
Sabato 29 Settembre (dalle ore 19.00): cena a base di polenta abbinata a diversi condimenti tipici della zona (cinghiale, costine, salsiccia, panna e funghi, ecc.)
Possibilità di menù alternativo per i non amanti della polenta. Ballo liscio con orchestra.
Domenica 30 Settembre: pranzo e cena a base di polenta abbinata a diversi condimenti tipici della zona (cinghiale, costine, salsiccia, panna e funghi, ecc.).
Possibilità di menù alternativo per i non amanti della polenta.
Bancarella con vendita prodotti tipici ed attrazioni varie.
Serata in allegria con commedia dialettale.
La Pigiatura in Piasa è per San Martino in Rio una ricorrenza. Ci si divertirà tutti assieme rivivendo l’esperienza di un’antica tradizione locale, per grandi e piccini!
Programma:
- Ore 10 inizio festa
- Mostra di antichi mestieri, dimostrazione della pigiatura antica e “Dal Pioppo al Cappello” a cura del gruppo Trattoristi Novesi.
- Spettacolo “Il pianoforte Gigante” per la prima volta a San Martino proveniente da “Tu Si Que Vales”.
- Mostra di pittura a tema “uva e dintorni” presso sala d’Aragona in Rocca.
- Nei prati della Rocca passeggiata sui Pony.
- Per tutti i bambini pigiatura con i piedi.
- Apertura della Rocca con visita guidata, apertura Musei Agricoltura e Mondo Rurale.
- Esposizione di Macchine Agricole.
Street Food la via del cibo di strada:
- Le Terme del Colesterolo apriranno le loro porte per deliziarvi con gnocco fritto, polenta fritta, zucca fritta, ciccioli, tigelle, borlenghi, erbazzone, pasta, fagioli.
- Ristorante Prolochese con le ricette della tradizione Reggiana con servizio di asporto.
- Risotto con Zucca o Funghi, Cannelloni per il vostro palato.
- Degustazione vini della Cantina di San Martino in Rio.
- La Pasticceria con i suoi fantastici “Tortellini” e tanto altro.
- Il ristorante per tutti i volontari curato dall’associazione dei Pescatori.
- Trasformazione dell’uva ai sughi d’uva.
- Dimostrazione didattica della “PCARIA” secondo i canoni della norcineria reggiana.

Sabato 29 Settembre (dalle ore 19.00): cena a base di polenta abbinata a diversi condimenti tipici della zona (cinghiale, costine, salsiccia, panna e funghi, ecc.)
Possibilità di menù alternativo per i non amanti della polenta. Ballo liscio con orchestra.
Domenica 30 Settembre: pranzo e cena a base di polenta abbinata a diversi condimenti tipici della zona (cinghiale, costine, salsiccia, panna e funghi, ecc.).
Possibilità di menù alternativo per i non amanti della polenta.
Bancarella con vendita prodotti tipici ed attrazioni varie.
Serata in allegria con commedia dialettale.
La Pro Loco di Bagno di Romagna, organizza la Sagra del Tortello alla Lastra domenica 21 Ottobre presso Piazza Ricasoli. Il Tortello alla Lastra è un prodotto tipico delle zone romagnole e si colloca tra i piatti tipici autunnali che la Pro Loco di Bagno di Romagna propone per il mese di Ottobre, offrendo ai visitatori e non la possibilità di mangiare il Tortello in un momento aggregativo nella piazza del paese.
XIV^ SAGRA DEL VITELLONE ALLO SPIEDO
La Sagra del Vitellone allo Spiedo è giunta alla sua quattordicesima edizione e vi aspetta domenica 21 ottobre presso l’area campo sportivo zona coperta a Galeata.
La manifestazione gastronomico-culturale, organizzata dalla Pro loco “Mevaniola”di Galeata ha come principale obiettivo quello della valorizzazione delle carni bovine e i prodotti della Val Bidente e Val Rabbi, una festa sapori locali che prevede come piatto forte il “vitellone allo spiedo”.
Una festa dei sapori che propone tante specialità enogastronomiche come il pane prodotto con la farina di grano romagnolo, i formaggi, salumi, vino, dolci, marmellate e ricette tipiche rigorosamente delle Valli Bidente e Rabbi. La sagra apre i battenti alle 10 del mattino. Ma la particolarità di questo evento consiste nel poter osservare direttamente la cottura allo spiedo di due vitelloni da parte di due squadre di cuochi della pro loco di Venarotta (Ascoli Piceno), le quali saranno operative già dalle 5 del mattino e seguiranno scrupolosamente la cottura delle carni che verranno poi distribuite ai partecipanti a partire dalle ore 12,00 nel menù si contemplano anche risotto ai funghi, l’immancabile polenta, i dolci della migliore tradizione e i vini del territorio.

Compie 52 anni la grande Sagra gastronomica con specialità al tartufo bianco di Dovadola. Stand allestiti dalla Pro Loco con piatti della cucina tipica romagnola (tagliatelle tirate col matterello, polenta, crostini, panzerotti , carne al girarrosto, piadina romagnola con affettati, ecc.), grande mercato ambulante, produttori agricoli del territorio, bancarelle per la vendita di tartufi e funghi, mostre di pittura e fotografiche, spettacoli musicali nel pomeriggio.