PARKINSONAUTI Bike Riding for Parkinson Italy 2021″

Comune di Finale Emilia

Il 25 Giugno, è stata una giornata bellissima ricca di entusiasmo, emozione e tanta allegria assieme ai #PARKINSONAUTI. La “Bike Riding for Parkinson Italy 2021”, una allegra carovana in rosa si è fermata nella nostra cittadina per un breve ristoro.Una trentina di atleti affetti da parkinson, assieme a vari amici che si sono uniti, sono partiti domenica scorsa da Torino e, pedalando attraverso la pianura padana sulla ciclovia del VEN-TO, che scorre in gran parte sugli argini del fiume Po, il giorno 27 giugno arriveranno a Venezia. Uno straordinario gruppo che con impegno e determinazione reagisce alla difficile malattia unendosi, rafforzandosi e formando una squadra che gira l’Italia in bicicletta per sensibilizzare tutti noi e dimostrare che anche divertendosi si può veramente fare tutto. Un grande esempio di solidarietà e amicizia. Grazie alla Proloco di Finale Emilia che ha organizzato, in particolare grazie ad Antonella Diegoli e alla associazione “Cuciniamo con amore” che ha preparato il pranzo, al parroco Don Daniele che li ha ospitati, ma soprattutto grazie a questo meraviglioso gruppo che, unito, promuove la sensibilizzazione a tutti verso il problema di una malattia di cui ancora non si guarisce, sono fiero di averli conosciuti.

Il Sindaco Sandro Palazzi

“La vita ogni giorno è una scoperta, non sai che cosa ti può aspettare domani.
Sei convinto di aver visto tanto e di esserti emozionato tanto, ma poi una bella mattina ti ritrovi di fronte a qualcosa di nuovo, ad una emozione forte e profonda, talmente profonda da togliere il respiro.
Questo è quello che mi è accaduto venerdì 25 giugno 2021 quando ho visto e potuto toccare con mano la forza interiore dell’essere umano, quella forza che va oltre ogni possibile ostacolo, quella forza che ti fa pensare davvero di poter superare qualsiasi montagna.
E per questo devo dire grazie, mille volte grazie alla Pro Loco Finale Emilia che mi ha voluto presente all’arrivo nella cittadina modenese della “Bike Riding for Parkinson Italy 2021” o come meglio ancora si definiscono loro stessi: #PARKINSONAUTI.
Una trentina di atleti malati di Parkinson che con la loro allegria, hanno trasformato per qualche ora il centro città e che con il loro entusiasmo mi hanno fatto capire che siamo, ovvero, sono uomini e donne straordinari e che la vita è davvero bella.
Grazie ragazzi e ragazze, grazie #PARKINSONAUTI, vi seguirò da lontano e sarò sempre vicino a voi, siete fantastici!!!”
Virgilio Garganelli Presidente UNPLI Emilia Romagna

FOTO EVENTO