Domenica 23 Settembre
Capodanno del Vino e Palio della Pigiatura tra le frazioni marignaesi
via Veneto
dalle 9.00 “Il Vecchio e l’Antico”
via XX Settembre, via Borgo XXII Giugno e via Roma
dalle 9.30 Mercatino dell’Artigianato e del Prodotto Tipico
dalle 15.00 Piazza Silvagni e via XX Settembre
Grande Festa di Paese
Degustazioni di vini e piada romagnola
Giochi, Mestieri e Memorie d’una volta
Corpo Bandistico, Balli e Musica
Presentazione evento:
L’evento “Capodanno del Vino e Palio della Pigiatura” celebra le tradizioni della Romagna contadina, nonché i vini di qualità che hanno permesso a San Giovanni in Marignano, “Uno dei Borghi più belli d’Italia”, di essere inserito all’interno della “Strada dei Vini e dei Sapori dei Colli di Rimini” e rappresenta il nostro personale benvenuto al vino nuovo!
Passeggiando nel centro storico si potrà fare un tuffo nel passato, all’inizio del Novecento, tra gli antichi mestieri e tutti i personaggi tradizionali, la “Pinoni”, lo strillone, i briganti, le azdore, i cantastorie…
Durante il pomeriggio sarà possibile degustare vino e piade, ma anche partecipare a giochi ed eventi per grandi e piccini, che rievocano la vita nella campagna e la civiltà contadina, la pigiatura, il concerto del corpo bandistico, i giochi d’una volta, i balli popolari…
Il culmine dell’evento sarà, dalle ore 17.00, la 5^ edizione de “il Palio della Pigiatura”. Le frazioni marignanesi, Cattolica, Monte di Conca, Pian di Ventena, Pietrafitta, rappresentate da una coppia, si sfideranno per aggiudicarsi il Palio di Marignano! Nel 2017 il Palio è stato vinto da Monte di Conca.
A 100 anni dalle morte di Francesco Baracca la Pro Loco di Lugo in collaborazione con la Pro Loco di Nervesa , celebra l’”Asso dei Cieli”organizzando una gitanella città gemellata con Lugo e dove il pilota lughese perse la sua vita.
Visiteremo gli scenari della grande guerra e i posti più belli di Nervesa accolti dalla Pro Loco di Nervesa con la quale sanciremo il gemellaggio tra Pro Loco.
Programma gita
Ore 5:30 Partenza da Lugo per Nervesa della Battaglia
Ritrovo Piazzale Corriere
Ore 9.00 Arrivo a Nervesa (sosta durante il viaggio)
Alle ore 9.30 Incontro con la Pro Loco locale e con la guida quindi partenza da Piazza la Piave, salita al Ponte Medioevale e a quel che resta della prima linea italiana con spiegazione storica, discesa lungo via Fra Giocondo, visita al bunker di Castelviero, centrale idroelettrica e bunker del bus dea Petena, ritorno per il campo volo.
Ore 12:00 Arrivo previsto allo stand dove alle ORE 12.30 si pranzerà con pietanze a base di Funghi misto bosco.
Ore 14.30 Visita alla Bellissima Abbazia di Sant Eustachio è stata infatti recentemente restaurata ed è luogo molto ambizioso per Nervesa. E’ più importante per la sua storia, in quanto qui Monsignor Della Casa scrisse “Il Galateo”.
Ore 16.00 Visita al Museo Storico Battaglia del Solstizio con spiegazione storica
Ore 18.00 Visita all’antico Porto di Nervesa sul Piave e monumento dell artigliere sempre con spiegazione storica
Ore 19.00 circa partenza per Lugo di Romagna con arrivo previsto per le 22.30 circa.
Info e Iscrizioni alla gita
Quota di partecipazione alla Gita euro 40.00 a testa tutto compreso.
La quota comprende il Viaggio, il pranzo la guida e l’assicurazione.
Prenotazioni dal 1 settembre: lunedì, mercoledì e venerdì dalle 10 alle 11:30 presso l’ufficio Pro Loco piazza Trisi, 31 a Lugo o al telefono 054522567; oppure chiamare il numero 3245885511 dalle ore 18.
Caparra di 20 € alla prenotazione e saldo entro il giorno Giovedì 27 Settembre.

Sabato 29 Settembre (dalle ore 19.00): cena a base di polenta abbinata a diversi condimenti tipici della zona (cinghiale, costine, salsiccia, panna e funghi, ecc.)
Possibilità di menù alternativo per i non amanti della polenta. Ballo liscio con orchestra.
Domenica 30 Settembre: pranzo e cena a base di polenta abbinata a diversi condimenti tipici della zona (cinghiale, costine, salsiccia, panna e funghi, ecc.).
Possibilità di menù alternativo per i non amanti della polenta.
Bancarella con vendita prodotti tipici ed attrazioni varie.
Serata in allegria con commedia dialettale.
Camminata lungo il fiume Savio fino al bosco del Duca con illustrazione storica e archeologica dei luoghi di colonizzazione romana e dove esistono tracce delle ville e fattorie romane. Percorso naturalistico del bosco del duca ultima propaggine del delta del Po. Ristoro con prodotti tipici. Al ritorno visita guidata a palazzo Grossi a Castiglione di Ravenna.

Mensilmente, da settembre a maggio compresi, ogni ultima domenica del mese prende vita il mercatino del riuso nel quale non possono perdere posto i possessori di regolare partita I.V.A. ; in questo senso vi sono regole e restrizioni che vanno assolutamente rispettate ed è decisione unanime porre i titolari di licenza di commercio nel contesto dei mercati regolari in essere ad Alfonsine, tutti i lunedì di ogni settimana, in Piazza della Resistenza o al giovedì in Piazza Monti. Questi “mercati” sono controllati e gestiti dall’autorità comunale stessa.
Il nostro mercatino è ispirato all’usato e alle opere dell’ingegno. Ancora a tutt’oggi si attendono delucidazioni sulle variabili inerenti la quantità di merce esposta e relativo controvalore di scambio dei vari settori.
La Pigiatura in Piasa è per San Martino in Rio una ricorrenza. Ci si divertirà tutti assieme rivivendo l’esperienza di un’antica tradizione locale, per grandi e piccini!
Programma:
- Ore 10 inizio festa
- Mostra di antichi mestieri, dimostrazione della pigiatura antica e “Dal Pioppo al Cappello” a cura del gruppo Trattoristi Novesi.
- Spettacolo “Il pianoforte Gigante” per la prima volta a San Martino proveniente da “Tu Si Que Vales”.
- Mostra di pittura a tema “uva e dintorni” presso sala d’Aragona in Rocca.
- Nei prati della Rocca passeggiata sui Pony.
- Per tutti i bambini pigiatura con i piedi.
- Apertura della Rocca con visita guidata, apertura Musei Agricoltura e Mondo Rurale.
- Esposizione di Macchine Agricole.
Street Food la via del cibo di strada:
- Le Terme del Colesterolo apriranno le loro porte per deliziarvi con gnocco fritto, polenta fritta, zucca fritta, ciccioli, tigelle, borlenghi, erbazzone, pasta, fagioli.
- Ristorante Prolochese con le ricette della tradizione Reggiana con servizio di asporto.
- Risotto con Zucca o Funghi, Cannelloni per il vostro palato.
- Degustazione vini della Cantina di San Martino in Rio.
- La Pasticceria con i suoi fantastici “Tortellini” e tanto altro.
- Il ristorante per tutti i volontari curato dall’associazione dei Pescatori.
- Trasformazione dell’uva ai sughi d’uva.
- Dimostrazione didattica della “PCARIA” secondo i canoni della norcineria reggiana.
In tavola si spande il profumo della Polenta condita con ragù e salsiccia o di cinghiale o ai funghi porcini.
La Piadina, la Trippa, le Cotiche con Fagioli, lo Stufato di Cinghiale e altre specialità della tradizione locale, innaffiate con il Sangiovese D.O.C., completano l’offerta gastronomica.
Lungo le vie del paese, il mercatino e le animazioni vi attendono per trascorrere insieme domeniche divertenti e diverse ogni volta.
Colori, sapori unici, per un appuntamento tutto da scoprire, ma soprattutto da gustare.

Sabato 29 Settembre (dalle ore 19.00): cena a base di polenta abbinata a diversi condimenti tipici della zona (cinghiale, costine, salsiccia, panna e funghi, ecc.)
Possibilità di menù alternativo per i non amanti della polenta. Ballo liscio con orchestra.
Domenica 30 Settembre: pranzo e cena a base di polenta abbinata a diversi condimenti tipici della zona (cinghiale, costine, salsiccia, panna e funghi, ecc.).
Possibilità di menù alternativo per i non amanti della polenta.
Bancarella con vendita prodotti tipici ed attrazioni varie.
Serata in allegria con commedia dialettale.