Una tradizione di oltre 50 anni
La sera del Venerdì Santo la comunità di Montegridolfo è solita commemorare la crocifissione di Cristo con una rievocazione storica in costumi tradizionali d’epoca.
La raffigurazione avviene all’interno del castello medievale partendo dalla chiesa di S.Rocco situata ai piedi delle mura. Verrà spenta l’illuminazione pubblica e tutto sarà illuminato da torce,fiaccole e candele creando un’atmosfera suggestiva e molto emozionante .
Parteciperanno oltre 50 figuranti e verranno ripercorse tutte le tappe principali della Via Crucis . E’ un evento che raccoglie tantissimi cittadini, fedeli e non, anche dai paesi limitrofi proprio perché suscita una forte emozione . Spesso le condizioni climatiche sono proibitive, freddo e vento segnano le facce ed i piedi nudi dei soldati romani e di Gesù appeso alla croce rendendo la rappresentazione ancora più suggestiva.
Un suggestivo video dell’edizione del 2013
A Poggio Berni in Val Marecchia, il Lunedì di Pasquetta si celebra la Festa d’la Ligaza per ricordare la tradizionale merenda di pasquetta. Stand gastronomici, musica con intrattenimenti per grandi e piccini, mercatino di cose del passato e Moto Raduno Vespa, Lambretta e Moto d’epoca con giro turistico della Valmarecchia. Presso i ristorantini del paese e dei dintorni i visitatori potranno degustare piatti della cucina tradizionale romagnola accompagnati dal prelibato Sangiovese. Il paese fa parte dei luoghi della Signoria dei Malatesta. Sul territorio un potente edificio si staglia solitario su un colle: è Palazzo Marcosanti, un’antica fattoria fortificata malatestiana. Da visitare il Molino Moroni con l’antica sala macine e l’esposizione sui molini in Valmarecchia, il Parco della Cava a testimonianza dell’importante giacimento fossilifero del fiume Marecchia.
XXIV EDIZIONE DELLA FIERA MERCATO VERDE
Fiera delle piante ornamentali, da frutto e da fiore, prodotti naturali, artigianato, attrezzature agricole e da giardinaggio.
Ingresso gratuito.
Organizzata dalla Pro Loco con il contributo del Comune di Pennabilli.
Il 20-21 Maggio, orario: 10-12 14-19.30 espongono:
N.Calisto “Moe” – Anita Assirelli
Antonio Rodà – Roberto Blasi
Eros Rocchi – Luciana Colli
Andrea Corbelli – Cicci
Ottavio Celli – Simona Vincenzi
Michele Albini – Raffaella Accorsi
Ennio Sartini – Nives Fratti
Maurizio Vasi – Mauro Cenni
Francesco Navacchi
Il 20-21 Maggio, orario: 10-12 14-19.30 espongono:
N.Calisto “Moe” – Anita Assirelli
Antonio Rodà – Roberto Blasi
Eros Rocchi – Luciana Colli
Andrea Corbelli – Cicci
Ottavio Celli – Simona Vincenzi
Michele Albini – Raffaella Accorsi
Ennio Sartini – Nives Fratti
Maurizio Vasi – Mauro Cenni
Francesco Navacchi
CALICI DI NOTE da Venerdì 2 – Domenica 4 giugno
A Miramare di Rimini, Food Truck da ogni dove proporranno le loro migliori specialità, in un clima di festa e convivialità garantito dall’accurata selezione musicale.
Gli spettacoli saranno proposti nel centro tra Via Oliveti e Via Marconi.
Venerdì 2 giugno dalle 18.30 alle 20.30
STEFANO MARTINELLI – CONCERTO DI PIANOFORTE A MEZZA CODA
Venerdì 2 dalle 20.30
ACCENSIONI NUOVE LUMINARIE
Venerdì 2 dalle 21.15
NUANCES QUARTET – VARIAZIONI SUL TANGO
La formazione prende vita dalla passione dei quattro musicisti per il tango argentino ed in particolare per la musica di Astor Piazzolla e per il suo “erede” europeo Richard Galliano.
Fisarmonica – GIACOMO ROTATORI
Tromba e Flicorno – GIGI FAGGI
Contrabbasso – STEFANO TRAVAGLINI
Batteria – GIANLUCA NANNI
Sabato 3 dalle 18.00
MELLOW TONE JAZZ DUO
Chitarra: Luca Mancini
Voce: Sara Gambaccini
Domenica 4 dalle 11.30
SERGIO & FABRIZIA – BALLI DA SALA