Ott
27
Dom
Apericreva @ Crevalcore (BO)
Ott 27 giorno intero

C’è a Crevalcore un gruppo di Giovani che ama la propria Città, la vuole viva e dinamica, la vuole vivere pienamente e per questo è sempre in Piazza. Li trovi a friggere patatine o a grigliate salsicce, a montare uno spettacolo o a far musica come piace a loro; impegnati nello sport o a dare una mano dove serve, insomma si impicciano di ogni evento e molto più spesso ne creano uno tutto loro. Sarà per questo che si sono identificati con un nome che è tutto un programma: Young Umarells!
Ma a differenza dei loro omonimi più grandi, questi Giovani Umarells mica stanno a guardare, no no, ti combinano sempre qualche cosa!
E guarda un po’ cosa faranno Domenica prossima, 27 ottobre?
Festeggeranno il primo Compleanno assieme a tutta la Città!

Borgo in Arte @ Cusercoli FC
Ott 27 giorno intero
Castagnata @ Gazzola (BO)
Ott 27 giorno intero
Festa d’Autunno e Ciccioli Balsamici @ Albinea RE
Ott 27 giorno intero

Con la Festa d’Autunno dei “Ciccioli balsamici”, tornerà ad Albinea un importante appuntamento con i prodotti tipici della tradizione reggiana e con il divertimento. Il tutto grazie alla Pro Loco e ai suoi volontari.

Piazza Cavicchioni ospiterà prodotti semplici e robusti come i ciccioli che si affiancheranno ad altri, più raffinati ed esigenti, come l’aceto balsamico tradizionale di Reggio. Si darà vita a un’alchimia di sapori da gustare grazie alla possibilità offerta dalle degustazioni.

 

Festa della Castagna @ Marola RE
Ott 27 giorno intero

E’ un importante evento autunnale che, ogni anno, si svolge a Marola, località circondata da castagneti sorti per volontà di Matilde di Canossa nel secolo XI e per la sapiente opera dei Benedettini, sul medio Appennino reggiano. Ora territorio MAB UNESCO, riconosciuto per la sua biodiversità e per la particolare sostenibilità del castagno. La festa, attrae molti visitatori di ogni età, tra pittoreschi mercatini, giochi e attrazioni per bimbi (tra cui l’apprezzato Tour della Castagna), buona cucina, prodotti tipici e di stagione e, naturalmente, tante saporite caldarroste cotte in un suggestivo paiolo di grandi dimensioni, posto al centro della piazza, accompagnate dall’immancabile vin brule’. Un caratteristico trenino vintage, Marola express, assicura il collegamento tra i parcheggi e il centro del paese. Tre domeniche in allegria alla riscoperta delle nostre tradizioni montanare, storia e cultura, in un paesaggio incantevole, da non perdere.
Maggiori informazioni su ww.marola.it
Nel 2019, la festa si svolgerà il 13, 20 e 27 ottobre, 56 edizione.

Fiera e Sagra del tartufo di Dovadola @ Dovadola (FC)
Ott 27 giorno intero

Manifestazione fieristica e gastronomica che promuove il tartufo bianco di Dovadola. Bancarelle di commercianti di tartufo e venditori ambulanti in tutto il paese. Stand gastronomici con piatti a base di tartufo con Tagliatelle rigorosamente fatte a mano. Il tutto condito da piacevole intrattenimento musicale dal pomeriggio.

 

Fiera Nazionale del Tartufo Bianco Pregiato @ Sant'Agata Feltria RN
Ott 27 giorno intero

La Fiera propone la valorizzazione di prodotti tipici, selezionando le eccellenze, primo fra tutti il tartufo bianco pregiato. Direttamente dal nostro territorio, dal suo habitat naturale, i boschi, il prezioso tubero si trasforma in cucina per realizzare piatti di alto valore gastronomico, che sprigionano inebrianti aromi ben lontani dalla globalizzazione che spesso ci travolge, per salvaguardare l’integrità del nostro ambiente.

Nelle domeniche di ottobre S. Agata si trasforma in un luogo dove immergersi in un’atmosfera suggestiva e profumata, passeggiare nelle vie e nelle piazze ad ammirare le numerose tipicità presenti nella manifestazione. Il giro di vino che porta in scena aziende vitivinicole rappresentative,la gara dei cani da tartufo, per conoscere dal vivo l’entusiasmante momento della ricerca del prezioso tubero in compagnia del cane fedele.

La visita al paese è anche l’occasione per ammirare gli antichi monumenti di alto valore architettonico: il Teatro Angelo Mariani, Rocca Fregoso, il Convento di San Girolamo, le fontane d’arte.

Ogni domenica la manifestazione si arricchisce di spettacoli itineranti, musiche, animazioni, mostre.

 

Fiera Nazionale del Tartufo Nero di Fragno @ Calestano PR
Ott 27 giorno intero
Fiera Nazionale del Tartufo Nero di Fragno @ Calestano PR | Calestano | Emilia-Romagna | Italia

La Fiera del Tartufo Nero di Fragno 2019

Fu nel 1984 che l’allora Presidente della Pro Loco di Calestano ebbe l’idea di allestire una festa dedicata al Tartufo Nero, un prodotto generosamente presente nei boschi della Val Baganza e che trova il punto di raccolta ideale a Fragno, una frazione di Calestano.

Nacque così nell’ultima domenica di Ottobre la “1ª FESTA DEL TARTUFO NERO DI FRAGNO” che si tenne proprio nella piazza della Frazione.

La Festa, nata con lo scopo di fare conoscere, apprezzare e valorizzare sia dal punto di vista economico che gastronomico, questo pregiato dono della natura, iniziò così a crescere, regalando successi inaspettati e garantendo la “primogenitura” per Fragno e Calestano del Tartufo Nero, fino ad arrivare al riconoscimento di “Fiera Nazionale”.

La manifestazione propone un calendario ricco e variegato di eventi, come mercati, degustazioni e vendita e per i più piccoli giochi e attività tutto il pomeriggio delle domeniche di festa.
Tutte le domeniche visite guidate in tartufaia su prenotazione, pranzo al tartufo nei ristoranti locali, mercatino del tartufo, bancarelle nel borgo, stand gastronomici della Strada del Prosciutto e dei vini dei Colli.

Ogni domenica:

  • mercatino del Tartufo nero di Fragno
  • pranzo al tartufo nero nei ristoranti locali
  • degustazione e vendita di prodotti tipici
  • caldarroste, vin brulé, frittelle, pattonini, uova e canestrini di funghi al tartufo, focaccine al tartufo, pattona e spongata di Calestano
  • bancarelle di artigianato artistico e modernariato
  • trofeo per il tartufo più grosso
  • visite guidate in tartufaia
  • camminate nelle terre del Tartufo
  • area bimbi con gonfiabili e laboratori creativi
  • dimostrazione di antichi mestieri
  • gruppi strumentali e musica nei borghi
  • artisti di strada e pittori
  • gara nazionale cani da ricerca del Tartufo
  • intrattenimenti vari e piano bar
  • spettacoli musicali in arena

 

Il Vecchio e l’Antico @ San Giovanni In Marignano RN
Ott 27 giorno intero

Nel centro di San Giovanni in Marignano ogni quarta domenica del mese si svolge il tradizionale mercatino di antiquariato, modernariato e collezionismo, le cui bancarelle si snodano lungo via Vittorio Veneto fino ad arrivare alla Galleria Marignano e largo della Libertà.

La Festa del Pane nel bosco @ Loiano (BO)
Ott 27 giorno intero

Mercatino e stand gastronomico, degustazione di prodotti tipici, funghi e tartufi locali, caldarroste e vin brulè, spianate nel forno a legna, musica itinerante e balli montanari con “fragole e tempesta”, intrattenimento per i bambini.

Immersi nella magica atmosfera di un bosco secolare per raccontarci la storia delle terre di Montagna.