Ago
18
Sab
Rievocazione Medioevale @ Castel di Casio (BO)
Ago 18 giorno intero

Giunge alla sua trentesima edizione la Rievocazione Medioevale di Castel di Casio (BO), ad oggi divenuta uno dei principali appuntamenti estivi dell’Appennino bolognese.
Per due serate, il borgo ed i suoi abitanti si spogliano dei panni della modernità per tornare ad indossare quelli di un tempo che donò a questo luogo sfarzo e potere, poiché lo vide come importante sede del Capitanato della Montagna.

Lungo i vicoli del paese, al chiarore delle torce, è possibile riscoprire antichi arti e mestieri, gustare piatti tipici, cimentarsi in attività ludiche del tempo.

Sotto la torre duecentesca si susseguono spettacoli di giocoleria, falconeria, musica medievale, duelli e battaglie.

Momento centrale della manifestazione è quello del corteo in costume, in cui il centro storico viene attraversato da nobili, popolani, religiosi, pellegrini, giullari, mangiafuoco, sbandieratori, menestrelli, guardie, soldati, lebbrosi, streghe…

Quest’anno il tema attorno a cui ruoterà la manifestazione, in occasione del 1450° anniversario della discesa longobarda in Italia, sarà il rapporto tra Longobardi e Bizantini, che sul confine appenninico convissero e si scontrarono. Attraverso la living history, accampamenti dei due differenti popoli mostreranno scene di vita quotidiana, culti ed usanze.

Alle ore 17.00 di venerdì 17 agosto, nella chiesa parrocchiale si terrà un convegno nel quale verranno esposte le vicende che videro protagonisti Longobardi e Bizantini in questo territorio.

La manifestazione avrà inizio alle ore 19.00 e sarà disponibile un servizio navetta gratuito per l’accesso al borgo.

Info sull’evento: https://www.facebook.com/Rievocazione-Medioevale-Castel-di-Casio-366545873752508/

Ferragosto Bagnese @ Bagno di Romagna Terme (FC)
Ago 18@10:00
Festa d’Agosto @ Belvedere (BO)
Ago 18@10:31

L’Associazione Pro Loco di Belvedere organizza la 23^ Festa d’agosto a Belvedere!

Apertura stand gastronomici tutte le sere dalle ore 19.00 e il giorno di ferragosto e la domenica apertura anche alle ore 12.00.

Cusercoli, un castello d’amore
Ago 18@20:30

Programma Venerdì 17:
Cena di pesce a lume di candela ore 20.30 (35 € su prenotazione)
Ore 22: Musica e vino con Andy Maggio

Programma Sabato 18:
Ore 18: Passeggiate storiche
Ore 19: Grande inizio spettacoli e concerti itineranti
Ore 20.45 e 23: L’emozione del Tango
Ore 24: La magia dei fuochi

Per info e prenotazioni: 339/6040349

Ago
19
Dom
Mercato Toscano @ Gaggio Montano (BO)
Ago 19@9:00

La nuova Pro Loco di Gaggio Montano con il patrocinio del Comune di Gaggio Montano organizza il Mercato d’Estate!

Ferragosto Bagnese @ Bagno di Romagna Terme (FC)
Ago 19@10:00
Nord – Sud @ Pro Loco Camugnano
Ago 19@10:00

Il 19 Agosto presso il Parco Don Antonio, a Camugnano.

Dalle ore 10.00 – apertura Mercato Multietnico ed Artigianato

Dalle ore 17.00 – Spettacolo Musicale con Cico & Mamma Afrika

Alle ore 12.30 ed alle ore 19.30 pranzo e cena a base di menù Sud-Est Asiatico.

Anteprima
Sabato 18 Agosto alle ore 17.00 inaugurazione Mostra Fotografica “Madri e Figli” di Luca Zanoni presso spazio mostra Emporio Arcobaleno – Camugnano

 

 

Festa d’Agosto @ Belvedere (BO)
Ago 19@10:31

L’Associazione Pro Loco di Belvedere organizza la 23^ Festa d’agosto a Belvedere!

Apertura stand gastronomici tutte le sere dalle ore 19.00 e il giorno di ferragosto e la domenica apertura anche alle ore 12.00.

Ago
23
Gio
San Vicinio @ Sarsina (FC)
Ago 23 giorno intero

La Pro Loco Sarsina (FC) vi aspetta in Piazza Plauto da Venerdì 23 Agosto a Mercoledì 28 Agosto, con un programma ricco di iniziative.

 

 

Ago
24
Ven
La Torre di Giovedia | Rievocazione Storica @ San Mauro Pascoli FC
Ago 24 giorno intero
La Torre di Giovedia | Rievocazione Storica @ San Mauro Pascoli FC | San Mauro Pascoli | Emilia-Romagna | Italia

Rievocazione Storica – Matrimonio Medievale

Sarete immersi in una magica atmosfera entrando nel vivo di un tipico matrimonio del XIII secolo. Al chiaro di luna si svolgeranno banchetti, spettacoli di fuoco, esibizioni di falconeria, danze e duelli a tenzone in onore di Malatesta da Verucchio e Concordia dè Parcitadi.

Il ricco programma di eventi vi porterà a scoprire la vita nell’antico castello “La Torre di Giovedìa”, il mercato medievale, gli antichi mestieri artigianali, i musici itineranti, l’accampamento militare e l’osteria con un ricco menù tipico medievale.

La Storia

Con i numerosi castelli, fortificazioni e rocche, tra Medievo e Rinascimento i Malatesta scrissero la storia dei territori della Romagna e delle Marche. Anche San Mauro Pascoli celebra il legame con la storica Signoria che vide il dominio sul Castello e sulla Giovedìa, di cui oggi rimane soltanto la Torre.

Proprio alla Giovedìa, si stabilì Antonia da Barignano, nobildonna di grande carattere, madre di Sigismondo Pandolfo e Malatesta Novello, rispettivamente signore di Rimini e Cesena. Proprio per effetto di questa scelta abitativa, Antonia arriverà ad esercitare il proprio potere anche sugli abitanti di San Mauro che verranno poi gratificati con la concessione degli Statuti alla comunità.

Inizia così la storia medievale di San Mauro che tutti gli anni ci riporta in una magica atmosfera, con la seconda rievocazione storica di un tipico matrimonio del XIII secolo.