Menù a base di Funghi Champignon Km Zero
- Sfogliatine squacquerone, crudo e fonduta di funghi
- Misticanza di champignon alla citronette
- Risotto ai funghi e salsiccia
- Spezzatino di vitello reale con champignon
- Funghi fritti
- Torretta di Ciambella con Crema alla Romagnola
In caso di maltempo la serata verrà annullata.
Piazzetta Dancing – musica e balli di gruppo
Giovedì 5 Settembre ore 21
Lorenz Band
Venerdì 6 Settembre ore 21
Roby e Lisa
Sabato 7 Settembre ore 21
Lunapark Band
Sabato 7 Settembre ore 19.30 cena-spettacolo con Miss Mamma Italiana!
Durante la serata, le Mamme Miss Madrine sfileranno con i capi dell’atelier Denise abbigliamento.
Fra tutte le Mamme Miss Madrine presenti, saranno estratti simpatici premi, tra cui un bellissimo gioiello di “Gioielli di Valenza”, del punto vendita di Lido Adriano.
Alla Festa dell’Asino di Pontenure PC, ogni sera si esibiscono tra le più apprezzate orchestre, per gli amanti del liscio, e lo stand gastronomico offre una vasta varietà di piatti a base di carne di asino.
La festa, organizzata per commemorare un evento accaduto il 31 agosto 1901, quando per ravvivare una festa popolare, qualcuno ebbe l’idea di far scendere dalla torre campanaria, un asinello munito di ali. La notizia ebbe un certo risalto e migliaia di stranieri, approdarono nella piazza di Pontenure.
Weekend all’insegna dell’ottimo vino, buona musica e un sacco di divertimento per tutti!
Sabato 7 Settembre
Saremo super operativi con pizza gourmet +1 (novità di quest’anno…la Pizza Valtidone) e musica Pop Rock con Shout e grande spettacolo di fontane luminose
Domenica 8 Settembre
Stand gastronomici aperti a pranzo e sera.
Tanti eventi e tante attrazioni per tutti i gusti:
Valtidone WineFest per degustare i vini zianesi
Esposizione Auto d’Epoca per gli amanti delle quattro ruote vintage
Villaggio della Scienza di Leonardo, per tutti i curiosi e amanti del genio di Leonardo
Parata con carro allegorico e Artisti di Strada per grandi e piccini. Vi faranno divertire e trascorrere un pomeriggio in allegria.
Dimostrazione di Kung Fu del Club Phuong Ki della palestra MSL – Martial Sport Life per gli amanti delle arti marziali
Emozionante giro come copilota sui side by side da gara utilizzati in competizioni italiane ed estere messi a disposizione da LTS Racing Team.
Mercatino del Libro a cura della Biblioteca di Ziano
Serata in Musica con Sara
Spettacolo con il fuoco a cura dei Foco Loco
Anche questo settembre a Castell’Arquato, puoi rivivere due giorni di Medioevo. Una festa per tutti gli appassionati del tempo che fu, ma anche per chi vuole semplicemente vivere una divertente esperienza di fine estate, in una cornice indimenticabile. Romantiche pulzelle, che palpitano per i propri valorosi cavalieri, festosi e chiassosi popolani che vogliono dimenticare le fatiche di tutti i giorni, prima di tornare al loro duro lavoro o al servizio dei signori. Potenti armati provenienti da ogni dove, accampati nel Lungo Arda in attesa della battaglia che premierà il migliore. Ciarlieri mercanti pronti a incantarvi con le loro preziose mercanzie, e ancora giochi medievali per bambini, stand gastronomici per tutti con alcuni dei piatti tipici della cucina piacentina. Tutta Castell’Arquato torna indietro nel tempo, godendo delle sue eccezionali meraviglie urbanistiche. Nel parco del Lungo Arda invece si ricrea uno spaccato di accampamento medievale con risuonare di spade e armature, ma anche falò e pignatte fumanti.
Domenica 8 Settembre torna a Concordia sulla secchia lo “Stuzzicabici”, biciclettata enogastronomica a tappe fra le frazioni di Concordia con un percorso della durata di 22 km.
Lo “Stuzzicabici “ giunto ormai alla quinta edizione , è un evento organizzato da Pro loco Concordia con l’obiettivo di valorizzare il territorio alla scoperta di casolari caratteristici delle nostre campagne e i prodotti tipici a km 0 che si potranno assaggiare a ogni tappa. Per l’organizzazione e la sicurezza dei ciclisti verranno organizzati gruppi da 25 persone guidati da 2 capigruppo per ciascun gruppo.
Il ritrovo sarà in Piazza Roma a Concordia alle ore 8.30
Programma
TAPPA SAN GIOVANNI VILLA BORGHI
La famiglia Borghi aprirà i cancelli della propria abitazione , per la visita al bellissimo parco e al bosco con piante autoctone ,si potranno ammirare frutti e alberi del nostro territorio, il tutto accompagnato da spiedini di frutta con vino Bianco Dell’emilia proposto dalla Cantina sociale di Concordia.
TAPPA SANTA CATERINA FONDO RUNDANIN
Il fondo prende il nome dall’antica famiglia i “Rundanin”, all’interno verranno esposte fotografie sul fiume Secchia e del ponte di ferro che collegava i due argini del fiume .Nel cortile si potranno gustare le frittelle tradizionali Modenesi accompagnato da un fresco vino rosato.
TAPPA VALLALTA PALAZZO CASINO VIANI –TAGLIAVACCA
Nel palazzo di fine 700 all’epoca di proprietà dei Conti Viani -Tagliavacca ,potremo visitare una parte del lussureggiante parco tipo all’inglese con al centro un bellissimo lagho circondato da piante autoctone. Durante la sosta le signore del gruppo Caritas prepareranno gustose fette di pane con salame e mortadella del salumificio Palmieri accompagnate dal lambrusco di Sorbara della cantina sociale di Concordia.
TAPPA FOSSA AZ AGRICOLA BEGNARDI SERGIO
Nell’area verde dell’azienda agricola il gruppo parrocchiale di Fossa preparerà i famosi gnocchi fritti di ziaLivia accompagnato da vino Grasparossa della cantina sociale di Concordia.
TAPPA DI CONCORDIA
Ci ritroveremo tutti in parrocchia a Concordia per il gran finale Gramigna Paglia e Fieno al ragù di Laura e ciambella tradizionale, accompagnato da vino Lambrusco salamino dell’azienda Menegon e Pignoletto.
La partecipazione allo Stuzzicabici è a numero chiuso e occorre acquistare i biglietti in prevendita fino al 6 di Settembre presso Bar Anto, Bar Concordia, Bar Luciana,Tabaccheria Poggi Barbara a Fossa al costo di 15€ gli adulti, bambini fino a 14 anni 5€.
Alla Festa dell’Asino di Pontenure PC, ogni sera si esibiscono tra le più apprezzate orchestre, per gli amanti del liscio, e lo stand gastronomico offre una vasta varietà di piatti a base di carne di asino.
La festa, organizzata per commemorare un evento accaduto il 31 agosto 1901, quando per ravvivare una festa popolare, qualcuno ebbe l’idea di far scendere dalla torre campanaria, un asinello munito di ali. La notizia ebbe un certo risalto e migliaia di stranieri, approdarono nella piazza di Pontenure.
Quarantasei edizioni della sagra sono tante e segnano inevitabilmente un po’ tutta la storia della nostra comunità. Nella piazza centrale di Conselice nel terzo week end di settembre si incontrano migliaia di persone per gustare i sapori di una tradizione gastronomica che ci riporta alla cucina delle nostre azdòre che con i ranocchi sono le vere protagoniste di questa sagra.
Sono infatti gli oltre cento volontarie e volontari conselicesi e non, che portano sui tavoli degli ospiti un menù assolutamente peculiare che fa della sagra una “Sagra” in piena regola.
Questa sagra, nata nel lontano 1973 , è una delle sagre più antiche della Romagna ed i ranocchi al sugo e fritti sono una ricetta che ancora oggi porta tra di noi innumerevoli visitatori ed estimatori della buona cucina romagnola.
Infatti il menù della sagra è ovviamente incentrato sul ranocchio, ingrediente base per il risotto, ma viene preparato anche fritto e al sugo. Lo stand gastronomico propone anche un menù alternativo con salsiccia, tagliere romagnolo, polenta ecc, pensato per i bambini e per chi proprio non ama il ranocchio.
Il clima ospitale, gli appuntamenti musicali, la semplicità della nostra comunità che si ritrova insieme, fanno della sagra un appuntamento atteso non solo dai conselicesi, ma anche dai tanti assidui frequentatori che vengono da lontano e dai paesi limitrofi.
Saranno cinque le giornate – dal 12 al 16 Settembre – che vedranno le piazze e le vie di Conselice animarsi grazie a questa manifestazione che tradizionalmente chiude l’estate conselicese riproponendo appuntamenti quali il raduno d’auto d’epoca, il palio delle trottole, una serata dedicata alla presentazione delle squadre sportive locali, mostre, spettacoli musicali di qualità, spettacoli di comicità, attrazioni ,mercatini del riuso e dell’hobbistica ed animazioni varie.