Ott
21
Dom
IV° Giornata Europea dei Parchi Letterari @ Ravenna
Ott 21@10:00

 

 

 

 

 

 

 

Due giornate dedicate alla cultura e alla gastronomia del ravennate e un ricco programma che ci riporta indietro nel tempo fino a Dante:

Sabato 20 Ottobre:
SPECIALE CENA A TEMA DANTESCO: 4 portate+bevande 30 €

h. 10,00 – Incontro in Piazza del Popolo e visita guidata della città alla scoperta dei più celebri monumenti, noti per lo splendore dei mosaici che li decorano e che fanno di Ravenna un luogo unico al mondo. Si potranno ammirare i capolavori meglio conservati dell’arte paleocristiana e bizantina esistenti in Italia. All’interno della Basilica di S. Apollinare Nuovo, il prof. Simonini introdurrà il tour con un intervento su Dante e il mosaico ravennate. Il Battistero della Cattedrale, un prisma ottagonale edificato alle soglie del V secolo, agli inizi della storia di Ravenna capitale dell’Impero Romano d’Occidente. La Chiesa di S. Vitale, capolavoro dell’arte e dell’architettura del Cristianesimo delle origini; il Mausoleo di Galla Placidia, “scrigno magico” che accoglie nella sua piccola struttura gli squisiti mosaici del V secolo. Pranzo libero.
Nel pomeriggio visita ai principali luoghi danteschi: la Chiesa di Dante o Basilica di San Francesco, il Mausoleo dantesco, il Quadrarco di Braccioforte e i Chiostri del Convento dei francescani. La giornata si chiude nel Salone dei Mosaici della Casa del Mutilato di Piazza Kennedy da poco riaperto con un evento esclusivo: il Professor Simonini presenterà il suo volume “I mosaici ravennati nella Divina Commedia, Dal primo Canto dell’Inferno all’ultimo del Paradiso” conversando su 20 immagini a schermo (tratte dalle altre basiliche ravennati) che colpirono così profondamente l’immaginario dantesco da uscir poi perfettamente descritte nelle terzine del Poema. Durante la presentazione del libro, i partecipanti potranno ammirare i 4 mosaici del Salone, realizzati tra il 1940 e il 1941 e sarà ancora il Professor Simonini a spiegare le significanze dantesche di queste opere moderne che costituiscono il più importante ciclo musivo parietale ravennate dopo il ciclo di Giustiniano e Teodora.
Al termine della presentazione verrà servito ai partecipanti un aperiWine con prodotti e vini tipici locali.

La quota comprende:
Visita guidata della città di Ravenna, Ingressi ai monumenti, AperiWine, Assistenza Terre di Dante Tours
OMAGGIO:
Libro: Passeggiata per Ravenna – 100 monumenti in un giorno – Edizioni del Girasole,

€ 50,00 p/persona
Organizzazione Tecnica: Odissea Viaggi –Terre di Dante Tours

TERRE DI DANTE

Via di Roma 108 – 48121 RAVENNA (Italy)

+39 320.4603033
info@terredidante.it
ORARIO:

Dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 18:30

Ott
27
Sab
Ciok in Tour @ San Giorgio di Piano (BO)
Ott 27@10:00–21:00

Sabato 27 e Domenica 28 ottobre Ciok in Tour.
Quest’anno il dolce in gara è il Salame al Cioccolato.
La partecipazione è gratuita, il dolce e la ricetta si consegnano entro le ore 12 di domenica presso lo stand “Eventi in Ludoteca” in Piazza Indipendenza
La premiazione sarà effettuata alle ore 17.
In premio il cioccolato: 3 kg. al 1° 2 kg. al 2° 1 kg. al 3°

Ott
28
Dom
Mercatino del Riuso | Alfonsine RA
Ott 28 giorno intero
Mercatino del Riuso | Alfonsine RA @ Alfonsine | Emilia-Romagna | Italia

Mensilmente, da settembre a maggio compresi, ogni ultima domenica del mese prende vita il mercatino del riuso nel quale non possono perdere posto i possessori di regolare partita I.V.A. ; in questo senso vi sono regole e restrizioni che vanno assolutamente rispettate ed è decisione unanime porre i titolari di licenza di commercio nel contesto dei mercati regolari in essere ad Alfonsine, tutti i lunedì di ogni settimana, in Piazza della Resistenza o al giovedì in Piazza Monti. Questi “mercati” sono controllati e gestiti dall’autorità comunale stessa.

Il nostro mercatino è ispirato all’usato e alle opere dell’ingegno.  Ancora a tutt’oggi si attendono delucidazioni sulle variabili inerenti la quantità di merce esposta e relativo controvalore di scambio dei vari settori.

Per partecipare clicca qui!

Ciok in Tour @ San Giorgio di Piano (BO)
Ott 28@10:00–21:00

Sabato 27 e Domenica 28 ottobre Ciok in Tour.
Quest’anno il dolce in gara è il Salame al Cioccolato.
La partecipazione è gratuita, il dolce e la ricetta si consegnano entro le ore 12 di domenica presso lo stand “Eventi in Ludoteca” in Piazza Indipendenza
La premiazione sarà effettuata alle ore 17.
In premio il cioccolato: 3 kg. al 1° 2 kg. al 2° 1 kg. al 3°

Festa D’Autunno a Crespellano 2018 @ Crespellano (BO)
Ott 28@10:00

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il 28 Ottobre presso Piazza Pace e le vie adiacenti, si terrà la Fiera D’Autunno dove potrete degustare e comprare specialità autunnali dalle aziende Agricole e dell’Artigianato locali con prodotti come sughi, castagnacci, vin brulè e tanto altro. Uno spazio dedicato alla cultura e all’arte vede come protagonisti i ragazzi dell’istituto comprensivo e non mancherà l’intrattenimento per i più piccoli che potranno costruire il loro strumento musicale!

Ott
31
Mer
Halloween a Monteveglio @ Monteveglio (BO)
Ott 31@18:30

Halloween a Monteveglio in Piazza Libertà a partire dalle 18.30

Dalle ore 18.30: musica e merenda “Dolcetto o Scherzetto” per grandi e piccoli.

Ore 19.30 “Una Notte da Brivido” presso la Sala Sognoveglio con gli amici teatranti di “Machemalloppo”.

Nov
9
Ven
BBQ Party @ Savigno BO
Nov 9@19:00

 

 

 

 

 

 

 

 

Dopo il grande successo della Festa della Birra, la Pro Loco di Savigno con la partecipazione di The Baldo BBQ Team, organizza per Venerdì 9 Novembre presso la struttura che ospiterà nelle settimane seguenti Tartòfla, il BBQ Party! Una serata all’insegna del buon cibo di strada e della musica da non perdere!

Nov
10
Sab
Estate di San Martino @ San Giovanni in Persiceto BO
Nov 10@10:00

 

 

 

 

 

 

 

 

A San Giovanni in Persiceto la Pro Loco organizza in Piazza Cavour dal 10 al 11 Novembre l’Estate di San Martino. Un programma ricco che partirà con le consuete castagne, vin brulè e polenta e si concluderà a sera inoltrata con i Mercatini e lo Street Food! Non mancate!

10° Festa di Maròn e dal vén nov @ San Giorgio di Piano BO
Nov 10@11:00

 

 

 

 

 

 

 

 

A San Giorgio di Piano presso Piazza Indipendenza, Sabato 10 Novembre , potrete degustare castagne e vino offerto dalla Pro Loco! Non mancate!

Nov
11
Dom
Estate di San Martino @ San Giovanni in Persiceto BO
Nov 11@10:00

 

 

 

 

 

 

 

 

A San Giovanni in Persiceto la Pro Loco organizza in Piazza Cavour dal 10 al 11 Novembre l’Estate di San Martino. Un programma ricco che partirà con le consuete castagne, vin brulè e polenta e si concluderà a sera inoltrata con i Mercatini e lo Street Food! Non mancate!