Appennino Bike Tour, la più grande pedalata ecologica d’Italia.

Dal 15 Luglio al 25 agosto un fantastico tour in bicicletta che toccherà ben 42 tappe, dalla Liguria alla Sicilia.

Appennino Bike Tour, presentato a Bologna tra gli eventi del G7 Ambiente con la firma del Patto di Amicizia per uno Sviluppo Sostenibile dell’Appennino, è promosso da ViviAppennino e patrocinato dal Ministero dell’Ambiente, Confcommercio, Lions Club International ed Appennino Bell’Ambiente.

Uno degli obiettivi del tour è proprio quello di valorizzare tutta la catena appenninica con iniziative turistiche eco-sostenibili. Il giro partirà dalla provincia di Savona e si chiuderà in provincia di Palermo, toccando ben 14 Regioni, 298 Comuni e 25 Parchi nazionali e regionali.

Ad ogni tappa saranno promossi i luoghi dei territori toccati, le sagre e gli eventi che saranno ad accogliere l’iniziativa. Al viaggio potranno liberamente unirsi con la propria bici (mtb, corsa, e-bike) le Associazioni, Pro Loco, Gruppi Sportivi ed anche ciclisti (amatoriali e professionisti) oltre agli amanti del territorio. La partecipazione è gratuita.

Per visualizzare i programmi delle giornate e gli itinerari clicca qui!

L’importanza delle Pro Loco

La collaborazione delle Pro Loco del territorio potrà consistere nell’organizzazione, accoglienza ed allestimento di uno spazio dedicato alla degustazione dei prodotti tipici  oppure nella predisposizione di un evento collegato alla tappa del tour.

Per maggiorni informazioni potete rivolgervi al referente nazionale “Appennino Bike Tour” per UNPLI: Maximiliano Falerni all’indirizzo mail: falerni@unpli.info