Sagra della Canapa Alimentare @ Madonna Boschi FE
Mag 19 giorno intero

Una straordinaria qualità risiede nella farina di semi di canapa; essa non contiene glutine, perciò è indicata per la produzione di pasta e derivati destinati a coloro i quali si trovano a fare i conti con la celiachia (intolleranza cronica alla presenza di glutine). Della canapa non si butta via nulla: oltre al seme, anche le foglie e i fiori della pianta possono essere impiegati in ambito nutrizionale. Da questi si ottengono tisane, dell’ottima birra, caramelle. Insomma: è il caso di strizzare l’occhio a un simile regalo della natura, messo a nostra disposizione da sempre.

Antipasti, primi piatti, secondi piatti, dolci, base di farina di canapa.

Sentieri Golosi @ Castellarano (RE)
Mag 19 giorno intero
Sentieri Golosi @ Castellarano (RE) | Castellarano | Emilia-Romagna | Italia

Camminata enogastronomica tra le colline di Castellarano

In caso di maltempo la manifestazione sarà rinviata a Domenica 26 Maggio 2019.

A presto il programma!

Sagra del Fungo Prugnolo @ San Benedetto in Alpe (FC)
Mag 19@12:00–16:00

Domenica 19 Maggio dalle ore 12.00 si svolgerà la Sagra del Prugnolo a San benedetto in Alpe, presso gli stand gastronomici dei giardini pubblici.

Tanti saranno i piatti prelibati:

• crostini misti
  • tagliatelle ai prugnoli
  • tagliatelle al ragù
  • polenta al ragù
  • grigliata mista
  • arista ai sapori di bosco
  • uova con i prugnoli
  • patate fritte

Bancarelle con prodotti tipici e intrattenimento musicale.

Calendario eventi Premilcuore @ Premilcuore (FC)
Mag 24 giorno intero

Tra gli appuntamenti della Pro Loco Premilcuore ricordiamo:

13 Luglio: Cena Medievale
2/3/4 Agosto: Sagra del Cinghiale con raduno mtb
14/15 Agosto: Sagra del Tortello alla Lastra
17/18 Agosto: L’Originale Sagra della Fiorentina
13 e 20 Ottobre: Sagra della Castagna

Danze Storiche e Popolari @ Formigine (MO)
Mag 24@13:33–14:33

Il Corpo di Ballo della Pro Loco di Formigine “Oltre il Castello” ti invita a partecipare alle prove di Danze Storiche e Popolari a livello amatoriale che si terranno tutti i venerdì dalle 21,15 alle 22,30 nella Palestra delle Scuole Elementari Ferrari di Formigie.

Imparerai i passi base per danzare quadriglie, valzer ottocenteschi e danze contadine.

Sono prove gratuite, aperte alle coppie ed ai singoli dai 16 anni in su.

Calendario eventi Premilcuore @ Premilcuore (FC)
Mag 25 giorno intero

Tra gli appuntamenti della Pro Loco Premilcuore ricordiamo:

13 Luglio: Cena Medievale
2/3/4 Agosto: Sagra del Cinghiale con raduno mtb
14/15 Agosto: Sagra del Tortello alla Lastra
17/18 Agosto: L’Originale Sagra della Fiorentina
13 e 20 Ottobre: Sagra della Castagna

Sagra del Borlengo @ Guiglia MO

La Sagra del Borlengo di Guiglia

Il Borlengo è una specialità locale veramente tipica perché si può mangiare in una zona territoriale molto ristretta. Nonostante la sua secolare età infatti non ha mai oltrepassato i confini entro i quali, ancora oggi, è conosciuto. Forse anche per questo le sue caratteristiche sono rimaste intatte e tramandate di generazione in generazione. Il Borlengo, come per buona parte delle ricette tradizionali, è soggetto a varie rivendicazioni relative alla sua origine. Ogni paese della zona ne rivendica la paternità e sono nate molte leggende attorno alla nascita di questo originalissimo cibo, uno dei simboli del territorio. Di fatto la datazione più antica risale al 1266 a Guiglia. Il Borlengo si ottiene cuocendo una colla liquida (preparata con acqua, farina,uova e sale) in una apposita padella chiamata sole o ruola. Una volta cotto il Borlengo ha la consistenza di una sfoglia molto sottile e friabile e viene condito con la cunza ( un pesto di pancetta, lardo, aglio e rosmarino), una abbondante spolverata di Parmigiano Reggiano e poi piegato in quattro e servito per essere mangiato ancora molto caldo.Spesso viene fatta confusione chiamando i Borlenghi con altri nomi come Ciacci o Zampanelle che poi in certe zone sono anche realizzati in modi diversi. Per fare definitivamente chiarezza, il 31 Luglio 1999 è stato redatto e depositato presso un notaio il  disciplinare di produzione del Borlengo che ne definisce i requisiti. Tutti gli anni nel mese di Maggio a Guiglia capoluogo si tiene la Sagra del Borlengo dove è possibile assaggiare la specialità; sono comunque numerosi i ristoratori della zona che propongono i Borlenghi nel loro menù tutto l’anno.

San Piero Eventi @ San Piero in Bagno (FC)

22/23/24 Febbraio

San Piero in Regalo
Mercatini natalizi nelle vie Pascoli e Marconi