Sabato 21 Luglio – Albergo Marola
“I Grandi Successi della Musica Italiana”
Giovedì 26 Luglio – Osteria Al Portico
“Serata di ballo liscio con Enrico e la sua Band”
Sabato 11 Agosto – Albergo Marola
“Alba Femenina en Canto”
Giovedì 16 Agosto – P.za Giovanni da Marola
“Tradizionale Ballo di San Rocco”
Sabato 21 Luglio – Albergo Marola
“I Grandi Successi della Musica Italiana”
Giovedì 26 Luglio – Osteria Al Portico
“Serata di ballo liscio con Enrico e la sua Band”
Sabato 11 Agosto – Albergo Marola
“Alba Femenina en Canto”
Giovedì 16 Agosto – P.za Giovanni da Marola
“Tradizionale Ballo di San Rocco”
Da un’iniziativa FLAG Emilia Romagna è nato un progetto che punta alla valorizzazione del territorio e che, attraverso le voci delle marinerie della costa, narra al pubblico i valori del nostro mare e dei suoi frutti. L’idea iniziale ha dato il via ad un percorso itinerante che, tappa dopo tappa, attraversa l’estate e la nostra regione, portando con sé il messaggio di un mare che ci appartiene e che è bene conoscere a fondo. Grazie a questa iniziativa i pescatori e le marinerie prendono forma e, in prima persona, con la loro voce raccontano al pubblico il valore delle produzioni ittiche della nostra costa.
A seguito delle prime due tappe dell’iniziativa, a FICO Eataly World e all’Enoteca Regionale Emilia Romagna di Dozza, “P-Assaggi di Mare: Impariamo con i pescatori” arriva a Casola Valsenio il 27 luglio, con un evento che si sviluppa in due momenti. In una prima fase è prevista una visita guidata con successiva conferenza presso il Giardino delle Erbe, dove verrà trattata la tematica che vede le preparazioni di pesce dell’Adriatico abbinate alle erbe aromatiche. Successivamente, la serata prosegue alla Sala dell’Ex Suffragio con “Laboratori e degustazioni gratuite di pesce azzurro e piadina romagnola”,
L’evento è aperto al pubblico e gratuito.
La Pro Loco di Marola vi invita alle sue serate di astronomia e passeggiate nei boschi.
28 Luglio ore 21
“Osserviamo il Cielo”: passeggiata per osservare la volta celeste con il telescopio.
11 Agosto ore 21
“Notte di San Lorenzo”: camminata notturna nei boschi di Marola, con guida, per osservare (con un po’ di fortuna) la caduta delle comete.
Per entrambe le date è gradita la prenotazione al: 3386744818
Raduno presso sede Pro Loco.
Costo partecipazione 5 € a persona, per ciascuna serata.

Mensilmente, da settembre a maggio compresi, ogni ultima domenica del mese prende vita il mercatino del riuso nel quale non possono perdere posto i possessori di regolare partita I.V.A. ; in questo senso vi sono regole e restrizioni che vanno assolutamente rispettate ed è decisione unanime porre i titolari di licenza di commercio nel contesto dei mercati regolari in essere ad Alfonsine, tutti i lunedì di ogni settimana, in Piazza della Resistenza o al giovedì in Piazza Monti. Questi “mercati” sono controllati e gestiti dall’autorità comunale stessa.
Il nostro mercatino è ispirato all’usato e alle opere dell’ingegno. Ancora a tutt’oggi si attendono delucidazioni sulle variabili inerenti la quantità di merce esposta e relativo controvalore di scambio dei vari settori.