Domenica 13 Ottobre
ore 10: apertura Sagra e Mostre
ore 11: apertura Stands Gastronomici
Presso la Torre Portinari sarà possibile visitare la Mostra “Omaggio all’Ottocento Italiano – Paesaggi alla Macchiaiola” fotografie di Massimo Assirelli.
- presso la Sala Iris Versari, mostra del Gruppo Micologico.
- partendo dal giardino di Beatrice intrattenimento musicale dei funambolici “Musicanti di San Crispino”.
La seconda Domenica di Ottobre a Ranchio si svolge da oltre 30 anni, la tradizionale “Sagra della Castagna”. Fin dal mattino mostra mercato dei prodotti tipici di stagione: castagne, funghi, tartufi, miele, formaggi e salumi, ma anche ciccioli appena cotti e fragranti dolci di castagne freschi di stagione.
Mostra mercato dell’artigianato locale; XVIII° Concorso di Pittura Estemporanea intitolato a Michele Valbonesi, pittore del Settecento nato e vissuto a Ranchio, sul tema “Paesaggio e vita”.
Lo Stand della Pro Loco vi aspetta dalle 12,00 alle 21,00 con menù di piatti tipici della nostra cucina e vecchie ricette a base di castagne.
Nel pomeriggio divertimento per grandi e piccini con Lotteria e giochi vari.
Musica e balli con Moreno il Biondo – Orchestra Grande Evento!!
Il tutto condito da quintali di caldarroste, fiumi di cagnina, sangiovese e tanta tanta cortesia.
Ampie zone parcheggio con servizio navetta ed oltre 700 mq di coperto.
Per info (anche WhatsApp):
Alberto: 349.2405828
Manuel: 349.2856554
Stefano: 348.8745137
prolocoranchio@libero.it – www.prolocoranchio.it
Domenica 13 Ottobre si svolgerà a Premilcuore la tradizionale Sagra della Castagna. Dal mattino fiera per le vie del paese e nell’Area Feste, pranzo presso gli stand gastronomici con polenta, lasagne, tagliatelle, salsiccia, porchetta, tortelli alla lastra, piadina romagnola farcita, piadina fritta, patate fritte, castagnaccio e caldarroste.

Non sarà la solita Sagra!
Domenica 11, 18, 25 Ottobre ci accompagnerà la Sagra della Castagna e del Marrone tipico di Zocca.
Sebbene in maniera ridotta potrete trovare castanicoltori, produttori agricoli e artigianato creativo.
Le aree di ristorazione saranno contingentate e l’accesso sarà regolamentato, con ingressi e uscite ben segnalati, posti a sedere limitati e ampi spazi tra i commensali. Non sarà possibile l’asporto: nel rispetto delle norme di sicurezza la consumazione potrà avvenire solo all’interno dell’area.
In tutti i casi, perchè la Sagra abbia successo abbiamo bisogno della vostra collaborazione: i nostri incaricati controlleranno che tutti i partecipanti rispettino le regole di prevenzione.
L’appuntamento principe dell’autunno dell’Appennino Modenese sta per tornare.
La Sagra per eccellenza arriva alla 42esima edizione, forte di una tradizione consolidata di successi e della partecipazione sempre crescente negli ultimi anni da parte di un pubblico di tutte le età, che dimostra di apprezzare la semplicità e la genuinità del nostro territorio e di quello che può offrire.
La Castagna e il Marrone saranno ovviamente al centro dell’attenzione, in ogni possibile declinazione, dal primo al dolce, dallo street food all’alta cucina. L’alimento una volta povero della tradizione dell’Appennino dimostra infatti la sua versatilità in cucina in numerose preparazioni.
Alla Sagra si potranno trovare frittelle, castagnacci, mistocche, polenta, torte, oltre alle caldarroste e alle ballotte, ma anche crescentine in tigelle, borlenghi, gnocchi fritti, panini, vin brulè…
E poi i Marroni nostrani tipici, quest’anno ottimi e abbondanti anche per la prima domenica di Sagra.
Saranno tantissimi i produttori locali che vi offriranno Marroni, Castagne e prodotti della terra.
Attenzione alle confezioni: il Marrone Tipico di Zocca è l’unico che può essere venduto nel sacchetto con il marchio della Camera di Commercio.
La Sagra della Castagna è pronta ad accogliere tutti coloro
che vorranno essere presenti per rendere speciale anche questa edizione!
Ore 10.30 – inaugurazione con le autorità
Ore 11.00 – TartuShow e TartuQuiz. Il tartufo di Pecoara protagonista di una ricetta presentata da Michele Mauro della Accademia della Cucina Piacentina e di simpatici giochi per gli ospiti
Ore 12.00 – valutazione dei migliori esemplari di funghi e tartufi esposti
Ore 12.30 – pranzo con piatti tipici a base di funghi e tartufi
Ore 14.30 – gara di ricerca per cani da tartufo
Ore 16.00 – Premiazioni
Ore 18.30 – Polentata con funghi
La manifestazione sarà allietata da stand gastronomici e dalle ore 15.00 danze con musiche dell’Appennino Folk Festival con Paolo Simonazzi.
Piazza Martoni, lateralmente a Via Costa (marciapiede fino alla Piscina comunale), dalle 08:00 alle 18:00
Mercatino del riuso.