
Non sarà la solita Sagra!
Domenica 11, 18, 25 Ottobre ci accompagnerà la Sagra della Castagna e del Marrone tipico di Zocca.
Sebbene in maniera ridotta potrete trovare castanicoltori, produttori agricoli e artigianato creativo.
Le aree di ristorazione saranno contingentate e l’accesso sarà regolamentato, con ingressi e uscite ben segnalati, posti a sedere limitati e ampi spazi tra i commensali. Non sarà possibile l’asporto: nel rispetto delle norme di sicurezza la consumazione potrà avvenire solo all’interno dell’area.
In tutti i casi, perchè la Sagra abbia successo abbiamo bisogno della vostra collaborazione: i nostri incaricati controlleranno che tutti i partecipanti rispettino le regole di prevenzione.
L’appuntamento principe dell’autunno dell’Appennino Modenese sta per tornare.
La Sagra per eccellenza arriva alla 42esima edizione, forte di una tradizione consolidata di successi e della partecipazione sempre crescente negli ultimi anni da parte di un pubblico di tutte le età, che dimostra di apprezzare la semplicità e la genuinità del nostro territorio e di quello che può offrire.
La Castagna e il Marrone saranno ovviamente al centro dell’attenzione, in ogni possibile declinazione, dal primo al dolce, dallo street food all’alta cucina. L’alimento una volta povero della tradizione dell’Appennino dimostra infatti la sua versatilità in cucina in numerose preparazioni.
Alla Sagra si potranno trovare frittelle, castagnacci, mistocche, polenta, torte, oltre alle caldarroste e alle ballotte, ma anche crescentine in tigelle, borlenghi, gnocchi fritti, panini, vin brulè…
E poi i Marroni nostrani tipici, quest’anno ottimi e abbondanti anche per la prima domenica di Sagra.
Saranno tantissimi i produttori locali che vi offriranno Marroni, Castagne e prodotti della terra.
Attenzione alle confezioni: il Marrone Tipico di Zocca è l’unico che può essere venduto nel sacchetto con il marchio della Camera di Commercio.
La Sagra della Castagna è pronta ad accogliere tutti coloro
che vorranno essere presenti per rendere speciale anche questa edizione!
Torna la Tartufesta di Sasso Marconi il 26 e 27 Ottobre e 1, 2, 3 Novembre, che vi darà la possibilità di acquistare tartufo e degustarlo presso il Museo del Tartufo o presso il ristorante dell’Associazione Tartufai oppure concedendosi una pausa gastronomica fra i menù tartufati nella Piazza del Gusto (Piazza dei Martiri): tra i sapori della tradizione dei ristoratori del territorio (Ca’ Vecchia, Antica Hostaria di Badolo, Osteria dei Sani), le famose preparazioni di carne delle fattorie Zivieri e l’eccellenze dello street food e dei prodotti Slow Food di varie regioni presso i food truck di Eatinero. Non mancherà lo spazio culturale, con oltre 60 pannelli con notizie, curiosità e fatti storici riguardo le tradizioni agricole e culinarie ed inoltre ci sarà la possibilità di percorrere le vie del Tartufo con visite guidate!
17:00 inizio festa
17:00-18:30 laboratorio in biblioteca
17:00-20:00 esposizione zucche concorso “la zucca più bella”
17:30-19:30 truccabimbi
17:30 giochi gratuiti lungo via Libertà
18:30 spettacolo “un po’ di magia”
20:30 spettacolo “Shezan il genio impossibile”
21:00 premiazione concorso “la zucca più bella”
21:30 spettacolo finale
una festa in maschera per bambini, ogni anno sempre più bella con laboratori giochi e spettacoli a tema.
ci sarà anche il concorso della zucca dove tutti possono partecipare con premiazione per i primi 3 classificati e un 4° premio speciale!
FESTA GRATUITA con caramelle e gadget in regalo per tutti i bambini!
NON MANCATE!🎃👻🎃
Mercoledì 31 Ottobre dalle ore 18.30, spettacolo dei “All’incirco”, musica, giocoleria, trampoli, fuoco e magie.
Sfilata in maschera con premiazione a tutti i partecipanti.
Porta la tua zucca intagliata e la più paurosa verrà premiata.
Musica per tutta la serata con i Black Mirror.
Stand gastronomico.
Come ormai tradizione ottobre si conclude con la Festa della Birra di Savigno.
Giovedì 31 ottobre, dalle ore 19.30, nel piazzale bonifica allestito con il grande tendone coperto e riscaldato che dal giorno dopo ospiterà il Festival del Tartufo, vi aspetta una grande festa!
Cena a base di stinco o mega cotoletta con patate e ovviamente…fiumi di birra!
Dalle 21 concerto live dei Country Manners…e mi raccomando…non dimentichiamoci che è pure la notte di Halloween! Birra offerta al vestito più originale!