“Un giorno nella Rocca di Forlimpopoli”: è questo il nome della rievocazione storica che si tiene da decenni nella nostra cittadina. È infatti tradizione, il secondo fine settimana di settembre, rievocare un avvenimento del ‘500: i festeggiamenti ordinati dalla contessa Battistina Savelli per il ritorno dello sposo Brunoro II Zampeschi dalle terre di Francia, dove aveva vittoriosamente combattuto gli Ugonotti ed era stato insignito della Croce dell’Ordine di San Michele.
La Fiera di Settembre è una manifestazione organizzata dalla Pro Loco Puianello Insieme e del Comune di Quattro Castella, tutto il centro dell’abitato di Puianello ospita punti ristoro, esposizioni varie, un grande mercato ambulante e le specialità agroalimentari del territorio.
Tutti i negozi del paese saranno inoltre aperti per permettere ai visitatori di conoscere la professionalità di commercianti che interpretano il loro mestiere con la passione di un tempo.
Alla Festa dell’Asino di Pontenure PC, ogni sera si esibiscono tra le più apprezzate orchestre, per gli amanti del liscio, e lo stand gastronomico offre una vasta varietà di piatti a base di carne di asino.
La festa, organizzata per commemorare un evento accaduto il 31 agosto 1901, quando per ravvivare una festa popolare, qualcuno ebbe l’idea di far scendere dalla torre campanaria, un asinello munito di ali. La notizia ebbe un certo risalto e migliaia di stranieri, approdarono nella piazza di Pontenure.
Delizie a base di Fichi
Fichi freschi, caramellati con squacquerone, con pecorino, strudel ai fichi, sorbetto, saccottini, crostata, pandolce e moscato, torta rustica ai fichi secchi e miele.
Domenica 10 Settembre dalle ore 11.00 fino alla sera
La Ligaza in Piazza
Il Gioco del Rompiscatole
Il Mercatino del Baratto
La Pentolaccia per i piccoli
Mercatino di Artigianato
Programma Religioso: Messa e Processione
Dalle 18.30: Kissene Folk (concerto e balli popolari in piazza)
Lunedì dalle ore 20
I Pasquaroli di Ponte Abbadesse
Il gioco del Rompiscatole
La Salsicciata per tutti
Per info: 3472656225

Torna con la sua 49^ edizione, la Festa dell’Uva di Castellarano!
Cinque giornate, da Mercoledì 11 a Domenica 15 Settembre 2019 che vi intratterranno con serate a tema, cene, spettacoli, concerti e mercatini, il tutto rigorosamente organizzato con l’aiuto della Pro Loco di Castellarano.
Inoltre tutte le sere, potrete visitare le numerose mostre allestite per l’occasione. Non mancate!
Quarantasei edizioni della sagra sono tante e segnano inevitabilmente un po’ tutta la storia della nostra comunità. Nella piazza centrale di Conselice nel terzo week end di settembre si incontrano migliaia di persone per gustare i sapori di una tradizione gastronomica che ci riporta alla cucina delle nostre azdòre che con i ranocchi sono le vere protagoniste di questa sagra.
Sono infatti gli oltre cento volontarie e volontari conselicesi e non, che portano sui tavoli degli ospiti un menù assolutamente peculiare che fa della sagra una “Sagra” in piena regola.
Questa sagra, nata nel lontano 1973 , è una delle sagre più antiche della Romagna ed i ranocchi al sugo e fritti sono una ricetta che ancora oggi porta tra di noi innumerevoli visitatori ed estimatori della buona cucina romagnola.
Infatti il menù della sagra è ovviamente incentrato sul ranocchio, ingrediente base per il risotto, ma viene preparato anche fritto e al sugo. Lo stand gastronomico propone anche un menù alternativo con salsiccia, tagliere romagnolo, polenta ecc, pensato per i bambini e per chi proprio non ama il ranocchio.
Il clima ospitale, gli appuntamenti musicali, la semplicità della nostra comunità che si ritrova insieme, fanno della sagra un appuntamento atteso non solo dai conselicesi, ma anche dai tanti assidui frequentatori che vengono da lontano e dai paesi limitrofi.
Saranno cinque le giornate – dal 12 al 16 Settembre – che vedranno le piazze e le vie di Conselice animarsi grazie a questa manifestazione che tradizionalmente chiude l’estate conselicese riproponendo appuntamenti quali il raduno d’auto d’epoca, il palio delle trottole, una serata dedicata alla presentazione delle squadre sportive locali, mostre, spettacoli musicali di qualità, spettacoli di comicità, attrazioni ,mercatini del riuso e dell’hobbistica ed animazioni varie.

Torna con la sua 49^ edizione, la Festa dell’Uva di Castellarano!
Cinque giornate, da Mercoledì 11 a Domenica 15 Settembre 2019 che vi intratterranno con serate a tema, cene, spettacoli, concerti e mercatini, il tutto rigorosamente organizzato con l’aiuto della Pro Loco di Castellarano.
Inoltre tutte le sere, potrete visitare le numerose mostre allestite per l’occasione. Non mancate!