Mercatino del Riuso | Alfonsine RA
Apr 29 giorno intero
Mercatino del Riuso | Alfonsine RA @ Alfonsine | Emilia-Romagna | Italia

Mensilmente, da settembre a maggio compresi, ogni ultima domenica del mese prende vita il mercatino del riuso nel quale non possono perdere posto i possessori di regolare partita I.V.A. ; in questo senso vi sono regole e restrizioni che vanno assolutamente rispettate ed è decisione unanime porre i titolari di licenza di commercio nel contesto dei mercati regolari in essere ad Alfonsine, tutti i lunedì di ogni settimana, in Piazza della Resistenza o al giovedì in Piazza Monti. Questi “mercati” sono controllati e gestiti dall’autorità comunale stessa.

Il nostro mercatino è ispirato all’usato e alle opere dell’ingegno.  Ancora a tutt’oggi si attendono delucidazioni sulle variabili inerenti la quantità di merce esposta e relativo controvalore di scambio dei vari settori.

Per partecipare clicca qui!

Quattro Passi tra Vigneti e Cantine @ Ziano Piacentino PC
Apr 29 giorno intero

Quattro passi tra i vigneti è un iniziativa nata per far conoscere i vini, i sapori, i panorami che le colline di Ziano Piacentino sanno offrire. Il ritrovo è previsto alle ore 10,30 presso la prima cantina in programma. Si comincia con una visita guidata nel cuore della cantina in cui saranno mostrate le varie fasi della lavorazione necessarie alla trasformazione delle uve in pregiato vino. Un ricco buffet accompagnato dai vini della cantina stessa, darà l’energia per iniziare la passeggiata tra altre cantine e la campagna con sentieri sterrati ma adatti a tutte le età per apprezzare le bellezze dei nostri paesaggi.

Collezionando @ Sasso Marconi BO
Apr 29@9:30–18:30
Collezionando @ Sasso Marconi BO | Sasso Marconi | Emilia-Romagna | Italia

A partire da domenica 29 marzo riprendono le domeniche di festa di Sasso Marconi che, dal mattino a sera, vedranno animarsi la centrale Piazza dei Martiri e le vie del centro cittadino con il mercatino del riuso e bancarelle con opere d’arte e d’ingegno.

Ad ogni appuntamento verrà abbinato un evento tematico: si comincia da marzo con Sasso in Fiore, si prosegue in aprile con Pompieropoli e in maggio con La scienza in Piazza.

Ai quasi 100 banchi che hanno già aderito faranno inoltre da contorno stand gastronomici con crescentine e tigelle (nel Piazzale del Mercato).

“Collezionando” è organizzato da Pro Loco Sasso Marconi, ‘infoSASSO’ e Città di Sasso Marconi.

www.infosasso.it

Eliopoli @ Terra del Sole (FC)
Apr 29@10:00–15:45

Una grande rievocazione storica del 1600 che vede la presenza di gruppi provenienti da diverse nazioni e che fa immergere il visitatore nell’atmosfera propria del periodo storico di riferimento grazie alla partecipazione di figuranti in costume d’epoca fedelmente ricostruiti quali piccheri, moschettieri, artiglieri. In tale ambito vengono allestiti accampamenti, esposti antichi mestieri e giullari e saltimbanchi. Oltre a ciò vengono rappresentate marce militari all’interno della Cittadella in vari momenti della giornata, cambi delle guardie e rappresentazioni di vita vissuta.

Ingresso: Offerta libera. A pagamento stand gastronomico.

La Fiera delle Arti e dei Mestieri @ Pianello Val Tidone (PC)
Apr 29@15:25–16:25

Torna a Pianello Val Tidone “La Fiera delle Arti e dei Mestieri” in collaborazione con Commercianti Associazioni e Imprese Locali.

Teatro Petrella Longiano @ Longiano FC
Apr 30 giorno intero
Informazioni e Prenotazioni
Abbonamento
“Petrella Teatro” – abbonamento a 5 spettacoli della sezione Teatro.
Prenotazioni telefoniche al 3428857347 dal lunedì al giovedì esclusi i festivi, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 17
Biglietti
Vendita biglietti on line per tutti gli spettacoli su www.vivaticket.it ed in tutti i punti vendita “Vivaticket”.
Biglietteria del Teatro Petrella il giorno prima dello spettacolo dalle 17 alle 20 e nelle giornate di spettacolo due ore prima dell’inizio dello stesso. Tel 0547666008
Per maggiori info: www.teatropetrella.it
Falò di Maggio @ Santa Sofia (FC)
Apr 30@10:00
Falò di Maggio @ Santa Sofia (FC) | Santa Sofia | Emilia-Romagna | Italia

Grande tavolata in Piazza Matteotti. Buffet offerto dalle Associazioni del Paese.

Strozzapreti, piadina fritta, fagioli in giubbalunga, dolci.

Mer
Corso di Cucina – Dall’Autunno allo Zenzero @ Bondeno (FE)
Mag 2 giorno intero

Amanti della buona cucina, accorrete!

Bondeno organizza per voi un corso di cucina presso il nuovo Centro Cucina Bondeno – Via Autieri d’Italia, 5 alle ore 20.30.

Le iscrizioni si possono effettuare presso Salumeria Tartari, P.zza Garibaldi – Bondeno (FE).

Programma:

Giovedì 26 Aprile
Tagliatelle emiliane con abbinamenti tanto tradizionali quanto ricercati.

Mercoledì 2 Maggio
Pesce: come trattarlo, sezionarlo, abbinarlo e cuocerlo.

Mercoledì 9 Maggio
Carni e tagli: misurazione della qualità delle carni. Tagli non convenzionali.

Mercoledì 16 Maggio
Briciole di salute: cucina ricca, bilanciata e salutare.

Giovedì 24 Maggio
Olio di oliva extravergine: impariamo a degustarlo e a valorizzarlo.

Posti limitati!

Nerd in Trebbia @ Rivergaro (PC)
Mag 5 giorno intero

Ed ecco la seconda edizione di Nerd in Trebbia !

L’evento inizia nel primo pomeriggio del sabato con banchi espositori a tema, attività e giochi di ruolo dal vivo, prosegue con i nostri stand gastronomici e la musica live dopo cena dell’unico e inimitabile RE Giorgio Vanni.

La domenica dalla mattina sempre con altre attività e stand gastronomici, nel primo pomeriggio gara cosplay organizzata da EPICOS fino a chiusura dell’evento alle ore 18.00.

Il tutto sempre ad ingresso libero.

Gnocco Fritto e Senza Glutine @ Bagnolo in Piano (RE)
Mag 6 giorno intero

La Pro Loco Bagnolo in Piano vi aspetta con il suo calendario 2018!

Gnocco Fritto, Salumi e Chizze Ripiene con Prosciutto Cotto, Erbette, Nutella e non mancherà il Baccalà Fritto con o senza pastella.