Ago
Rievocazione Medioevale @ Castel di Casio (BO)
Ago 18 giorno intero

Giunge alla sua trentesima edizione la Rievocazione Medioevale di Castel di Casio (BO), ad oggi divenuta uno dei principali appuntamenti estivi dell’Appennino bolognese.
Per due serate, il borgo ed i suoi abitanti si spogliano dei panni della modernità per tornare ad indossare quelli di un tempo che donò a questo luogo sfarzo e potere, poiché lo vide come importante sede del Capitanato della Montagna.

Lungo i vicoli del paese, al chiarore delle torce, è possibile riscoprire antichi arti e mestieri, gustare piatti tipici, cimentarsi in attività ludiche del tempo.

Sotto la torre duecentesca si susseguono spettacoli di giocoleria, falconeria, musica medievale, duelli e battaglie.

Momento centrale della manifestazione è quello del corteo in costume, in cui il centro storico viene attraversato da nobili, popolani, religiosi, pellegrini, giullari, mangiafuoco, sbandieratori, menestrelli, guardie, soldati, lebbrosi, streghe…

Quest’anno il tema attorno a cui ruoterà la manifestazione, in occasione del 1450° anniversario della discesa longobarda in Italia, sarà il rapporto tra Longobardi e Bizantini, che sul confine appenninico convissero e si scontrarono. Attraverso la living history, accampamenti dei due differenti popoli mostreranno scene di vita quotidiana, culti ed usanze.

Alle ore 17.00 di venerdì 17 agosto, nella chiesa parrocchiale si terrà un convegno nel quale verranno esposte le vicende che videro protagonisti Longobardi e Bizantini in questo territorio.

La manifestazione avrà inizio alle ore 19.00 e sarà disponibile un servizio navetta gratuito per l’accesso al borgo.

Info sull’evento: https://www.facebook.com/Rievocazione-Medioevale-Castel-di-Casio-366545873752508/

Ago
Mercato Toscano @ Gaggio Montano (BO)
Ago 19@9:00

La nuova Pro Loco di Gaggio Montano con il patrocinio del Comune di Gaggio Montano organizza il Mercato d’Estate!

Ferragosto Bagnese @ Bagno di Romagna Terme (FC)
Ago 19@10:00
Nord – Sud @ Pro Loco Camugnano
Ago 19@10:00

Il 19 Agosto presso il Parco Don Antonio, a Camugnano.

Dalle ore 10.00 – apertura Mercato Multietnico ed Artigianato

Dalle ore 17.00 – Spettacolo Musicale con Cico & Mamma Afrika

Alle ore 12.30 ed alle ore 19.30 pranzo e cena a base di menù Sud-Est Asiatico.

Anteprima
Sabato 18 Agosto alle ore 17.00 inaugurazione Mostra Fotografica “Madri e Figli” di Luca Zanoni presso spazio mostra Emporio Arcobaleno – Camugnano

Festa d’Agosto @ Belvedere (BO)
Ago 19@10:31

L’Associazione Pro Loco di Belvedere organizza la 23^ Festa d’agosto a Belvedere!

Apertura stand gastronomici tutte le sere dalle ore 19.00 e il giorno di ferragosto e la domenica apertura anche alle ore 12.00.

Festa della Patata @ Vezzolacca PC
Ago 19@18:00

“Erano i primi anni ’70 quando uno studio del professor Moja, allora preside dell’Istituto Tecnico Agrario G. Raineri di Piacenza, ha dimostrato che il terreno di Vezzolacca era particolarmente adatto alla coltivazione della patata… Dopo alcuni anni di prove, studi e selezione delle varietà più adatte nasce, nel 1977, la Mostra della Patata per iniziativa di alcuni abitanti di Vezzolacca …”

Ottima qualità degli alimenti, prodotti tipici, panorami e scorci affascinanti, buona aria di montagna, musiche, accoglienza e allegria dei nostri volontari: il cocktail vincente che vi aspetta anche quest’anno sull’Appennino Piacentino!

Il Palio del Daino @ Mondaino RN
Ago 19@18:00
Il Palio del Daino @ Mondaino RN | Mondaino | Emilia-Romagna | Italia

“Lo Palio de lo Daino”

Li festeggiamenti sono detti per rammemorare lo giorno ne lo quale in un poggetto del tereno de mondaino el conte federico da montefeltro se abocò con sigismondo malatesta signore de arimino et se faranno feste assai come allhora.

Quattro giorni di festa per le strade del borgo dove le contrade si sfideranno in giochi medievali per dar vita a quella che è una delle rievocazioni storiche più conosciute in Italia: Il Palio del Daino! Bancarelle e mercatino tipico, arti e mestieri che riaffiorano, cantastorie, giocolieri e giullari: non manca nulla per portar gioia e divertimento!

Ago
Lo Sbaracco di Argenta @ Argenta (FE)
Ago 21@9:30–23:45

I Commercianti di Argenta esporranno tanti articoli a prezzi stracciati sui banchi allestiti sotto i portici del centro e all’esterno dei loro negozi.

Mer
Frogstock 2018 @ Riolo Terme
Ago 22@18:00

Imperdibile evento dell’anno a Riolo Terme!

Dall’ormai lontano 1994 l’Associazione Clips Rag & Rock organizza a Riolo Terme la manifestazione musicale Frogstock che negli ultimi anni seguita direttamente dalla Pro Loco con la loro collaborazione.

Gruppi di fama nazionale e internazionale si alterneranno sul palco del Frogstock Festival per quattro giorni di spettacolo!

Tutte le sere stand gastronomico, bar, area bimbi!

Ingresso gratuito!

Gio
San Vicinio @ Sarsina (FC)
Ago 23 giorno intero

La Pro Loco Sarsina (FC) vi aspetta in Piazza Plauto da Venerdì 23 Agosto a Mercoledì 28 Agosto, con un programma ricco di iniziative.