Ott
25
Ven
Borgo in Arte @ Cusercoli FC
Ott 25 giorno intero
Ott
26
Sab
Borgo in Arte @ Cusercoli FC
Ott 26 giorno intero
Festa d’Autunno e Ciccioli Balsamici @ Albinea RE
Ott 26 giorno intero

Con la Festa d’Autunno dei “Ciccioli balsamici”, tornerà ad Albinea un importante appuntamento con i prodotti tipici della tradizione reggiana e con il divertimento. Il tutto grazie alla Pro Loco e ai suoi volontari.

Piazza Cavicchioni ospiterà prodotti semplici e robusti come i ciccioli che si affiancheranno ad altri, più raffinati ed esigenti, come l’aceto balsamico tradizionale di Reggio. Si darà vita a un’alchimia di sapori da gustare grazie alla possibilità offerta dalle degustazioni.

 

Ott
27
Dom
Borgo in Arte @ Cusercoli FC
Ott 27 giorno intero
Festa d’Autunno e Ciccioli Balsamici @ Albinea RE
Ott 27 giorno intero

Con la Festa d’Autunno dei “Ciccioli balsamici”, tornerà ad Albinea un importante appuntamento con i prodotti tipici della tradizione reggiana e con il divertimento. Il tutto grazie alla Pro Loco e ai suoi volontari.

Piazza Cavicchioni ospiterà prodotti semplici e robusti come i ciccioli che si affiancheranno ad altri, più raffinati ed esigenti, come l’aceto balsamico tradizionale di Reggio. Si darà vita a un’alchimia di sapori da gustare grazie alla possibilità offerta dalle degustazioni.

 

Festa della Castagna @ Marola RE
Ott 27 giorno intero

E’ un importante evento autunnale che, ogni anno, si svolge a Marola, località circondata da castagneti sorti per volontà di Matilde di Canossa nel secolo XI e per la sapiente opera dei Benedettini, sul medio Appennino reggiano. Ora territorio MAB UNESCO, riconosciuto per la sua biodiversità e per la particolare sostenibilità del castagno. La festa, attrae molti visitatori di ogni età, tra pittoreschi mercatini, giochi e attrazioni per bimbi (tra cui l’apprezzato Tour della Castagna), buona cucina, prodotti tipici e di stagione e, naturalmente, tante saporite caldarroste cotte in un suggestivo paiolo di grandi dimensioni, posto al centro della piazza, accompagnate dall’immancabile vin brule’. Un caratteristico trenino vintage, Marola express, assicura il collegamento tra i parcheggi e il centro del paese. Tre domeniche in allegria alla riscoperta delle nostre tradizioni montanare, storia e cultura, in un paesaggio incantevole, da non perdere.
Maggiori informazioni su ww.marola.it
Nel 2019, la festa si svolgerà il 13, 20 e 27 ottobre, 56 edizione.

Fiera e Sagra del tartufo di Dovadola @ Dovadola (FC)
Ott 27 giorno intero

Manifestazione fieristica e gastronomica che promuove il tartufo bianco di Dovadola. Bancarelle di commercianti di tartufo e venditori ambulanti in tutto il paese. Stand gastronomici con piatti a base di tartufo con Tagliatelle rigorosamente fatte a mano. Il tutto condito da piacevole intrattenimento musicale dal pomeriggio.

 

Fiera Nazionale del Tartufo Bianco Pregiato @ Sant'Agata Feltria RN
Ott 27 giorno intero

La Fiera propone la valorizzazione di prodotti tipici, selezionando le eccellenze, primo fra tutti il tartufo bianco pregiato. Direttamente dal nostro territorio, dal suo habitat naturale, i boschi, il prezioso tubero si trasforma in cucina per realizzare piatti di alto valore gastronomico, che sprigionano inebrianti aromi ben lontani dalla globalizzazione che spesso ci travolge, per salvaguardare l’integrità del nostro ambiente.

Nelle domeniche di ottobre S. Agata si trasforma in un luogo dove immergersi in un’atmosfera suggestiva e profumata, passeggiare nelle vie e nelle piazze ad ammirare le numerose tipicità presenti nella manifestazione. Il giro di vino che porta in scena aziende vitivinicole rappresentative,la gara dei cani da tartufo, per conoscere dal vivo l’entusiasmante momento della ricerca del prezioso tubero in compagnia del cane fedele.

La visita al paese è anche l’occasione per ammirare gli antichi monumenti di alto valore architettonico: il Teatro Angelo Mariani, Rocca Fregoso, il Convento di San Girolamo, le fontane d’arte.

Ogni domenica la manifestazione si arricchisce di spettacoli itineranti, musiche, animazioni, mostre.

 

Il Vecchio e l’Antico @ San Giovanni In Marignano RN
Ott 27 giorno intero

Nel centro di San Giovanni in Marignano ogni quarta domenica del mese si svolge il tradizionale mercatino di antiquariato, modernariato e collezionismo, le cui bancarelle si snodano lungo via Vittorio Veneto fino ad arrivare alla Galleria Marignano e largo della Libertà.

Ottobre a Selvapiana @ Selvapiana FC
Ott 27 giorno intero

Ottobre a Selvapiana 2019

Festa storica in programma nelle domeniche di ottobre. Pranzo presso la sede della Pro Loco con menù a base di prodotti tipici locali di stagione (castagne, funghi e tartufi).

Nell’area campo sportivo, durante il pomeriggio, sono organizzati spettacoli di intrattenimento per grandi e piccini ed eventi di carattere sportivo e musicale. Sono presenti stand per vendita di castagne cotte e crude e stand gastronomici di vario tipo. Inoltre troverete bancarelle per la vendita dei prodotti tipici.

Domenica 6 Ottobre
Festa di inizio Ottobre

Domenica 13 Ottobre
Festa della Castagna

Domenica 20 Ottobre
Sagra dei Funghi e dei Tartufi

Domenica 27 Ottobre
Festa di Fine Ottobre

Domenica 6 Ottobre, inserito nell’evento “Ottobre a Selvapiana” ci sarà l’evento Motoraduno a Selvapiana con musica ed animazione con il duo Albino e Romana Live + Dj Set