Michele Capatti, introduzione di Enzo Barboni segretario generale Unpli Pro Loco Emilia Romagna, lettore: Ornella Astolfi Pavani; partecipa l’autore.
Torna l’appuntamento con il Tomato Festival. Si tratta come sempre di Street Food e intrattenimento: è Podenzano che prende vita occupando Via Montegrappa e Piazza Nuova con Food Trucks per stuzzicare il vostro palato ed eventi per grandi e piccoli.
La Festa del Pomodoro cambia e porta colori in tutto il paese in queste notti di mezza estate!
Se amate stuzzicare cibo di strada, non mancate!