La Pro Loco di Argelato è lieta di invitarvi alla Festa di San Michele Arcangelo! Saranno tre giornate condite da mostre, spettacoli, bancarelle e buon cibo, non mancate!
PROGRAMMA:
Venerdì 22:
- Ore 18:30: Santa Messa e apertura stand gastronomico
- Ore 21: serata ESTATE RAGAZZI
- Ore 22: piano bar con Simone Bonfatti (davanti al bar MCL)
Sabato 23:
- Ore 14:30: inizio catechismo e spettacolo di burattini (davanti al bar MCL)
- Ore 15:30: apertura stand gastronomico
- Dalle 16 alle 17: esibizione di Ju-Jitzu con il “gruppo C.S.R. Ju-Jitzu” di Castello d’Argile
- Ore 17: apertura bancarelle
- Ore 18:30: Santa Messa e apertura “quadreria” presso EMIL BANCA
- Ore 21: concerto dei “Born in the 60’s rock band“
Domenica 24:
- Ore 8: Santa Messa
- Ore 10: apertura bancarelle
- Ore 11: Santa Messa durante la quale verranno ricordate tutte le coppie che festeggiano un particolare anniversario (chi è interessato a ricevere una benedizione può mettersi in contatto con il parroco al 051 897190)
- Ore 12: aperitivo nella piazzetta antistante la chiesa per “festeggiare i festeggiati”
- Ore 17: Santa Messa e solenne processione con la statua del Santo Patrono
- Ore 18:30: apertura “quadreria” e stand gastronomico
- Ore 21: serata in musica con “The R.B.F. band“
- Ore 23:15: estrazione premi della lotteria
Festa del paese e del Santo Patrono San Michele Arcangelo
Un’occasione di festa con lo scopo di mantenere vive le tradizioni del territorio, facendo da cornice alla celebrazione del patrono di Mezzolara: San Michele Arcangelo.
Durante questa occasione vengono portati in piazza i prodotti dei campi, tra cui le cipolle di vera eccellenza nostrana, alle quali si dedica il nome della sagra. Potrete assaporare le delizie del ricco stand gastronomico, nel Parco di Villa Rusconi. In Piazza Baldini, la Pro Loco dedica un altro stand alla vendita di cipolle sfuse, crescentine e cipolla fritta.
La Fiera coincide con i festeggiamenti in onore del Patrono San Michele Arcangelo, al quale sarà dedicato un concerto della Corale S.Michele di Mezzolara, diretta dal Maestro Carlo Ardizzoni.
Venite a scoprire il magnifico patrimonio italiano nelle giornate di sabato 23 e domenica 24 a Russi! La Pro Loco di Russi organizza in occasione della giornata del patrimonio europeo, una serie di visite guidate, mostre e spiegazioni da parte di esperti, rivolte a tutti coloro che vogliono scoprire la storia del nostro paese e rivalorizzare il patrimonio artistico, storico e culturale unico nel suo genere!

Mensilmente, da settembre a maggio compresi, ogni ultima domenica del mese prende vita il mercatino del riuso nel quale non possono perdere posto i possessori di regolare partita I.V.A. ; in questo senso vi sono regole e restrizioni che vanno assolutamente rispettate ed è decisione unanime porre i titolari di licenza di commercio nel contesto dei mercati regolari in essere ad Alfonsine, tutti i lunedì di ogni settimana, in Piazza della Resistenza o al giovedì in Piazza Monti. Questi “mercati” sono controllati e gestiti dall’autorità comunale stessa.
Il nostro mercatino è ispirato all’usato e alle opere dell’ingegno. Ancora a tutt’oggi si attendono delucidazioni sulle variabili inerenti la quantità di merce esposta e relativo controvalore di scambio dei vari settori.
La Pro Loco Francolino vi aspetta alla sua Sagra di Santa Liberata.
Tanti eventi musicali, stand gastronomico e molto altro ancora. Il 18 Settembre ci sarà il Tombolone Paesano ed il 19 Settembre il Torneo di Burraco.
Spazio divertimento con giostre.
Inoltre, all’interno della Sagra, Sabato 16 Settembre, sarà presentata la Guida della Via Romea Germanica.
Si sta occupando della presentazione il Consigliere del Comune di Ferrara Talmelli coadiuvato dall’Ufficio Turistico del Comune stesso.
Sarà presente l’on. Boldrini Paola di Ferrara che già in precedenza si è occupata dei Cammini.
La presentazione sarà alle 18,00, a cui seguirà sulle 19,00 una cena.
Festa del paese e del Santo Patrono San Michele Arcangelo
Un’occasione di festa con lo scopo di mantenere vive le tradizioni del territorio, facendo da cornice alla celebrazione del patrono di Mezzolara: San Michele Arcangelo.
Durante questa occasione vengono portati in piazza i prodotti dei campi, tra cui le cipolle di vera eccellenza nostrana, alle quali si dedica il nome della sagra. Potrete assaporare le delizie del ricco stand gastronomico, nel Parco di Villa Rusconi. In Piazza Baldini, la Pro Loco dedica un altro stand alla vendita di cipolle sfuse, crescentine e cipolla fritta.
La Fiera coincide con i festeggiamenti in onore del Patrono San Michele Arcangelo, al quale sarà dedicato un concerto della Corale S.Michele di Mezzolara, diretta dal Maestro Carlo Ardizzoni.
La Pro Loco di Serravalle (FE) vi invita, nelle giornate del 22-23-24 e 29-30 settembre e domenica 1 ottobre, alla Festa della birra! Musica e buon cibo, offerto dallo stand gastronomico aperto ogni sera dalle 19 anche con possibilità di asporto, vi intratterranno durante questa festa di fine estate nell’area verde del paese.
PROGRAMMA:
Venerdi 22 settembre:
- Ore 21:30: concerto dei FOLLETTI
Sabato 23 settembre:
- Ore 21:30: musica con i THE MALF BAND
Domenica 24 settembre:
- Ore 21:30: Dj set rock con G AND F KARAOKE
Venerdì 29 Settembre:
- SERATA BIKERS aperta a tutti i tipi di moto e ad ogni motociclista sarà offerta una birra gratis
- Ore 21:30: Concerto di FABRIZIO – NOWHERE COWBOY ACUSTIC LIVE
Sabato 30 settembre:
- Ore 21:30 musica con i THE CHIMNEY SWEEPERS
Domenica 1 ottobre:
- Ore 12: pranzo di fine estate con prenotazione obbligatoria
Sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre, Borello vi aspetta per la 25^ Sagra del minatore! Storia, tradizioni, musica, prodotti tipici e street food, area divertimento e artigianato saranno i vostri compagni in questi due giorni di festa.
Sabato 30 settembre:
- Ore 19: apertura stand gastronomici, ed in particolare dello strette food
- Ore 21: “sfilata sotto le stelle” in collaborazione con Punto in Bianco e Periferica
- Ore 22: concerto de GLI TAGLIANI…SOLO MUSICA ITALIANA
- A seguire spettacolo pirotecnico in collaborazione con il Centro pirotecnico di Cesena
Domenica 1 ottobre:
- Dalle 8: mercato ambulante, mostre e mercatino bimbi
- Ore 9:30: inaugurazione sagra
- Dalle ore 12 alle ore 22: apertura stand gastronomici di street food
- Alle 14: visita al villaggio minerario con navetta gratuita
- Dalle 14:30: spettacolo di arte di strada con Luca Puzio ed il suo Kalù Stripp Show (ripetuto alle 16)
- Ore 15: pomeriggio di balli con l’orchestra LA STORIA DI ROMAGNA
- Per tutti i bambini: pompieropoli, gioco dell’oca e giochi vari nel pomeriggio
- Ore 18:30: musica con Andrea e Barzellette romagnole in compagnia di Nevio Bedin
- Ore 19: DJ SET con Paolo Tombaccini e Mirkino
La Pro Loco di San Giovanni in Marignano organizza per sabato 30 settembre un evento dove il dono è il protagonista. L’Amministrazione comunale, l’Associazionismo ed il volontariato marignanese vi invitano Sabato 30 Settembre dalle ore 15.00 a tarda serata a festeggiare il Dono e la Comunità.
La giornata si svolge presso lo Stadio Comunale (via Conca Nuova) e prevederà interventi ludici e sportivi a cura delle Associazioni marignanesi!
Alle ore 16.00 torna per la 2° edizione la partita Associazioni-Comune.
La serata proseguirà con un momento di festa, la cena aperta alle Associazioni ed alla Comunità presso il tendone dello stadio comunale!
La Giornata è finalizzata anche ad una raccolta fondi da destinare ad un progetto a favore della comunità marignanese (in corso di definizione).

Novellara Balsamica 2017
Il 30 e il 1° ottobre vi aspetta il tradizionale appuntamento dedicato all’aceto balsamico con “Novellara Balsamica” che vi farà scoprire le tradizioni ed il sapore inconfondibile del prezioso condimento. L’occasione giusta per far compere al mercato dei contadini delle Cittaslow. Inoltre showcooking, laboratori per grandi e bambini, pranzi e cene a base di aceto balsamico e molto altro ancora.
Tutto ruoterà attorno all’Aceto Balsamico: una tradizione ben radicata nelle famiglie novellaresi che custodiscono gelosamente prassi e tecniche differenti tramandate di padre in figlio nei solai e soffitte di casa. Una manualità e antichi saperi che si potrai conoscere da vicino. Vieni a scoprire i sapori, le tradizioni e la storia legata all’Aceto Balsamico!
PRESTO IL PROGRAMMA!