
La Fiera del Tartufo Nero di Fragno 2019
Fu nel 1984 che l’allora Presidente della Pro Loco di Calestano ebbe l’idea di allestire una festa dedicata al Tartufo Nero, un prodotto generosamente presente nei boschi della Val Baganza e che trova il punto di raccolta ideale a Fragno, una frazione di Calestano.
Nacque così nell’ultima domenica di Ottobre la “1ª FESTA DEL TARTUFO NERO DI FRAGNO” che si tenne proprio nella piazza della Frazione.
La Festa, nata con lo scopo di fare conoscere, apprezzare e valorizzare sia dal punto di vista economico che gastronomico, questo pregiato dono della natura, iniziò così a crescere, regalando successi inaspettati e garantendo la “primogenitura” per Fragno e Calestano del Tartufo Nero, fino ad arrivare al riconoscimento di “Fiera Nazionale”.
La manifestazione propone un calendario ricco e variegato di eventi, come mercati, degustazioni e vendita e per i più piccoli giochi e attività tutto il pomeriggio delle domeniche di festa.
Tutte le domeniche visite guidate in tartufaia su prenotazione, pranzo al tartufo nei ristoranti locali, mercatino del tartufo, bancarelle nel borgo, stand gastronomici della Strada del Prosciutto e dei vini dei Colli.
Ogni domenica:
- mercatino del Tartufo nero di Fragno
- pranzo al tartufo nero nei ristoranti locali
- degustazione e vendita di prodotti tipici
- caldarroste, vin brulé, frittelle, pattonini, uova e canestrini di funghi al tartufo, focaccine al tartufo, pattona e spongata di Calestano
- bancarelle di artigianato artistico e modernariato
- trofeo per il tartufo più grosso
- visite guidate in tartufaia
- camminate nelle terre del Tartufo
- area bimbi con gonfiabili e laboratori creativi
- dimostrazione di antichi mestieri
- gruppi strumentali e musica nei borghi
- artisti di strada e pittori
- gara nazionale cani da ricerca del Tartufo
- intrattenimenti vari e piano bar
- spettacoli musicali in arena
Ottobre a Selvapiana 2019
Festa storica in programma nelle domeniche di ottobre. Pranzo presso la sede della Pro Loco con menù a base di prodotti tipici locali di stagione (castagne, funghi e tartufi).
Nell’area campo sportivo, durante il pomeriggio, sono organizzati spettacoli di intrattenimento per grandi e piccini ed eventi di carattere sportivo e musicale. Sono presenti stand per vendita di castagne cotte e crude e stand gastronomici di vario tipo. Inoltre troverete bancarelle per la vendita dei prodotti tipici.
Domenica 6 Ottobre
Festa di inizio Ottobre
Domenica 13 Ottobre
Festa della Castagna
Domenica 20 Ottobre
Sagra dei Funghi e dei Tartufi
Domenica 27 Ottobre
Festa di Fine Ottobre
Domenica 6 Ottobre, inserito nell’evento “Ottobre a Selvapiana” ci sarà l’evento Motoraduno a Selvapiana con musica ed animazione con il duo Albino e Romana Live + Dj Set
Domenica 13 Ottobre si svolgerà a Premilcuore la tradizionale Sagra della Castagna. Dal mattino fiera per le vie del paese e nell’Area Feste, pranzo presso gli stand gastronomici con polenta, lasagne, tagliatelle, salsiccia, porchetta, tortelli alla lastra, piadina romagnola farcita, piadina fritta, patate fritte, castagnaccio e caldarroste.
Domenica 20 Ottobre la Pro Loco organizza, come ogni anno, la sagra dedicata al Marrone dolce di Pieve di Rivoschio, offrendo la possibilità di trascorrere una giornata piacevole, durante la quale si potranno gustare i piatti tipici della cucina romagnola, inoltre ad attendervi: l’orchestra di Luana Babini, il mercatino ambulante ed ovviamente caldarroste accompagnate da ottima cagnina.
Manifestazione fieristica e gastronomica che promuove il tartufo bianco di Dovadola. Bancarelle di commercianti di tartufo e venditori ambulanti in tutto il paese. Stand gastronomici con piatti a base di tartufo con Tagliatelle rigorosamente fatte a mano. Il tutto condito da piacevole intrattenimento musicale dal pomeriggio.