Al via i Laboratori di Territorio nella provincia di Bologna

Il 3 settembre è il giorno dell’avvio del progetto Laboratori di Territorio e il nostro percorso inizia dalla pianura bolognese. Oggi infatti incontreremo le Pro Loco di Minerbio, Budrio, Castenaso e Molinella.
Nel primo incontro, che avverrà “a distanza” per garantire la sicurezza di tutti i partecipanti, si parlerà di territorio con l’aiuto di esperti in ambito di sostenibilità, reti sociali e comunicazione. L’obiettivo di questo primo ciclo di incontri è concentrarsi sulle opportunità che possono nascere mettendosi in “retecon il territorio.

Martedì 8 settembre, nell’ambito del progetto Laboratori di Territorio, siamo sempre in provincia di Bologna insieme alle Pro Loco di Castel Guelfo, Medicina e Pioppe di Salvaro. Con noi ci saranno naturalmente i dirigenti delle Pro Loco, assieme a esperti in ambito di sostenibilità, con i quali si parlerà del bisogno di valorizzazione del territorio locale e di visibilità delle sue tradizioni.

Giovedì 10 settembre il progetto Laboratori di Territorio arriverà “virtualmente” sull’Appennino Bolognese, per il primo incontro online con le Pro Loco di Monzuno, Castello di Serravalle e Sant’Agata Bolognese. I temi dell’incontro saranno la valorizzazione del territorio, le metodologie per il coinvolgimento della popolazione nella promozione del territorio e delle tradizioni locali, lo sviluppo di percorsi di lavoro comune.

Si conclude Mercoledì 30 Settembre il ciclo dei primi incontri per la provincia di Bologna, assieme alle Pro Loco di Castel San Pietro Terme, Ozzano dell’Emilia, Vergato, Mordano, Dozza, Borgo Tossignano.