Mag
14
Dom
Bimbimbici @ Punta Marina Terme RA
Mag 14 giorno intero

La Pro Loco di Punta Marina Terme organizza per la giornata di Domenica 14 Maggio, un escursione in bicicletta rivolta ai bambini. Il ritrovo sarà alle ore 10:00 presso i Giardini Speyer, e l’iscrizione è di 1 euro. Un percorso di 10 km con accompagnatori volontari dell’associazione Amici in Bici e del Corpo Forestale. Non mancherà il ristoro offerto da Duna Day e la visita guidata ai bunker organizzata da Bunker Tour Ravenna. Una giornata che unisce lo sport, il divertimento e il sapere della storia del nostro territorio.

Mag
20
Sab
Primavera Marittima @ Milano Marittima (RA)
Mag 20 giorno intero
Primavera Marittima @ Milano Marittima (RA) | Milano Marittima | Emilia-Romagna | Italia

2 aprile
Inaugurazione di Primavera Marittima con VELUMS
Ore 17.30 – Rotonda Primo Maggio
Taglio del nastro e allestimenti di Michel Gressier come anteprima del Festival Internazionale dell’Aquilone
Gressier ha creato per Mima un’affascinante coreografia di “vele” colorate tese tra i pini della rotonda che rimarrà fino all’8 maggio: un magico effetto di colori e forme che dialogano tra loro e che porta con sé anche un importante messaggio di educazione e rispetto dell’ambiente.
A cura di Proloco Milano Marittima e Artevento

Dal 4 all’8 aprile
Campionato Nazionale Open Golf – Adriatic Golf Club e viale Gramsci
L’evento comprende: il 4 aprile la Pro Am Golf con premiazione in viale Gramsci alle ore 18
Dal 5 all’8 le gare del campionato

Dal 14 al 17 aprile
La Pasqua di Primavera Marittima
Hat parade e animazione con Pinolo: per quattro giorni laboratori per bambini e animazione per le vie del centro con la mascotte di Primavera Marittima

Venerdì 14 aprile
Ore 14:30Apertura casetta ‘Tana del Coniglio Pinolo’
Apertura infopoint e iscrizioni alla hat parade, fino a chiusura serale.
Ore 15:00Laboratori per i nostri piccoli Amici: scrapbooking, cappelli fioriti, “piccoli giardinieri a Primavera Marittima”, piantumazione bulbi da fiore nel ‘Garden di Pinolo’, Pasticceri a Primavera Marittima e decorazione di mini uova di cioccolata. Non mancheranno: truccatutti, palloncini di primavera, bolle magiche e musica.
A cura di Proloco Milano Marittima

Sabato 15 aprile
Pasqua e tramonti musicali
Il centro della città giardino si trasforma in un grande palcoscenico per concerti di musica classica e moderna: 15 formazioni musicali si esibiranno in dieci punti della località, da viale Gramsci a viale Matteotti, da viale Ravenna a viale Forlì passando per la Rotonda Primo Maggio. Con la collaborazione dell’Associazione CerviaMusica, della Grande Orchestra Città di Cervia, della Cooperativa LaCorelli.

Ore 14:30 – Apertura casetta ‘Tana del Coniglio Pinolo’ ,infopoint e iscrizione hat parade, corsa delle uova fino a chiusura serale.
Ore 15:00 – Laboratori per i nostri piccoli Amici: scrapbooking, cappelli fioriti, “piccoli giardinieri a Primavera Marittima”, piantumazione bulbi da fiore nel ‘Garden di Pinolo’, Pasticceri a Primavera Marittima e decorazione di mini uova di cioccolata. Non mancheranno: truccatutti, palloncini di primavera, bolle magiche e musica.
Ore 16:00 – “Laboratorio di Favole Animate, farfalle e fiori e parole”.
Ore 17:00 – festival musicale. Non mancheranno: truccatutti, palloncini di primavera, bolle magiche e musica.
A cura dell’Assessorato alla Cultura

Domenica 16 Aprile
Ore 10:00 – Apertura casetta ‘Tana del Coniglio Pinolo’, infopoint e iscrizione hat parade, corsa delle uova fino a chiusura serale. Laboratorio cappelli e truccatutti di primavera.
Ore 15:00 – Apertura casetta ‘Tana del Coniglio Pinolo’, infopoint e iscrizione hat parade, corsa delle uova. inizio attivita animative.truccatutti di primavera.
Ore 15:30 – Corsa delle Uova
Ore 16:30 – “Racconti di Primavera Marittima”, I burattini di Vladimiro Strinati.
Ore 17: 30 – Apertura dell’uovo gigante di Primavera Marittima.
Ore 18:00 – Happy Easter Dance! e premiazione Corsa delle Uova. Palloncini a forma di fiore per tutti.

Lunedì 17 Aprile
Ore 10:00 – Apertura casetta ‘Tana del Coniglio Pinolo’, infopoint e iscrizione Hat Parade, laboratorio cappelli.
Ore 15:00 – Ritrovo e organizzazione sfilata dei cappelli.
Ore 16:00 – Hat Parade
Ore 17:00 – Shot musical by megashow group/Dream Eventi: “Mary poppins”. A seguire premiazione sfilata cappelli e merenda con Colomba gigante by La Piazzetta. Palloncini a forma di fiore per tutti.

Dal 15 al 17 aprile e dal 22 al 25 aprile e dal 29 aprile al 1 maggio
Vialetto degli Artisti per Primavera Marittima
Milano Marittima – Vialetto degli Artisti Prima Traversa
A cura di Associazione Rete Creativa

Dal 22 aprile al 14 maggio
Onde d’arte
Milano Marittima – negozi del centro
Street Gallery di Arte Contemporanea
Art Director Rodolfo Bertozzi
A cura di Pro Loco Milano Marittima2

22 aprile
Tango dei fiori (Ore 18.30)
Esibizioni di tango in tre punti del centro di Milano Marittima con tre coppie di ballerini, tra cui i campioni del mondo 2016 di tango escenario Hugo Mastrolorenzo e Agustina Vignau
A cura di Proloco Milano Marittima in collaborazione con European Tango

Dal 29 aprile al 1 maggio
Satyricon
Mostra mercato di satira politica
A cura di L’Antico le Palme in collaborazione con Confcommercio – Ascom Cervia

20 maggio
MIMA Unplugged – Concerti di musica acustica diffusi su tutto il centro, dalle 18 alle 24

Mag
25
Gio
Festa dell’Ascensione @ Solarolo RA
Mag 25 giorno intero

La Pro Loco di Solarolo vi aspetta per festeggiare insieme la Festa dell’Ascensione. Intrattenimento, musica dal vivo, spettacoli itineranti e stand gastronomici allieteranno la vostra permanenza in paese.

Mag
26
Ven
Festa dell’Ascensione @ Solarolo RA
Mag 26 giorno intero

La Pro Loco di Solarolo vi aspetta per festeggiare insieme la Festa dell’Ascensione. Intrattenimento, musica dal vivo, spettacoli itineranti e stand gastronomici allieteranno la vostra permanenza in paese.

Mag
27
Sab
Festa dell’Ascensione @ Solarolo RA
Mag 27 giorno intero

La Pro Loco di Solarolo vi aspetta per festeggiare insieme la Festa dell’Ascensione. Intrattenimento, musica dal vivo, spettacoli itineranti e stand gastronomici allieteranno la vostra permanenza in paese.

MiMa Unplugged Acoustic @ Milano Marittima (RA)
Mag 27@18:00

MimaUnplugged – Musica & Show

Sabato 27 Maggio

Performance rigorosamente acustiche per tutti i punti spettacolo allestiti nel centro di Milano Marittima, in un unico concerto diffuso (dalle 18,00 alle 24,00) che chiuderà il ricco calendario di iniziative di Primavera Marittima. #UNPLUGGED, questo appunto il titolo della manifestazione, è organizzato da Project Pro loco e patrocinato dal Comune di Cervia e propone la musica come filo conduttore del divertimento per tutti.

Alla partecipazione di #FRANCESCOSARCINA, #GENEGNOCCHI e #MATTEOBECUCCI, 13 diverse formazioni che interpreteranno vari generi – musica popolare, country folk americano, blues, jazz, musica d’autore, colonne sonore, swing – si aggiunge un ricco programma proposto dai commercianti e gli operatori di Milano Marittima tra cui il ristorante Felix, i commercianti di Piazzetta Corsica (Bolle di sapone, Dou Dou Kids, Geri Bijoux, The Beautiful shop, Mi.Ma, Puro, Mazzeo, Alessia, Effero, Gida Profumi, Ottica Dragoni), gli operatori di viale Ravenna (Gelati&Cioccolati, Siddharta studio tatoo, agenzia Antonelli, Anjelina, la Bottega di Bernadette, Kalumet, Resina, Perchè).

E ancora, Pub Matisse, l’Oasi del gelato di viale Dante, il ristorante Zero7venti4 e l’Harley Cafè Ristorantino.
Mima Unplugged nasce da una sollecitazione proposta dal Comune di Cervia e dalle Associazioni di Categoria locali durante il percorso partecipativo, cofinanziato dal Comune stesso e dalla Regione Emilia Romagna attraverso la Legge 41 di valorizzazione dei Centri Commerciali Naturali, dedicato alle strategie di promozione e riqualificazione del centro di Milano Marittima.

Operatori economici e culturali, associazioni, imprese, professionisti, cittadini in quell’occasione si sono confrontati sull’immagine vincente della località e tra le proposte individuate c’erano anche eventi pensati a “misura di Milano Marittima” dedicati alla musica di qualità. Mima Unplugged che porta la buona musica negli angoli del centro, senza eccessi, può ambire ad essere uno di questi eventi di promozione tailor made.

Partner di Mima Unplugged sono #RadioBruno e #RadioGamma. Tutti gli aggiornamenti sul programma al sito: www.primaveramarittima.it.

Pistoni e Maccheroni @ Casola Valsenio (RA)
Mag 27@20:00
Pistoni e Maccheroni @ Casola Valsenio (RA) | Casola Valsenio | Emilia-Romagna | Italia

Pistoni e Maccheroni vi aspetta Sabato 27 e Domenica 28 Maggio a Casola Valsenio (centro).

Sabato 27 Maggio
Ore 19.00: apertura stand gastronomico con piadina, affettati, salsiccia alla brace e tanta birra.

Dalle ore 20.00: serata in musica con Basterd Jazz

Domenica 28 Maggio
Ore 8.00: raduno auto e moto d’epoca / auto e moto da competizione. Mercato Riciclo e Motoriciclo.

Ore 9.30: davanti alla fontana comunale, esposizione disegni dei bambini della Scuola Elementare, della Scuola Materna S. Dorotea e dell’Asilo Nido Lo Scoiattolo di Casola Valsenio.

Ore 10.00: esibizione di modellismo telecomandato

Ore 10.30: giro turistico con moto d’epoca

Ore 14.30: benedizione degli automezzi

Ore 15.30: gara di rombi con ricchi premi

Ore 16.30: esibizione di modellismo telecomandato

Stand Gastronomico.

Mag
28
Dom
Festa dell’Ascensione @ Solarolo RA
Mag 28 giorno intero

La Pro Loco di Solarolo vi aspetta per festeggiare insieme la Festa dell’Ascensione. Intrattenimento, musica dal vivo, spettacoli itineranti e stand gastronomici allieteranno la vostra permanenza in paese.

Mercatino del Riuso | Alfonsine RA
Mag 28 giorno intero
Mercatino del Riuso | Alfonsine RA @ Alfonsine | Emilia-Romagna | Italia

Mensilmente, da settembre a maggio compresi, ogni ultima domenica del mese prende vita il mercatino del riuso nel quale non possono perdere posto i possessori di regolare partita I.V.A. ; in questo senso vi sono regole e restrizioni che vanno assolutamente rispettate ed è decisione unanime porre i titolari di licenza di commercio nel contesto dei mercati regolari in essere ad Alfonsine, tutti i lunedì di ogni settimana, in Piazza della Resistenza o al giovedì in Piazza Monti. Questi “mercati” sono controllati e gestiti dall’autorità comunale stessa.

Il nostro mercatino è ispirato all’usato e alle opere dell’ingegno.  Ancora a tutt’oggi si attendono delucidazioni sulle variabili inerenti la quantità di merce esposta e relativo controvalore di scambio dei vari settori.

Per partecipare clicca qui!

Pistoni e Maccheroni @ Casola Valsenio (RA)
Mag 28@20:00
Pistoni e Maccheroni @ Casola Valsenio (RA) | Casola Valsenio | Emilia-Romagna | Italia

Pistoni e Maccheroni vi aspetta Sabato 27 e Domenica 28 Maggio a Casola Valsenio (centro).

Sabato 27 Maggio
Ore 19.00: apertura stand gastronomico con piadina, affettati, salsiccia alla brace e tanta birra.

Dalle ore 20.00: serata in musica con Basterd Jazz

Domenica 28 Maggio
Ore 8.00: raduno auto e moto d’epoca / auto e moto da competizione. Mercato Riciclo e Motoriciclo.

Ore 9.30: davanti alla fontana comunale, esposizione disegni dei bambini della Scuola Elementare, della Scuola Materna S. Dorotea e dell’Asilo Nido Lo Scoiattolo di Casola Valsenio.

Ore 10.00: esibizione di modellismo telecomandato

Ore 10.30: giro turistico con moto d’epoca

Ore 14.30: benedizione degli automezzi

Ore 15.30: gara di rombi con ricchi premi

Ore 16.30: esibizione di modellismo telecomandato

Stand Gastronomico.