Da Venerdì 20 a Domenica 22 Settembre 2019, Zola Predosa (Bologna), Capitale Mondiale della Mortadella, grazie alla presenza delle aziende Alcisa e Felsineo, si colora di rosa in occasione della tredicesima edizione di “Mortadella,please”, il Festival Internazionale dedicato al simbolo della gastronomia bolognese!
Per tre giorni la piazza di Zola Predosa accoglierà i visitatori con degustazioni di ricette originali e tradizionali a base di Mortadella, spettacoli, occasioni di approfondimento e intrattenimento a tema per tutta la famiglia!
Domenica 22 – dalle 9 alle 12 – visita alle aziende Alcisa e Felsineo (ingresso gratuito, senza prenotazione).
Info e programma (in continuo aggiornamento): www.mortadellaplease.eu
Promosso da: Comune di Zola Predosa
In collaborazione con: Alcisa, Felsineo.
Organizzazione: Rete Pro Loco “Reno Lavino Samoggia” Colline tra Bologna e Modena.
La Fiera propone la valorizzazione di prodotti tipici, selezionando le eccellenze, primo fra tutti il tartufo bianco pregiato. Direttamente dal nostro territorio, dal suo habitat naturale, i boschi, il prezioso tubero si trasforma in cucina per realizzare piatti di alto valore gastronomico, che sprigionano inebrianti aromi ben lontani dalla globalizzazione che spesso ci travolge, per salvaguardare l’integrità del nostro ambiente.
Nelle domeniche di ottobre S. Agata si trasforma in un luogo dove immergersi in un’atmosfera suggestiva e profumata, passeggiare nelle vie e nelle piazze ad ammirare le numerose tipicità presenti nella manifestazione. Il giro di vino che porta in scena aziende vitivinicole rappresentative,la gara dei cani da tartufo, per conoscere dal vivo l’entusiasmante momento della ricerca del prezioso tubero in compagnia del cane fedele.
La visita al paese è anche l’occasione per ammirare gli antichi monumenti di alto valore architettonico: il Teatro Angelo Mariani, Rocca Fregoso, il Convento di San Girolamo, le fontane d’arte.
Ogni domenica la manifestazione si arricchisce di spettacoli itineranti, musiche, animazioni, mostre.