Il Borgo di Busseto, Piazza Verdi

Il borgo di Busseto: tra storia e cultura

È un borgo medievale tra i più apprezzati dell’Emilia Romagna e non solo noto per la sua unicità e ricchezza a livello storico; Busseto, un comune con poco più di 7.000 abitanti della provincia di Parma, fa parte del club dei Borghi più belli di Italia. Dopo essere stato capitale dello Stato Pallavicino per quasi 500 anni è diventato un comune a partire dal XVI secolo per volontà dell’ imperatore Carlo V. Una città ricca di storia e cultura diventata celebre, tra i tanti aspetti, per aver conferito i natali al celebre compositore italiano Giuseppe Verdi che nacque a Le Roncole, piccola frazione di Busseto. Anche per questo motivo ad oggi il borgo è particolarmente amato e visitato dai turisti italiani e non solo.

Cosa visitare a Busseto

Tra le principali attrattive turistiche del borgo di Busseto vi è la piazza intitolata proprio a Giuseppe Verdi; realizzata in perfetto stile medievale, ospita una statua del compositore. Dalla piazza intitolata a Verdi si vede la rocca Pallavicino, altra attrattiva turistica di primo piano di Busseto. La rocca è una testimonianza storica del periodo in cui il borgo era capitale dello Stato Pallavicino, in pieno medioevo, ed è stata ricostruita più volte mutando nel tempo la propria conformazione. Attualmente la rocca Pallavicino, che ospita al proprio interno il teatro dedicato a Verdi, è la sede del Comune.

Altri luoghi di interesse da visitare a Busseto sono la Chiesa Collegiata di S. Bartolomeo, riedificata nel 1400; l’ Oratorio della SS Trinità, celebre in quanto luogo dove Giuseppe Verdi si sposò con Margherita Barezzi; Palazzo Orlandi, acquistato proprio dal compositore che vi trascorse alcuni anni della sua vita; la Chiesa di S. Ignazio e quella di Santa Maria degli Angeli; il palazzo natale di Giuseppe Verdi, edificio modesto nel quale il padre del compositore gestiva un’osteria e dove il futuro ‘maestro’ nacque. Vi è infine il Museo Nazionale Giuseppe Verdi presso la Villa Pallavicino; una villa tra le più belle di tutto il parmense la cui storia risale agli inizi del 1400 e che attualmente ospita un museo dedicato a Verdi.

I piaceri culinari di Busseto

Busseto si trova nel parmense, pochi chilometri a sud del fiume Po; una zona nota anche per le sue ricchezze culinarie. Il borgo emiliano è inserito non a caso nella Strada dei Vini e dei Sapori dei Colli Piacentini e offre la possibilità di visitare diversi musei dedicati al cibo, quali il Museo del Prosciutto, quello del Parmigiano Reggiano o ancora il Museo del Pomodoro.

Un viaggio nel gusto attraverso prodotti tipici della zona e noti in tutto il mondo come il Culatello, la Torronata, i Tortelli, il Parmigiano Reggiano e la Spongata di Busseto, una torta le cui origini risalgono al 1300. Sapori tipici che testimoniano un patrimonio culinario universalmente riconosciuto. La grandezza del borgo di Busseto è anche questa; mescolare storia, cultura, arte e sapori in un’esperienza unica per il visitatore.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *